Aperitivo o cena? Mangia come vuoi e senza regole nel nuovo locale di Padova (che è anche eco-friendly)

Pubblicato il: 29 maggio 2019

Aperitivo o cena? Mangia come vuoi e senza regole nel nuovo locale di Padova (che è anche eco-friendly)

Sentiamo spesso parlare di locali smart, ma quanti lo sono davvero? Gesto, a Padova, è un esempio magistrale di come si possa entrare a bere un calice di vino, ordinare una tapas, poi una seconda e una terza ritrovandosi a cenare senza definizioni, vincoli o premeditazione. Gesto è un locale che lascia tanto spazio all'iniziativa personale ma dall'anima ben delineata grazie a una filosofia profonda e dal messaggio molto attuale: ciascuno di noi puoi fare il proprio "gesto" per aiutare il pianeta, anche uscendo al ristorante. Ed ecco che Gesto mette in atto tante buona pratiche per ridurre il suo impatto ambientale ed essere buono, con i suoi ospiti e con l'ecosistema.

Tutto inizia così, con una lavagnetta


Emblema e mascotte di Gesto, la lavagnetta viene portata ai tavoli assieme ad alcuni gessetti. Non si tratta di un esercizio creativo ma di un modo intelligente per prendere - o meglio, ricevere - le ordinazioni. Sono i clienti a scrivere sulla lavagna l'ordinazione che riceveranno su una seconda lavagna, protetta da un film di carta trasparente. Si gustano i piatti con forchette biodegradabili e i cocktail vengono serviti senza cannuccia. Divertente, conviviale e eco-friendly.

Si, ma cosa si mangia?


Il divertimento non finisce con la lavagnetta, ma continua con il menu. Chiaro, semplice e diretto è diviso tra tapas di carne, pesce e verdure (vegetariane e vegan) e le anti-tapas, ovvero le porzioni intere. Poi ci sono i dolci, per una volta non messi all'angolo: le proposte sono sei, tutte molto golose. Il menù cambia con le stagioni e accanto ad ogni proposta vengono indicati gli allergeni. Se però vuoi degli esempi che, ti avverto, ti faranno venire un sacco di fame, eccoti accontentato: bao di pulled pork, peperoni arrosto e salsa bernese; chevice di ricciola, leche de tigre all'ananas e kiwi; mini arancini di quinoa, burrata, pomodorini confit; tacos di salmone, crauti e maionese piccante; mini bombe alla crema di zenzero. Locale e internazionale non sono mai stati così vicini.

Per chi guarda oltre il piatto

Buono, bello. E poi? A chi decide di andare oltre l'esperienza a tavola e vuole risalire la china della provenienza degli ingredienti, Gesto ha molto da dire. La qualità della materia prima è messa al primo posto, e non è solo un motto trito e ritrito. La carne proviene da allevamenti Circle C, dove gli animali vengono alimentati con mangimi a km 0 e crescono allo stato brado.  Il pescato utilizzato è principalmente italiano e viene sempre garantito uno standard di pesca e acqualcultura sostenibile. Tutti i  fornitori hanno una certificazione di sostenibilità e frutta e verdura sono sempre locali.

Su questo Gesto è molto chiaro: la qualità non ha prezzo. E per assicurare un processo di produzione interamente eco-sostenibile, è necessario che i prezzi in listino rispecchino l'attenzione che viene messa nella selezione e nel trattamento dei prodotti. Dai un'occhiata al  menu: nessun prezzo ti sembrerà esagerato, soprattuto dopo aver ordinato e mangiato un tris di tapas con dulcis in fundo. 

Cocktail? Sì, grazie.


La filosofia low-waste di Gesto fa sì che gli ingredienti della cucina vengano recuperati dal reparto cocktail, quando è possibile. Ad esempio, l'acqua di cottura dei ceci è riutilizzata come addensante per i drink: trucchi che nemmeno la nonna più nonna di Padova conosce. Gesto è anche un cocktail bar fascinoso che, oltre ai grandi classici della miscelazione, prepara una decina di signature stagionali interessanti e particolari. In più, puoi affidarti all'esperienza del bartender che sarà sempre in grado di cucire un cocktail sartoriale su misura per te. 

Quando hai voglia di qualcosa di buono. A pranzo.

La chiamano "pausa pranzo" ma spesso si trasforma in un'occasione in più in cui ci si accontenta. Però, quando il menù fisso permette di scegliere tra quasi tutti i piatti del menu serale e una selezione di piatti del giorno, restare delusi è difficile. A 12,90 € si ordinano una tapas e un'anti-tapas, mentre con 14,90 €  si scelogno un'anti-tapas e due tapas. Sempre con acqua e caffè. 

Il locale giusto per ricaricarsi


Prendo un cocktail, due tapas, incontro un amico, poi un altro ancora e la serata decolla. 
Secondo giro: perché no? Ci rivediamo, stai sicuro. Forse a pranzo, oppure a cena o in aperitivo. O in qualunque modo tu voglia chiamare il tuo momento preferito per concederti qualcosa di buono.

Per restare sempre aggiornato, isciriviti alla newsletter gratuita di 2night!

  • APERITIVI MEMORABILI
  • BERE BENE
  • TENDENZE FOODIES
IN QUESTO ARTICOLO
  • Gesto

    Via Cesare Battisti 105, Padova (PD)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Se votano loro, gli chef stellati: i ristoranti (giovani) che piacciono e su cui scommettono

71 Top Chef, scelti da Identità Golose, hanno selezionato su chi puntare. Ecco tutti i nomi da provare assolutamente.

LEGGI.
×