Suoni della Murgia alla Masseria Malerba

Domenica 9 luglio ad Altamura
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Domenica 9 luglio alla Masseria Malerba di Altamura va in scena "Suoni della Murgia", rassegna internazionale di musica popolare giunta alla sua XXII edizione.
Si parte alle ore 20.30 con gli ENERBIA e si prosegue alle ore 21.30 con WILLOS’ & MASSIMO GIUNTINI (Irish Night).

Scritto e diretto dalla violinista Stephanie Martin, lo spettacolo di Willos’ propone canzoni, parole e musiche da danza di uno specifico tratto della cultura celtica, quella dell’Ulster, da sempre crocevia fra l’Irlanda, la Scozia, l’Inghilterra e il Galles. Il repertorio è frutto di un’attenta ricerca che ha attinto a più fonti: alcune canzoni sono poesie del bisnonno di Stephanie, alcune arrivano dal repertorio gaelico irlandese, altre dalle Lowlands scozzesi e uno, datato 1860, è una ballata ritrovata in un cassetto dell’Irish College di Roma. Stephanie è nata a Belfast, ma vive da anni a Siena dove, con la collaborazione di alcuni musicisti toscani, ha dato vita al progetto willos’ che, dal 2001, suona in Italia e Europa una interpretazione originale della musica irlandese.
Questo spettacolo si arricchisce della partecipazione di un grandissimo musicista, Massimo Giuntini, alle uilleann pipes. “IL” maestro italiano della cornamusa irlandese che da oltre trent’anni anni suona musica celtica. Nato in provincia di Arezzo, la sua capacità lo ha portato a esibirsi con Loreena McKennitt, The Chieftains, Vinicio Capossela, Modena City Ramblers, Lou Dalfin e tantissimi altri. La sua musica appare in tante colonne sonore, la più famosa Gangs of New York di Martin Scorsese.

Stephanie Martin violino
Fiona King voce
Lorenzo Del Grande flauto traverso irlandese e flauto basso
Luca Mercurio: chitarra folk e bouzouki irlandese
Giulio Putti bodhràn
special guest Massimo Giuntini uilleann pipes

INGRESSO Contributo Associativo 5€
Info Luigi: 3933070001
Altre info qui

9 luglio

  • CONCERTI

ALTRO SU 2NIGHT

×