Come superare il dramma di fine estate a Lecce? Con 9 aperitivi memorabili

Pubblicato il: 20 settembre 2019

Come superare il dramma di fine estate a Lecce? Con 9 aperitivi memorabili

I locali dove l’aperitivo non è solo taralli noccioline e olive

Ho sempre pensato che un aperitivo come si deve ha il potere di risollevarti l’umore, una sorta di “anti – depressivo”, un po’ come quando noi donne sfoghiamo lo stress con lo shopping. La differenza è che un bel paio di scarpe costano sicuramente molto di più di un drink in compagnia di amici. Per questo ora che ci apprestiamo a salutare l’estate (anche se in Salento sembra durare più a lungo rispetto ad altre zone d’Italia), niente drammi e più aperitivi! In questo articolo voglio portarti alla scoperta di quei locali a Lecce e dintorni dove l’aperitivo non si limita a qualche tarallo, olive e noccioline, ma sono molto più strutturati, quasi a “sostituire una cena”. Com’è che li chiamano? Ah sì, apericena.

Vicino a Piazza Mazzini


Chi non conosce l’aperitivo del Bamboo alzi la mano e rimedi il prima possibile perché senza ombra di dubbio si tratta di uno dei più famosi di Lecce. Ricordati di avvisare casa, però, che poi non torni a cena vista l’abbondanza degli stuzzichini che ti verranno portati al tavolo. Panini, piadine, focacce farcite, toast, tramezzini, pizzette di ogni tipo accompagneranno uno spritz fatto a regola d’arte da gustare all’interno del locale o, visto che fa ancora caldo, nel dehor esterno. Sempre se trovi posto, perché questo locale va letteralmente a ruba!
Bamboo -Via Michelangelo Schipa, 2 – Lecce – Tel. 338.1930486

In Piazza Mazzini


DuoEmme non è un bar, un bistrot o un locale serale come tanti altri, ma una vera aperitiveria specializzata in primis in taglieri di salumi e formaggi ricercati e di alta norcineria (da provare il vero pata negra così come il jamòn serrano). Due sono le formule tra cui scegliere: l’aperitivo grande con salumi e formaggi, bruschette e piadine oppure la versione più piccola (metà DuoEmme) per chi vuole conservare spazio per il pranzo o la cena. Da sapere che la domenica pomeriggio/sera c’è anche il djset con musica italiana anni ‘70/’80 e club music.
DuoEmme - Piazza Giuseppe Mazzini, 25 – Lecce – Tel. 349.6597971

In Piazza Sant’Oronzo


Se vuoi l’aperitivo con vista allora puoi andare da Misvago, nella centralissima Piazza Sant’Oronzo. Famosissimi i loro happy hours con tantissime stuzzicherie. Oltre al classico con olive, mais, tarallini, patatine e arachidi, puoi chiedere il ricco aperitivo della casa oppure le friselline o anche il cocktail di gamberi. E mentre sorseggi una birra o un drink ghiacciato puoi goderti la splendida vista sulle rovine dell’anfiteatro romano mentre all’interno del locale risuonano ritmi groove, glamour e altre melodie eterogenee.
Misvago - Piazza Sant’Oronzo, 22 – Lecce – Tel. 324.5546106

Con vista su Piazza Sant’Oronzo


Non siamo a New York, ma a Lecce. Eppure anche qui sono avanti anni luce. Tutte le sere, infatti, nel Roof Garden Le Quattro Spezierie (ospitato all’ultimo piano del Risorgimento Resort) è possibile gustarsi un ottimo e ricco aperitivo al tramonto con vista sulla città. Una terrazza senza eguali, ideale per un momento romantico così come per rilassarsi tra amici. L’unica cosa che ti raccomando è di prenotare perchè un happy hour di eccellenza a un prezzo accessibile va a ruba!
Le Quattro Spezierie - Via Augusto Imperatore, 19 – Lecce – Tel. 0832.246311

In Piazza Vittorio Emanuele


Altra meta gettonatissima dalla movida leccese all’orario aperitivo, e non solo, è rappresentata da Piazza Vittorio Emanuele dove, al civico 15, c’è Alibi Creative Club, uno dei locali più frequentati della città: sarà perché è di passaggio e in una zona verde della città, che ci si può accomodare comodamente nei tavolini all’aperto in ogni stagione, che il personale è giovane e con un sorriso sempre stampato sulla bocca e – ultimo ma non meno importante – che il tagliere aperitivo è da sballo.
Alibi Creative Club - Piazza Vittorio Emanuele, 15 – Lecce – Tel. 0832.1693655

A 100 metri da Piazza del Duomo


Sempre nel cuore di Lecce, altra meta prediletta dal grande pubblico, trovi Mastro Enomaltoteca. E se ti chiedi cosa è una enomaltoteca, è presto detto: un luogo nel quale è possibile trovare una pari offerta di vini e birre di qualità (300 vini in carta di cui 60 al calice e 300 birre in bottiglia e 5 alla spina). Anche la location suggestiva merita una menzione: è caratterizzata da uno stile industriale urbano coniugato alle classiche volte a stella in pietra leccese al cui centro campeggia un grande tavolo originale del falegname (in precedenza il locale era una bottega artigiana). Per questo e mille altri motivi dovresti ambientarci un aperitivo.
Mastro Enomaltoteca - Via Giuseppe Libertini, 56 – Lecce – Tel. 0832.1798423

Con vista sull’Obelisco e Porta Napoli


Pescheria, ristorante e SeaFood. Tre locali ma stessa filosofia per l’Ostrica Ubriaca a Lecce, che porta in tavola il meglio del nostro mare. Quello di cui ti voglio parlare oggi è il Seafood di Via Taranto con la sua meravigliosa terrazza che regala un panorama mozzafiato a coloro che decidono di ambientare in questa suggestiva location il loro momento aperitivo, disponibile tutti i giorni dalle 18 alle 20. Puoi scegliere tra ben 3 formule a un prezzo più che conveniente: a soli 9 euro un calice di vino o un boccale di birra più piatto misto di frutti di mare, polpette di mare o crostino di mare. Tutti da provare.
Ostrica Ubriaca - Via Taranto, 2 – Lecce – Tel. 0832.091986

Vicino a Porta Rudiae


Altro aperitivo altro momento di godimento. Siamo in piazzetta del Duca d’Atene, a 150 metri da Porta Rudiae, e qui troviamo La Cantina delle Streghe, un locale che mi piace definire anche uno scrigno di eccellenze enogastronomiche. Porta la sua firma anche l’originalissimo progetto “inAPEritivo”, che consiste nella possibilità di godersi le bellezze architettoniche della città gustando a bordo di un APE calessino, appositamente allestito, un aperitivo di eccezione. Con questo si sono proprio superati.
Cantina delle Streghe - Piazzetta del Duca d’Atene, 7 – Lecce – Tel. 0832.243859

In Via Taranto


Anche il Tennent’s Grill, pub simbolo della nightlife leccese da oltre 10 anni, rientra nella mia top 10 dei locali aperitivo per diversi motivi. Il primo perché ormai è un punto di ritrovo di tantissime persone che dopo il lavoro si fermano per un drink in relax. E si sa com’è: uno tira l’altro. La seconda motivazione è che la qualità qui è di casa, sia per quanto riguarda il bere che il mangiare. Ottimi i taglieri aperitivo con bruschette, verdurine, affettati e formaggi. Infine di bello c’è che se ti viene fame ti puoi fermare anche per cena. Nessuno sa resistere al galletto speziato e a una buona birra!
Tennent's Grill - Via Taranto, 175 – Lecce – Tel. 0832.279475

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Ostrica Ubriaca

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Giornate Europee del Patrimonio 2019: ingresso gratuito nei luoghi della cultura

Sabato 21 e domenica 22 settembre, un weekend di aperture straordinarie e ingressi gratuiti nelle perle del nostro patrimonio.

LEGGI.
×