I pub storici del trevigiano che ci salvano le serate anche quest’inverno

Pubblicato il 29 novembre 2022

I pub storici del trevigiano che ci salvano le serate anche quest’inverno

L’essenza del legno misto a birra che impregna l’atmosfera, il profumo di club sandwich e storia che riempie l’ambiente… ed è subito pub. Ora che il freddo si sta facendo pungente e gli aperitivi en plein air sono andati ufficialmente in ferie, il solito pub di fiducia torna a essere una seconda casa, l’amico di sempre che hai trascurato un po’ troppo, ma che è comunque pronto ad accoglierti a braccia aperte e pinte piene. Anche il trevigiano ha i suoi punti fermi, pub storici sempre in auge che, oltre a non farti rimpiangere i locali fighettini tanto di moda oggi, ti danno almeno quattro buoni motivi per uscire di casa anche in inverno: il cibo, il bere, l’atmosfera e il divertimento di cui non sapevi di avere bisogno.

Quello “fuori dagli schemi” a Quinto di Treviso

Moderno ed elegante ma, allo stesso tempo, con quei dettagli rustici che tradiscono la sua identità di Guinness Pub autorizzato, Outsider cela sempre, dietro il bancone, nuove effervescenti novità. Tra le ultime arrivate in bottiglia, una selezione limitata di tre birre inglesi – Daily Bread, Deliverance Rye Dipa e Hope –, da degustare per aperitivo o a cena. Tante le alternative anche in pompa, anzi, ogni settimana una diversa! Sul fronte cibo, il pub all’italiana di Quinto di Treviso serve i classici snack, ma con ingredienti a km 0. Per questo il menu è in continua evoluzione, perché segue la stagionalità delle materie prime. Ne sono un esempio il club sandwich Pumkin, con crema di zucca, mozzarella julienne, pollo alla piastra, pancetta croccante, funghi e lattuga, oppure la pala con caponata, provola affumicata e ricotta affumicata, novità del periodo. 
Outsider, Via San Cassiano, 72, Quinto di Treviso – tel: 3475751988

Quello tradizionalissimo a Rovarè

Classica birreria vecchio stile dagli arredi tipicamente vintage, in cui passare la serata tra una pinta e uno snack da condividere, Da Otto, a Rovarè, sorprende per l’ampio menu che risponde alle esigenze proprio di tutti. Tra piadine, pizze al tagliere e focacce, meritano una menzione d’onore i club sandwich, di dimensioni extra large. I nomi scelti (e gli ingredienti) battono bandiera italiana, più precisamente veneta. C’è il Montello, con formaggio, funghi chiodini, peperoni agrodolce, speck e brie, oppure ci sono il Destra Piave – con pancetta arrotolata, montasio e radicchio – e il Sinistra Piave – con i peperoni ai ferri. Un evergreen per le birre è la Lupulus, sia in bottiglia che alla spina, con diverse varietà tra cui scegliere.
Birreria Da Otto, Piazza S. Lorenzo, 14, Rovarè, San Biagio di Callalta (Treviso) – tel: 0422797105

Quello “come Dio comanda” a Istrana

A Istrana, dal 1995, la birreria e bruschetteria Fra’ Bernardo celebra con entusiasmo il sacro rito della birra del sabato sera al pub, meglio ancora se accompagnata dalle sfiziose bruscotte che aprono il menu, specialità indiscussa della cucina. Forte di un’esperienza quasi trentennale, il locale, con le lunghe tavolate in legno, che rispecchiano lo stile semplice del bancone, e le iconiche immagini medievali alle pareti, ti riporta in un’epoca lontana, quando la produzione della birra era attività dei monaci. Le birre alla spina, infatti, sono spillate a caduta in apposito calice, in gergo “tirate dal frate”; una selezione ristretta ma varia delle migliori etichette.
Fra’ Bernardo, Via Nazario Sauro, 6, Istrana, Treviso – tel: 0422832440

Quello autenticamente scozzese a Mareno

Da oltre 25 anni, Inverness Pub porta a Mareno di Piave atmosfera di Scozia, negli arredi, tipicamente scottish style, ma anche dietro al bancone. Le birre – le tradizionali e originali Real Ale, proposte a rotazione tra le migliori –, spillate a pompa, come da tecnica dei vecchi pub anglosassoni, e una vasta gamma di whiskey sono i protagonisti assoluti delle serate al locale. La cucina, che spazia dai classici snack ai piatti di carne, perlopiù manzo – servito anche all’interno di deliziosi hamburger –, corona il sogno di una serata oltremanica a pochi passi da casa. Il locale vanta, inoltre, un’ampia selezione di birre internazionali delle migliori marche e le bollicine per accompagnare i piatti in menu.
Inverness Pub, Via Ungheresca Nord, 115, Mareno di Piave, Treviso – tel: 043830070

Il grande ritorno in fonderia

Molto più di un pub con le sembianze di un pub, tra gli arredi in legno e i fiumi di birra. Home Rock Bar, lo storico locale in zona fonderia, ha riaperto da poco i battenti dopo due anni di stop, ma non ha perso il suo stile autentico e irriverente che l’ha reso un punto di riferimento per gli amanti della musica – le chitarre appese a vista tradiscono l’identità del locale –, del buon cibo – tra le novità, la pizza in pala, che si va ad aggiungere ai succulenti hamburger – e del beverage di livello – con la scelta di proporre una sola linea di birra e pochi super alcolici. Qualità batte quantità.
Home Rock Bar, Via Fonderia, 73, Treviso – tel: 3333207795

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Inverness Pub
Foto interne dalla pagina Facebook dei locali citati

  • BERE BENE
  • VEDERE LE PARTITE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×