Sappilo: i burger veggie e veg di questi 5 cinque locali padovani non temono nessun hamburger classico

Pubblicato il 4 marzo 2019

Sappilo: i burger veggie e veg di questi 5 cinque locali padovani non temono nessun hamburger classico

Forse sei un fedelissimo culture dell’hamburger stra unto che ti riempie fino al giorno dopo. Certo, buona la cotoletta con l’impanatura dorata, buono l’hamburger succoso, buono anche il cheddar filante, buono il bacon croccante e buone anche le salse.
Adesso che ti ho solleticato l’appetito, ti dico che questo non è (come immagino tu stia pensando) un articolo in cui dico “Ecco a te i migliori locali dove puoi mangiare un buon hamburger”.
No caro, mi dispiace deludere le tue aspettative. Certo, parlerò di hamburger, ma di hamburger vegetariani e vegani. Perché ormai si sa: la cucina green si sta prendendo sempre più spazio in cucina. Io stessa, che di carne ne mangio, ogni tanto mi gusto dei burger vegani. E se il mondo della cucina green è riuscito a conquistare me, scommetto che riuscirà a far innamorare anche te.

Dove per fare i burger ci mettono l’anima

Il Soul Kitchen è forse la più amata hamburgeria a Padova, frequentata com’è da studenti, ragazzi e residenti in cerca di una serata alternativa. Chiunque ci vada ne esce soddisfatto, sia per la quantità che per la qualità di quello che mangia. Sono certa che anche tu conoscei questo posto, ma forse solo per i burger di carne. Voglio sfidarti: fidati di me e per una volta ordina una delle proposte vegane. Veggie Burger e Soul Veggie, questi sono i nomi. Non farti spaventare dagli ingredienti. Rucola, pomodorini secchi e patate al forno stanno benissimo insieme, e ti accorgerai presto di quanto questi panini riescano a far star contenti non solo i vegani, ma anche noi ‘onnivori’. L’equilibrio e l’armonia degli ingredienti sono golossissimi, e… Be’, ma stare qui a parlare è inutile. Vai subito da Soul Kitchen e assaggiali.

Hamburger ben fatti

No, non è vero che il cibo vegano è secco e sa di terra. I suoi sapori, anzi, potrebbero sorprenderti e farti ricredere sulla cucina vegana e vegetariana.
In questa hamburgeria gourmet dall’arredamento street molto curato e dall’atmosfera giovanile e informale, ti rendi conto che anche la cucina green può essere soddisfacente quanto quella classica.
Da Well Done Burger, se hai voglia di qualcosa, lo trovi sicuramente tra due fette di pane. La scelta dei panini è insomma molto ampia, e li puoi trovare anche nelle versioni vegana e vegetariana. Penso al ‘burger a spasso’ con funghi, patate e zucca, ma questo è solo uno dei tanti burger green. A te scoprire gli altri.

Un hamburger da far santo

Per questa hambugeria siamo nel centro della città. Ham Holy Burger è un locale suggestivo da cui è possibile vedere uno scorcio di Piazza dei Signori. Questo e l’arredamento particolare rendono il tuo pasto in questo locale un’esperienza che poi avrai voglia di ripetere.
Sicuramente le proposte veggy non sono il punto forte di Ham Holy, ma in accordo con la qualità di quelle classiche, anche l’unico panino vegano in listino ha degli ingredienti di prima scelta. Si chiama Vegham ed è un golosissimo burger farcito con julienne di carote zucchine, pomodorini e cheddar e maionese vegani. L’aspetto è senza dubbio goloso e colorato, il sapore… quello me lo dirai tu.

Paradiso veggie

Universo Vegano è il locale che ogni vegano dovrebbe conoscere e frequentare assiduamente. Ma questo locale non piace solo a vegani e vegetariani, perché è in grado di far ricredere chiunque su queste cucine. Come hai già capito, l’intero menù è vegano, e c’è veramente tanta scelta, come se ci si trovasse in un comune locale. Consistenze, sapori, profumi… da Universo Vegano trovi tutto questo. I burger poi sono una vera sorpresa! Belli e buoni, con la loro verdura fresca, la ricercatezza degli ingredienti per far mangiare panini golosi, ma leggeri.
Vedi? Mica è vero che le cucine green sono fatte di cibi insipidi e difficili da mandare giù. Provare per credere!

Hamburger sul Brenta

Per questo locale ci spostiamo a nord di Padova a Piazzola sul Brenta nella bellissima Villa Contarini. Insomma, questo posto sia per la location che per l’offerta del cibo non è per niente scontato.
Potrei parlarti dei brunch domenicali, o delle cene di alta qualità, ma questo è un articolo sui burger green, quindi ti parlo di quelli.
Da Polati Caffè Vino&Cibo ci sono ben 11 tipi di burger, ma certamente i clienti vegani e vegetariani non vengono lasciati a bocca asciutta. Le materie prime sono di buonissima qualità: pensa che il pane viene fatto artigianalmente in un panificio della zona.
Ti immagini gustare un bel burger vegetariano in una delle famose ville venete che costeggiano il Brenta?

Immagine di fotocopertina: di Gerlos, presa da Flickr

Se vuoi restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter

  • CIBO CHE FA BENE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Agnese Farinato

Uscire dalla comfort zone è la cosa che faccio con più difficoltà, ma è anche quella che, quando mi riesce, ma dà più soddisfazioni. Mi metto alla prova come posso, con le piccole cose, anche. Conoscere nuove persone, cambiare il modo in cui faccio le cose, farne di nuove, mettere in discussione gli assiomi.

×