La cena di classe a Mestre e dintorni per ricordare gli anni ruggenti

Pubblicato il 25 maggio 2023

La cena di classe a Mestre e dintorni per ricordare gli anni ruggenti

"Ma devo invitare anche Chiara? Quella non passava mai nulla nei compiti di fisica?". Questo il primo pensiero quando mi hanno chiesto di scovare la location perfetta per la cena di classe. Magari ora Chiara si è ammorbidita ma comunque sarà una goduria farle pagare pegno: spetterà a lei fare i conti a fine serata. Tra qualche mese saranno 10 anni dal diploma e toccherà rivivere gli adolescenziali ricordi che ruotano attorno alla mitica 5A. L'ultimo a rispondere all'invito in chat è stato Spillo, del resto se la tirava anche a scuola. Mi hanno detto che ora è diventato vegetariano dopo essere stato, al tempo, abbonato alle grigliatone nel weekend. Todo cambia evidentemente. Ci sarà anche la "coppia che scoppia"? Era un continuo tira e molla tra Piera, perennemente a dieta, non esagerava mai, e Filippo, a cui invece non andava mai bene niente. Sempre qualcosa da ridire. Individuare una location che vada bene a tutti non è per niente semplice ma la lista di alternative tra Mestre e dintorni è quasi pronta e l'ho inviata nel nostro gruppo Whatsapp. Tra poco ne resterà soltanto una!

Quello che soddisfa tutti, a 360 gradi


Vogliamo andare sul sicuro? Birreria Torre Antica è tra le opzioni in pole position perché il suo menu accontenta un po' tutti. Possibile piano della serata: via con i loro antipasti abbondanti da condividere, specie la tartare con crostini caldi, poi ognuno farà da sé perché si può spaziare dai primi ai secondi alle pizze. "Ciccio", se è rimasto sempre lo stesso, punterà sulla quantità e da Torre Antica troverà pane per i suoi denti grazie ai loro hamburger succulenti (a me piace quello con burrata e uovo all'occhio) mentre Filippo,  il "criticone", avrà di che godere con la cacio e pepe (ai tempi la mangiammo in gita scolastica a Roma). Le tagliate di carne qui sono una sicurezza, così come le pizze, il cui impasto è lievitato per 24 ore e si digerisce senza problemi. Gli ingredienti sono tutti freschi e di prima qualità, anche nella zuppa all'ortolana, perfetta per i vegetariani. Un'esplosione di gusto.
Birreria Torre Antica. Via Torre Antica - Mestre (Ve). Tel. 0419349906

Pizze, hamburger, tartare e... brontosaurus!


Vabbè, se portiamo Ciccio qui già me lo vedo ordinare la brontosaurus: una maxi costa di scottona grigliata con contorno di patate al forno e friarielli che lo emozionerà. Sì, perché da La Lista Mestre, alla Gazzera, sono abituati a fare le cose in grande, nel vero senso della parola. Si spazia dalle pizze agli hamburger, dal galletto alla cucina, senza dimenticare birre artigianali e dolci super. Potremmo iniziare con il Sushi Mæt Party: un’alzata su cui sono servite quindici tartarine di carne rivisitate in stile uramaki. Poi liberi tutti: ci sarà chi virerà sul galletto con patate (e maionese al rosmarino) e chi sulle pizze dal cornicione alto e croccante e dal corpo morbido. Spillo si fionderà su "Non è la carne burger", proposta vegana che si rivolge a tutti. Ampia la carta dei cocktail, il dopocena sarà piuttosto energico!
La Lista Mestre. Via Gazzera Alta, 53A - Mestre (Ve). Tel. 041916695

Quello in centro che esaudisce ogni desiderio culinario


Se decidiamo di trovarci in centro, Grand Central è tra le location papabili. A due passi da Piazza Ferretto, c'è di che sbizzarrirsi dal punto di vista culinario. Io inizierò con una schiacciata con battuta di angus o con lo gnocco fritto con prosciutto crudo di Parma 20 mesi, ma chi ama il pesce potrà virare sul baccalà mantecato. Ordineremo le patatine dippers da mettere in mezzo e poi sotto con i primi (orecchiette con polpette al sugo per me, grazie) o con i secondi di pesce o carne come il galletto speziato, le costolette, il polipo o le mazzangolle giganti. Non credo che riuscirò ad avere un posticino anche per le BBQ ribs che qui sono eccezionali, ma vedremo sul momento. Pizze tradizionali e speciali ne abbiamo a josa così come insalatone, hamburger e tartare. E se troviamo la serata con musica dal vivo tanto meglio!
Grand Central. Piazzetta Monsignor Olivotti, 15 - Mestre (Ve). Tel. 041978278

Quello con il piglio montanaro


Secondo voi cosa ordinerà Ciccio se non la pizza "maialata"? Salamino, wurstel, salsiccia, bacon croccante e tanti saluti. Da La Fabbrica in Pedavena c'è solo l'imbarazzo della scelta e, visto che ci sono, proporrei di privilegiare i piatti di montagna, che loro li sanno fare alla grande. Per me subito lo schiz con polenta mentre Piera, se non è in vena di pazzie, potrebbe ordinare la minestra d'orzo, che è come quella che ti faceva tua nonna.  Occhio alle bruschette, che sono grandi e saporite, (valgono la pena), ai panini e alle insalate. L'importante è che poi tutti finiscano con il loro birramisù. Anzi, con il "bis birreria", che tradotto vuol dire mini birramisù e un assaggio della loro torta Pedavena.
Fabbrica In Pedavena Mestre. Viale Ancona, 18 - Mestre (Ve). Tel. 0410995620

A Martellago pizze e dolci fatti in casa


A Martellago abita Letizia, una mia vecchia fiamma. Visto che è in forse potremmo decidere di trovarci vicino a casa sua, a La Fornace. Speriamo che si decida in fretta perché è sempre pieno e quindi tocca prenotare per tempo. Merito delle pizze, che sono migliorate moltissimo negli anni, dei dolci fatti in casa e della cucina che dà del tu al carne e al pesce. Chi ordinerà i loro spaghetti allo scoglio non se ne pentirà, ma sarà una grande sfida con risotti e carbonara. A Letizia offro io, of course!
Ristorante Pizzeria Fornace. Via Castellana, 119 - Martellago (Ve). Tel. 3495675076

A Marcon occhio alle proposte di stagione

Sta prendendo piede anche l'ipotesi Bavaria Fest a Marcon. E' perfetto per una serata easy come la nostra tra pizze, panini e club sandwich. Tra primi e secondi ci sono sempre delle proposte stagionali, ma il grosso della truppa si lascerà sedurre dai loro club (il mio preferito è il Bavaria con speck, uovo, gorgonzola e pancetta) e dalle pizze, che qui non sono niente male con proposte anche fuori dall'ordinario come la porcini e noci.
Bavaria Fest. Via Enrico Mattei, 31 - Marcon (Ve). Tel. 0414569332

Per una serata piccante made in Mexico


Vamos a Mogliano, vamos Al Messicano! Per una serata etnica e decisamente piccante spesso vado in questo locale che fa dei burritos il proprio punto di forza. Ci sono tante alternative vegetariane per Spillo ma, mi dispiace per lui,  io credo che punterò su quello con carne asada e guacamole  o su quello con chili con carne. Piera se lo prenderà small, Ciccio big e secondo me avrà spazio anche per i loro tacos. Di sicuro io berrò la loro IPA messicana!
Al Messicano. Via Torni, 58 - Mogliano Veneto (Tv). Tel. 0415900316

Il locale british tagliato su misura per le compagnie


A Mirano c'è un locale piuttosto recente che fa al caso nostro: "The Place - pub experience" si trova a Ballò e mi incuriosisce per la sua atmosfera molto british tra poltrone di pelle, una piccola libreria e sedute in stile vintage. Elegante ma allo stesso tempo "easy", ci si sente subito a proprio agio. Anche qui si spazia alla grande e si può anche spaziare tra lo scartosso di verdure in tempura per Spillo, il panino Porkway per Ciccio, il Pulled Pork per me e l'avocado toast per Piera. Ma si può anche virare sul fish and chips, sulle costicine cotte a bassa temperatura o sulla loro pinsa romana.
The Place - Pub Experience. Via Stazione, 119/a - Mirano (Ve). Tel. 0418891397

Ecco, ora sono indeciso. Chissà chi la spunterà, però una cosa è certa: "Chiara, fai tu i conti per favore?"

Foto di copertina dalla pagina Facebook de La Lista.
Le altre foto dalle pagine Facebook dei rispettivi locali.

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×