7 panini con la porchetta in Veneto per veri porchettari

Pubblicato il 28 giugno 2016

7 panini con la porchetta in Veneto per veri porchettari

Non provare a dire che preferisci l'insalata di pollo con la maionese light: il panino onto è sempre il non plus ultra del pranzo al volo, del cicchetto abbondante, della seconda cena in ora tarda. Abbinerò questa verità assoluta a un secondo caposaldo del vivere bene: il senso di colpa è un'inutile invenzione.
Fare due più due a questo punto non è difficile, a meno che tu non abbia la vista annebbiata perchè già muori dalla voglia: esci, a qualsiasi ora del giorno e fatti il panino onto per eccellenza, quello con la porchetta.

Il paninetto al bacareto 

A due passi da Piazzale Roma (VE), puoi regalarti un panino con la porchetta al volo, mentre aspetti l'autobus, ovviamente in ritardo. Frequentato soprattutto da studenti, il Bacareto da Lele è famoso per i suoi panini con l'affettato e lo spritz che stende. Punta tutto su quello alla porchetta e il viaggio di ritorno in autobus ti sembrerà una bella gita.

Il panino da ipersalivazione

Non sarà bello da sentire, il panino con la porchetta di Panin Onto & Bira Bona (Mirano, VE) provoca salivazione eccessiva alla sola visione della sua foto sul menù. Con i peperoni, l'aggiunta di salse a piacere e accompagnato da una buona pinta selezionata, è decisamente quello che ci si aspetta da un panino onto con la porchetta. 

Il panino da "trevisobene"

Vero must dello stuzzichino (si fa per dire...) della Treviso a cui piace farsi riconoscere per gusto e savoir faire, il panino caldo con la porchetta del Beltrame andrebbe assaggiato almeno una volta. Non sentirti a disagio se non sei in linea perfetta con le ultime novità prêt-à-porter, il panino con la porchetta è democratico, anzi, democraticissimo: la bocca si unge a tutti.

Il Panino storico

Spritz e panino con la porchetta in Piazza della Frutta a Padova è il dopo lavoro, dopo studio, dopo qualsiasi cosa preferito dai padovani del centro. Il Bar Dei Osei è tanto piccolo quanto famoso proprio per la sua porchetta spaziale e il suo bancone ricolmo di tramezzini piatti e rettangolari. A completare il quandro pittoresco, qualche piccione che cercherà di fare il colpo del secolo: rubarti il panino.

Il panino street

Chiedi a un veronese dove si mangia il panino con la pochetta più buono in assoluto e ti risponderà:" Da Beppe the King". Paninaro su quattro ruote resident in Via Enrico Fermi 11, è celebre per il suo paninazzo con la porchetta e per le ottime specialità di carne ad un prezzo decisamente accessibile. Ci ritornerai, un morso è per sempre!

Il panino con l'ombra

Asolo è un piccolo gioiellino tra Treviso e Vicenza, meta prediletta da molti per la passeggiata pomeridiana nel finesettimana. Immancabilmente scatta l'ora dell'aperitivo e l'ombra di vino con il panino alla porchetta di Porchetta a Manetta, mantiene la promessa. 
Non modaiolo, non ricercato ma abbondante, godereccio e genuino, il suo nome non è a caso.

Il Panino col baffo

Non è proprio il panino ad averlo, ma il celebre oste della Taverna di Jack's, punto ristoro dell'Hotel il Dollaro di Falcade. Oltre a primi e secondi tipici, la taverna propone panini con l'affettato dal sapore decisamente casereccio e dall'aspetto più che invitante.

Immagine di copertina di the foodhoe da Flickr, CC.
Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night.

  • APERITIVO
  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 4 maggio si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×