​Un bar vegano in centro a Milano? C’è. Ed è firmato KoRo

Pubblicato il 3 luglio 2025 alle 07:00

​Un bar vegano in centro a Milano? C’è. Ed è firmato KoRo

Porta Vittoria, ore 9.00. Un altro caffè apre nel centro meneghino, ma questa volta l’insegna viene da Berlino.

Si chiama KoRo Café, ed è il primo punto italiano del brand tedesco noto per snack, granole, creme spalmabili e prodotti da dispensa in formato maxi. Ora anche in formato bar.

Dentro sembra tutto molto studiato: legno chiaro, pareti pastello, cucchiai in vetro che sembrano presi da una rivista di design scandinava. La clientela del primo giorno è un mix di expat, mamme con passeggini e qualche creatura in felpa oversized e AirPods ben inseriti. Ci si viene per una bowl allo yogurt (vegetale, ovviamente) o per un cappuccino d’avena con topping alla crema di nocciole. O solo per sbirciare.


Il menù segue la linea ideologica dell’azienda: niente carne, niente aromi artificiali, molta frutta secca. C'è un panino con salmone vegano, maionese allo yuzu e avocado – che suona più come una provocazione che come uno spuntino. E ci sono i dolci firmati Nepà, pasticceria vegana milanese già nota nel suo giro. Muffin, banana bread, biscotti: nulla che spiazzi, tutto in regola col mood della nuova Milano salutista.

Nel corner vendita si possono comprare i prodotti KoRo: le solite barrette proteiche e creme iper-proteiche, in espositori ben allineati. Sembrano chiedere di essere fotografati più che mangiati. C’è anche il famoso KoRoccino, caffè corretto con crema spalmabile della casa – cosa che farebbe inorridire qualsiasi barista di vecchia scuola, ma che qui sembra riscuotere consensi silenziosi.


Secondo chi sta dietro al progetto, l’idea è quella di far “vivere l’esperienza KoRo a 360°”. Tradotto: comprare, bere, mangiare e postare sui social. È un bar ma anche un'estensione di un e-commerce, con i suoi codici estetici, i suoi claim salutisti e il suo pubblico già pronto.

Nessuno fa mistero del target: chi ha già visto questo brand su TikTok, chi cerca alternative vegane “senza sensi di colpa”, chi crede che la sostenibilità stia in un packaging minimal. La scommessa è portare tutto questo nella realtà, a pochi metri dal Duomo.


Resta da capire se KoRo Café è davvero un nuovo punto di ritrovo o solo un flagship store camuffato da locale. Intanto, Milano lo accoglie come accoglie tutto: con un selfie e un post su Instagram. Poi si vedrà.

  • NOTIZIE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 6 luglio si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×