Aperitivo a Lecce: 10 locali dove l’aperitivo non è solo taralli noccioline e olive

Pubblicato il 29 novembre 2021

Aperitivo a Lecce: 10 locali dove l’aperitivo non è solo taralli noccioline e olive

Cosa c'è di meglio di un aperitivo da condividere con amici per concludere in bellezza una splendida giornata oppure per risollevarci da una pessima?! Per me solo del sano shopping, che comunque rimane un'alternativa costosa e va ad aggiungere altri sensi di colpa. E poi l'aperitivo non ha stagione nè ora: basta averne voglia e organizzarsi con le persone giuste. Vieni con me, ti porto in 10 locali di Lecce dove secondo me gli aperitivi non si fermano al tris tarallo olive e noccioline, ma hanno molto altro da raccontare. 

Per la vista su piazza Sant’Oronzo, i cocktail signature e gli sfizi


Fare un aperitivo con la A maiuscola, con drink e stuzzichini di qualità, e avere anche la vista su piazza Sant’Oronzo è possibile! Sì, al Caffè Cittadino, un punto di ritrovo per buongustai a ogni ora del giorno. Marco e il suo staff, infatti, ogni giorno preparano prelibatezze di ogni tipo, dalle focaccine ai paninetti artigianali, dalle piadine ai rustici, dalle friselle ai crostini gourmet, ma anche una selezione di finger freddi e caldi ideali per sostenere un aperitivo con i fiocchi. E da bere? Beh il consiglio è quello di provare un cocktail signature, fatto a partire da uno degli spiriti che producono loro con erbe locali, alcol, zucchero grezzo, vino e ingredienti naturali al 100%. Fatti consigliare da loro e goditi il momento.
Caffè Cittadino, via Francesco Rubichi, 35 – Lecce – Tel. 0832524058

Per i taglieri di salumi e formaggi particolari


Nascosto tra le viuzze del centro storico, a due passi da Santa Croce, c’è Crianza, un localino intimo e informale dove si respira un’aria cosmopolita e allo stesso tempo tipica. Uno dei miei preferiti per fare aperitivo a Lecce con una ricca selezione di affettati e formaggi (tutti prodotti senza glutine). Tra gli imperdibili per stuzzicare l’appetito anche la bruschetta rustichella con capocollo di Martina Franca Santoro, zucchine pugliesi, burrata, menta fresca e cipolla di Tropea caramellata. Da bere i classici cocktail da aperitivo, ottima selezione di gin per gin tonic oppure puoi scegliere tra i tanti vini al calice.
Crianza, via Principe di Savoia, Lecce – Tel. 0832091705

Perchè è un’istituzione a Lecce


Tra i più frequentati aperitivi di Lecce non poteva mancare quello del mitico Bamboo, un locale che ha fatto la storia dell’happy hour in città e che per primo, quarant’anni fa, ha fatto conoscere questa formula. Tu ordina da bere, che poi al resto ci pensano Luana e Tommaso. Non prendere impegni per cena, però, perché questo locale è famoso per l’abbondanza degli stuzzichini che ti verranno portati al tavolo. Panini, piadine, focacce farcite, toast, tramezzini, pizzette di ogni tipo accompagneranno uno spritz fatto a regola d’arte da gustare all’interno del locale o nel dehor esterno. 
Bamboo -Via Michelangelo Schipa, 2 – Lecce –Tel. 3381930486

Per l’aperitivo giovane con dj set


Tra gli aperitivi più apprezzati di Lecce anche quello proposto dal Gallery Experience - sotto la galleria di piazza Mazzini per intenderci. Un locale aperto da qualche anno ma che è già diventato un punto di ritrovo per giovani e giovanissimi, che qui si riuniscono per bere bene, stuzzicare altrettanto e ascoltare buona musica. Frequenti, infatti, i djset con ospiti noti che allietano le serate leccesi. Particolare menzione al piatto aperitivo, davvero ricco e sfizioso.
Gallery Experience, Piazza Mazzini, Galleria 33 - Lecce - Tel. 0832406076

Per gli stuzzichini a km 0 e i prodotti Bio


Se vuoi provare un aperitivo originale ma che ti svolterà la giornata devi andare da Cime di Rapa Urban, bar e “all day dining”, assolutamente informale, dove mangiare e bere a qualsiasi ora - aperitivo incluso -con una particolare attenzione alla qualità.
La peculiarità di questo posto è che puoi assaporare il Salento e l’Italia intera in formato street food o urban, magari abbinati a qualche cocktail particolare a base di verdure bio dell’orto. Ovviamente non mancano nemmeno birre e vini locali e a km0. Su tutti imperdibile l’aperitivo “stonafame”, composto da un grande piatto di stuzzichini con tante tipologie di finger con i prodotti di stagione e che in sostanza equivale a un “apericena”.
Cime di Rapa Urban, via G. Oberdan, 55 – Lecce – Tel. 08321798285

Per l’aperitivo a base di pesce fresco


Se invece hai voglia di un aperitivo più ricercato, magari a base di pesce, ti consiglio di provare l’Ostrica Ubriaca, un marchio che racchiude in sé tre identità, ovvero pescheria, ristorante e SeaFood, con l’obiettivo di portare in tavola il meglio del nostro mare. Noi siamo affezionati al Seafood, un posto informale ma caratteristico e con panorama mozzafiato, dove spesso ci concediamo degli aperitivi top. Ogni giorno dalle 18 alle 20 puoi scegliere tra ben 3 formule a un prezzo più che conveniente: a soli 9 euro un calice di vino o un boccale di birra più piatto misto di frutti di mare, polpette di mare o crostino di mare. Tutti da provare.
Ostrica Ubriaca - Via Taranto, 2 – Lecce – Tel. 0832091986

Per l’ambiente giovane e gli sfizi multipiano


E vogliamo parlare degli aperitivi che propongono ogni giorno Matteo e Francesca nel loro localino a ridosso del centro? Si chiama Al Ventuno ed è un vero gioiello di stile e accoglienza. Arredato con gusto e con uno spiccato richiamo ai caffè londinesi, questo barettino è l'ideale per chi è alla ricerca di un posto informale, ma che non trascura alcun dettaglio. Fantastica la proposta aperitivo, o meglio, apericena, con sfizi multistrato di ogni tipo e ottimi taglieri. In abbinamento possiamo spaziare tra etichette di vini ricercati oppure i fantastici cocktail preparati da Matteo, che vanta un’esperienza da barman professionista e ha una signature list davvero interessante in cui perdersi. 
Al ventuno, via Giacomo Matteotti, 21/a - Lecce - Tel. 3773544930

Per l’aperitivo col sushi


Tra i migliori aperitivi di Lecce – almeno per il mio gusto – ci metto anche quello proposto da 300Mila Lounge, locale versatile e di tendenza, riconosciuto e apprezzato anche a livello nazionale per la qualità dei prodotti proposti. Qui puoi aperitivare in diversi modi: con stuzzichini di ogni tipo, ingredienti del territorio sia di mare sia di terra, oppure dare a questo momento un tono più esotico aggiungendo qualche assaggino di sushi. Top anche in questo caso la carta vini e i cocktail.
300Mila, via 47 Reggimento Fanteria, 9 – Lecce – Tel. 0832307448

Per l’apericena chic


Bellissime anche le esperienze di gusto vissute da 50 Lecce, drink&wine bar con cucina creativa di stampo contemporaneo che tanto piace e conquista. Si tratta di un locale camaleontico, da vivere in ogni momento della giornata per un pranzo gustoso, un aperitivo gourmet con tante proposte sfiziose oppure dopo cena per sorseggiare qualcosa di buono. 
Chi lo sceglie per l'aperitivo si troverà di fronte a tante idee, sia per stuzzicare con il piatto degustazione, sia per cenare quasi, perchè avendo la cucina nulla vieta di ordinare qualche piatto easy da condividere mentre si brinda con una bollicina. 
50 Lecce, via Guglielmo Oberdan, 41 - Lecce - Tel. 3808269690

Per l’aperitivo con mille sfumature di spritz


Ricco e abbondante anche il super aperitivo proposto da La Vetta dello Spritz, in arte il New Trento Sud, che si trova a pochi passi da piazza Mazzini. Per via delle numerose varianti di spritz che l'esperto barman e titolare Michele si è inventato, una più originale dell'altra, noi ormai lo chiamiamo la "spritzeria". Tra i miei preferiti, in questo periodo, ti consiglio il Retrò, a base di Rosso Antico con prosecco e il Sottobosco, con succo di mirtillo e Zedda Piras. Non pensare di uscirne leggero, perchè alle specialità da bere si affiancano quelle dalla cucina: salumi, formaggi, rosticceria,bruschette, friselline con creme gourmet e gli abbondanti piatti caldi e freddi secondo la disponibilità del giorno. Prenotiamo?
La Vetta dello Spritz, via Guglielmo Oberdan, 32 - Lecce - Tel. ​3466180372



Immagine di copertina di 2night Shooting di gabriele dell'Anna per 2night
Immagini interne tratte dalle pagine fb dei rispettivi locali o dalle gallery 2night




 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
×