Dove fare l'aperitivo negli hotel di lusso a Firenze, cinque indirizzi da non perdere

Pubblicato il 28 giugno 2018

Dove fare l'aperitivo negli hotel di lusso a Firenze, cinque indirizzi da non perdere

L’arte della mixology ha restituito dignità al momento dell’aperitivo. Firenze con i bar dei grandi alberghi detta legge per chi cerca l’eccellenza anche al bancone. Merito della Florence Cocktail Week, dell’abilità dei bartender e del salto di qualità dei locali.  Gli appassionati del bere bene ringraziano apprezzando sempre di più il servizio in guanti in bianchi. Ecco gli indirizzi da tenere a mente per chi ama bere tra l’eleganza e il comfort a Firenze.

Un drink nel boutique hotel

Un angolo di paradiso nel centro di Firenze: è Palazzo Castri 1874. Un boutique hotel che ospita al suo interno una spa e un bar bistrot con una carta dei cocktail decisamente accattivante per l'ora dell'aperitivo. Con il bel tempo ci si può accomodare in veranda o direttamente a bordo vasca nel giardino interno del palazzo.

A due passi dal cielo

Quando si dice sentirsi al settimo cielo. L’Empireo rooftop bar del Plaza Hotel Lucchesi gode di una posizione strategica, tra il quartiere di Santa Croce e l’Arno: qui davvero si tocca il cielo con un dito. Vengono organizzati con cadenza settimanale concerti live d'estate e dj set all’ora dell’aperitivo. La carta dei drink punta sul classico con qualche twist interessante.

 La mixology incontra l'arte

All’interno del Gallery Hotel Art del gruppo Ferragamo, il Fusion ha saputo da subito ritagliarsi uno spazio nella scena fiorentina. Il locale, come dice il nome, ospita spesso pezzi d’arte contemporanea nelle sue sale, brillano inoltre il servizio accurato e la creatività dei cocktail. Qui niente è lasciato al caso e la presentazione dei drink è nel segno degli ingredienti pregiati e del trionfo dell'estetica.

Nel giardino d'inverno

Sotto le volte del Winter Garden del St Regis ci si sente come sul set di un film. All'interno del palazzo progettato da Brunelleschi, il tempo sembra essersi fermato. Ogni giorno secondo un esclusivo rituale durante l’ora dell’aperitivo vengono proposti i grandi classici della mixology e i signature cocktail del Winter Garden Bar.

Il Gusto ama il lusso

Il Salviatino trasforma lo splendido parco della villa nel Giardino del Gusto. Qui l’aperitivo è davvero un’esperienza da provare. Lo sguardo accarezza i pendii di Fiesole e getta un occhio su Firenze, mentre si lascia conquistare dalla carta dei cocktail e dai finger food preparati per accompagnare i drink.
 
(foto di copertina dalla pagina Facebook del Plaza Hotel Lucchesi)
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sui locali della tua città

  • APERITIVO
  • DOPOCENA

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

×