​Nuove aperture: 10 locali che abbiamo scoperto questo autunno a Milano

Pubblicato il 30 novembre 2022

​Nuove aperture: 10 locali che abbiamo scoperto questo autunno a Milano

Fino a qualche giorno fa faceva ancora un bel caldino, roba da andare in giro senza piumino a inizio novembre. Adesso si cominciano a sentire le musichette di Natale con i primi addobbi che compaiono come un monito in negozi e locali. Milano è così, cambia pelle molto in fretta, restando sempre fedele a se stessa. E se ne accorge soprattutto chi se ne sta sempre in giro e non si stanca mai di osservare la bellezza della città. Taccuino alla mano, mi sono segnato le nuove aperture dell’autunno. Si tratta di locali che hanno aperto nelle ultime settimane a Milano e che vale la pena provare. In alcuni ci sono già stato, negli altri cercherò di finire il giro prima di Natale. Giusto per evitare quel traffico lì dei regali. Se hai voglia di provare un locale nuovo anche tu, iniziamo il tour.

Rivington

Il viaggio alla scoperta delle nuove aperture parte da New York, restando a Milano. Il 16 novembre ha aperto Rivington, il primo ristorante di ispirazione newyorchese, che prende il nome dalla via di Manhattan preferita dagli italiani. Il ristorante si trova al quarto piano del Hyatt Centric Milano Centrale, al tredicesimo c’è anche l’Organics SkyGarden, e si raggiunge con un ascensore dedicato. I grattacieli di Porta Nuova richiamano quelli della Grande Mela, siamo comunque a Milano, la sala è elegante, luci basse, forse anche un pelino troppo, ma perfette per dare un tocco retrò, dallo stile perfettamente newyorchese. La carta è un omaggio alla migliore tradizione culinaria di New York che pesca nell’eccellenza di quella europea. Lo chef Guglielmo Giudice reinterpreta in chiave moderna i grandi classici iconici della metropoli americana, come le Oyster Rockefeller, ostriche cotte al vapore e servite con spinaci e formaggio pecorino cremoso o il Surf & Turf (filetto di black Angus irlandese mignon abbinato all’astice) o la classica Dover Sole "à la meunière”, ossia una sogliola alla mugnaia sfilettata al carrello, di fronte al tavolo. Arrivati al dolce, non può mancare la cheesecake New York style. Aperto solo a cena.
Rivington - via G.B. Pirelli 20, Milano - tel. 3489687419

Caciara

Stile informale con un tocco vintage. Sono stato da Caciara per un pranzo e mi sembrava di stare un po’ in in museo del design. Particolari retrò, come le lampade firmate da Luigi Caccia Dominioni o gli specchi originali del secolo scorso, colpisce soprattutto il murale nella sala principale che pare un inno al futurismo. Il menù è una scoperta, salta all’occhio l’incessante ricerca, capace di miscelare alla perfezione originalità e tradizione. Proposte vegane e gluten free accontentano tutti i commensali che qui scoprono il piacere di stare “a tavola con il sorriso”. Il piatto forte? Per me è la “Scostumata”, una amatriciana preparata solo con ingredienti che arrivano direttamente da Amatrice e flambata al tavolo. Il locale ha aperto a fine luglio, ma l’inaugurazione ufficiale è stata a settembre.
Caciara - via Tadino 5, Milano - tel. 3335722647

Autentico

Una boutique dove assaggiare non solo i sapori ma anche il territorio. Autentico, siamo in corso Magenta, di fronte al Cenacolo, apre per offrire qualcosa che prima non c’era: assaggi un vino o un formaggio e poi parti alla scoperta dei luoghi in cui nascono i sapori che stai degustando. È il trionfo del made in Italy che valorizza l’eccellenza enogastronomica italiana. Dietro ogni prodotto c’è una storia da raccontare, dal prosecco di Valdobbiadene di Collalto, dall’olio umbro di Centumbrie, il produttore D.O.P più piccolo d’Italia, allo straordinario Parmigiano della Fattoria Rossi. Si possono prenotare nel locale percorsi di degustazione personalizzati ma l’esperienza non si esaurisce a Milano ma arriva fino al suo luogo d’origine, magari da vivere durante un weekend alla scoperta delle aziende produttrici e del territorio.
Autentico - corso Magenta 69, Milano - tel. 3666453731

Senorio

Un pezzo di Spagna da gustare in tavola a Milano. Senorio Milano vuole far conoscere l’alta cucina iberica a tutta la città, con un menù basato sulla stagionalità dei prodotti, in grado di coinvolgere praticamente tutte le regioni del territorio spagnolo. Location dal design originale, prevalgono il blu, bordeaux e il verde oliva ma il fulcro della proposta sta nei prodotti 100% Hecho en España. Lo spazio si divide nell’American Spanish Barcon, con 180 tipi di bevande alcoliche internazionali, poi la sala ristorante e il dehors privée e il vero fiore all’occhiello del locale, la Vinoteca, uno spazio indipendente dove sono esposte ben 3650 bottiglie provenienti da tutta la Spagna, con oltre 250 etichette selezionate.
Senorio Milano - via Bramante 13, Milano - tel. 023659 9315

Il Marchese

A due passi dal Duomo, da fine settembre, c’è un nuovo salotto enogastronomico da scoprire dal pranzo fino al dopocena. Il Marchese, ci spostiamo in via dei Bossi, dopo Roma sbarca a Brera, con la stessa ispirazione cinematografica al “Il Marchese del Grillo”. Davide Solari e Lorenzo Renzi, già proprietari del ristorante capitalino, decidono di rinnovare la sfida anche a Milano. Location da 700 metri quadrati, ospitata in un palazzo dei primi del ‘900. La carta, curata dallo chef Daniele Roppo, privilegia la tradizione romana, rivista in chiave contemporanea. Tra i primi, non può mancare l’Amatriciana, Cacio e Pepe, Carbonara e Gricia. Tra i secondi, il classico Filetto come i saltimbocca, un filetto di vitello con salvia e prosciutto, come vuole la ricetta dei saltimbocca alla romana. Valida anche la proposta di cocktail, miscelati dal bartender Fabrizio Valeriani.
Il Marchese - via dei Bossi 3, Milano - tel. 0258124986

Horto

Sostenibilità e fine dining. Ha ufficialmente aperto Horto, in via San Protaso 5, sul tetto del nuovo complesso alberghiero The Medelan. La supervisione è quella dello chef tristellato Norbert Niederkofler, mentre l’executive chef è Alberto Toè. Tutto qui è attento alla sostenibilità, dai materiali d’arredo fino agli ingredienti per i piatti, a filiera cortissima.
Horto - via San Protaso 5, Milano - tel. 0236517496

Pastificio Ratanà

Del Ratanà io adoro i risotti. Adesso dovrò provare anche la pasta. Lo chef Cesare Battisti, insieme a Fabio Stella, ha aperto anche il Pastificio Ratanà, in Isola, in via Pastrengo 2. L’intento è quello di riscoprire l’artigianalità della pasta fresca, con una lavorazione attenta nel laboratorio di produzione. C’è poi la gastronomia dove comprare i tortellini ma anche il brodo per poi cuocerli a casa e il negozio dove acquistare anche prodotti come burro, farina e tartufo.
Pastificio Ratanà - via Pastrengo 2, Milano - tel. 0258125719

Pasticceria Moschella

A fine settembre ha aperto la Pasticceria Moschella, proseguiamo il giro in via Losanna, zona Cenisio. La sfida qui sta nel conservare i prodotti di qualità senza far perdere la freschezza. Lo stile è quello delle pasticcerie francesi, con un occhio di riguardo per l’asporto.
Pasticceria Moschella - via Losanna 26, Milano - tel. 0239566500

Mediterranea

A metà ottobre, nel cuore di City Life ha aperto Mediterranea, con proposte healthy che si ispirano al fine dining. Il progetto nasce dell’idea dei tre soci: Gianpaolo Nappi, esperto di healthspan, Marcello Forti, imprenditore milanese, e Andrea Pignata, operation manager. Tutto comincia dalla qualità delle materie prime, legate alla tradizione, ma declinate in chiave healthy. Non mancano proposte vegane, con gli hamburger plant based.
Mediterranea - Real Healthy Food - piazza Tre Torri 1, Milano - tel. 0264087498

GraniBurger

È il primo locale con il gurger tutto vegetale ma anche sostenibile. Sui Navigli c’è un nuovo concetto di burger vegetale, quello di GraniBurger. Il progetto mira a promuovere un’agricoltura biologica e biodinamica, puntando su ingredienti stagionali che provengono da una filiera controllata. Si usano grani antichi, macinati a pietra, e il team di cucina è inclusivo, con persone che hanno trovato qui una seconda possibilità. Da provare il Gentil Rosso, preparato con pane dolce con farina di Gentil Rosso integrale, burger di lenticchie rosse con verdure di stagione, zucchine al pastore e crema al pepe rosso di Kampot.
GraniBurger - corso di Porta Ticinese 68, Milano - tel. 3756643535

Foto di copertina di Caciara Milano

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×