Prepararsi alla primavera facendo la lista degli aperitivi giusti: primo step Porta Romana

Pubblicato il: 12 febbraio 2020

Prepararsi alla primavera facendo la lista degli aperitivi giusti: primo step Porta Romana

Fa ancora freddino, ma quando c’è il sole, anche a febbraio, si comincia vagamente a respirare un’idea di primavera. Allora prepariamoci tutti insieme perché quando farà davvero più caldo, aumenterà la voglia di aperitivo. Con il cambio di stagione, in realtà cambia tutto. Uscito dall’ufficio non si finisce sepolti in casa, con copertina e divano, ma si decide di stare fuori. In Porta Romana non mancano i locali dove potersi sbizzarrire all’happy hour. Idee per aperitivi diversi, dalla birra al cocktail, con l’intento di iniziare come si deve la serata. Ecco 5 modi da sperimentare...

Con la birra al pub

 Capita quella sera che non vuoi andare troppo per sottile, una di quelle in cui non hai voglia di chissà quale drink sofisticato, ma la sete vuoi che sia cancellata con un paio di pinte di birra. Ecco, allora la sosta al Mind The Gap è d’obbligo. Stile british, undici varianti di birre “all around the world” alla spina, e una selezione di birre artigianali che cambia ogni settimana. Questo è il posto giusto per assaggiare qualche etichetta che magari non hai mai assaggiato, come la Gonzo del Birrificio Flying Dog Brewery, oppure la Jem Stout del Birrificio Great Newsome dello Yorkshire. All’aperitivo, insieme alla birra, arriva al tavolo anche un piattino con assaggini vari. Sugli schermi c’è sempre un evento sportivo in diretta.
Mind the Gap - via Curtatone 5, Milano - tel. 02.22222050

Il secondo drink a metà prezzo

Basta entrare, salutare Dennis e ti senti in un qualche locale di New Orleans. The Big Dee, siamo dietro Porta Romana, ha un’anima assolutamente a stelle e strisce: dal cocktail al food, ogni particolare rimanda all’America autentica, quella degli anni Cinquanta. All’ora dell’aperitivo, dalle 18.30 alle 20.30, il secondo drink è a metà prezzo. Se vuoi mettere qualcosa sotto i denti, assolutamente da provare l’hamburger, ma anche i tacos, nella versione Dee-Mon, serviti con ananas, pastrami, formaggio fuso, cipolla bianca a julienne e bbq sauce.
The Big Dee - via Fogazzaro 11, Milano - tel. 392.0972268

Con le tapas come in Spagna

Sei appena tornato da un week end a Madrid e sei assalito dalla nostalgia? Non andare in depressione, ma da Tapa. L’aperitivo si fa con le tapas, celebre portata iberica che esalta la convivialità perché si condivide. Pesce, carne e verdure, combinate per creare sfiziosi assaggini che ti faranno sentire in Spagna. Da bere, a questo punto, buttati sulla Sangria, e non se ne parla più.
Tapa - via Burlamacchi 7, Milano - tel. 02.5462621

Con l’approccio artistico

Ci si sbatte come non mai per trovare un parcheggio, ma basta bere un cocktail per convincersi che ne vale la pena. A Lacerba si può anche mangiare, nel ristorante che sta nella stanza affianco. E si beve bene, si diceva. Anzi, c’è anche scritto in maniera chiara: “Qui si beve”. Location caratterizzata da oggetti vintage, con un piglio vagamente futurista e molto artistico.
Lacerba - via Orti 4, Milano - tel. 02.5455475

Con la musica di sottofondo come in Francia

Il nome Babouche è francese, c’è anche scritto “Pasticceria”, perfetta all’ora del tè. Ma non solo. Chiudiamo il giro in via Maestri Campionesi, dove quando arriva l’ora dell’aperitivo si sente un sottofondo musicale molto parisienne. Cocktail list dal respiro internazionale e deliziosi piattini homemade firmano un aperitivo un po’ francese, ma anche molto milanese.
Babouche - via Maestri Campionesi 16, Milano - 02.54019383

Foto di copertina di Salvatore Pollara per The Big Dee Milano
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

IN QUESTO ARTICOLO
×