K Bab To Go: in zona Corvetto apre un locale coreano nato dall’incontro tra culture

Pubblicato il 3 novembre 2025

K Bab To Go: in zona Corvetto apre un locale coreano nato dall’incontro tra culture

A Milano, in Via Riva di Trento 2, ha aperto il 18 ottobre 2025 K Bab to Go, un piccolo locale di cucina coreana con servizio da asporto e pochi coperti. Dietro al progetto ci sono Jian Choi, originaria di Seoul, e Asharaf Barati, rifugiato afghano arrivato in Italia quasi vent’anni fa. Il loro incontro, avvenuto a Venezia, ha dato vita a un percorso condiviso fatto di lavoro e migrazioni, culminato oggi nell’apertura del nuovo spazio milanese.

Barati è arrivato in Italia nel 2006 e dopo varie vicissitudini si è stabilito a Venezia. La sua storia è stata anche raccontata nel documentario Behind Venice Luxury, che nel 2017 ha vinto il Premio Città di Venezia.

Proprio nella città lagunare Barati incontra Choi, trasferitasi dalla Corea del Sud per studiare e lavorare. Insieme avviano diverse attività, tra cui un B&B e un negozio di pasta fresca, prima di trasferirsi a Milano nel 2018. Qui aprono Samarkand, ristorante dedicato alla cucina dell’Asia Centrale, e successivamente K Bab to Go, situato nello stesso edificio.

Il nome del locale richiama il riso (bab in coreano), elemento centrale della cucina del Paese, e la “K” che indica la provenienza coreana. Il menu comprende piatti tipici dello street food come kimbab (rotolini di riso, carne e verdure), cup bab (versione semplificata del bibimbab) e contorni a base di kimchi.

K Bab to Go rappresenta un punto d’incontro tra culture e percorsi personali diversi, dove il cibo diventa mezzo di espressione e integrazione.

📌 K Bab To Go, Via Riva di Trento 2 - Milano

Foto dalla pagina Instagram di K Bab To Go.

  • NOTIZIE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

×