Le trattorie autentiche nel centro storico di Firenze

Pubblicato il 12 dicembre 2025 alle 13:00

Nella ristorazione fiorentina, dagli anni Duemila, si respira un’aria con  mille effluvi, con rari profumi di intingoli nostrani e di pomarola, quella fatta con tutti gli odori dell’orto. Tra rivisitazioni e dissacranti ricette, la fantasia dei cuochi non ha avuto limiti, proponendo piatti che, con la consuetudine toscana, non hanno più molto a che vedere. Un’evoluzione (talvolta involuzione) naturale, dettata dalle eclettiche esuberanze culinarie, oltre che da strumenti atti alle cotture, sempre più sofisticati e tecnologici. Una irrequieta ricercatezza nel “famolo strano”, curiosa e divertente che attrae ogni tipo di pubblico ma che, come capita dopo aver vissuto lunghi soggiorni all’estero, fa tornare la voglia di rientrare a casa. Firenze gira intorno a una tradizione gastronomica millenaria, un Patrimonio Unesco (come tutta la cucina italiana) che non va mai dimenticato. Firenze porta alta la bandiera dello stare bene a tavola e anche qualche locale del centro storico riprende vigore, sfuggendo a diaboliche rielaborazioni di antiche ricette. Ecco alcuni suggerimenti per trovare i sapori autentici della Firenze di una volta, trattorie che si comportano ancora bene in nome della tradizione popolare. 



Un Club dove tradizione e divertimento si incontrano 


In Piazza de’ Peruzzi, a pochi passi dalla basilica di Santa Croce, Club Culinario Toscano da Osvaldo accoglie la clientela in una sala interna, piccola e accogliente, più un dehors sulla piazzetta per la bella stagione. Oggetti vintage e aria di altri tempi vanno di pari passo con i piatti proposti dalla cucina, aperta peraltro fino a tarda sera. Non manca la pasta fresca, fatta in casa con tante, tantissime uova. Il risultato sono  tagliatelle, tortelli, tortellini, cappelletti e cannelloni; sì, proprio quelli di una volta, da mettere in forno ripieni di carne e conditi con besciamella e ragù. Anche il paté di fegatini vede l’aggiunta della milza, come da ricetta antica. Il cervello fritto, le polpette di lesso, il segato di carciofi, i funghi, quando è la stagione. Tutti piatti della tradizione che hanno sapore di casa, di buono. La cucina chiude la sera tardi, e non sarà raro trovare qualcuno che renderà la serata speciale con canti e musica dal vivo.
Club Culinario Toscano da Osvaldo
Piazza dei Peruzzi 3r - Firenze
Telefono 055217919
Aperto tutti i giorni dalle 12.00-00.00

Con la cucina economica le cotture scorrono lente 


Coco Lezzone è una trattoria che richiama le vecchie osterie fiorentine: il giallo caldo alle pareti staccate da terra da piastrelle di ceramica bianca, foto incorniciate appese un po’ ovunque, tovaglie bianche e fiasco poggiato sopra al tavolo. Il locale nasce nell’Ottocento come bettola dei fiacchierai fiorentini, e successivamente viene aggiunta una cucina economica al suo interno, tutt’oggi funzionante e fatta lavorare fin dalle sei della mattina. Ogni piatto ha cotture lunghissime, i sughi sobbollono almeno quattro ore prima di essere serviti e le carni, come l’arista, vedono i piatti da portata dopo ben sei ore di cottura. Ogni pietanza è preparata alla vecchia maniera,  come gli involtini alla fiorentina, ormai spariti da molti menù della città, così come il gran pezzo arrosto. Tra i primi spiccano i rigatoni saltati e le farfalle con vari condimenti. Non possono mancare il bollito e l’ossobuco, così come la braciola rifatta, il coniglio alla cacciatora e gli iconici trippa alla fiorentina e baccalà alla livornese. 
Coco Lezzone
Via Parioncino 26r - Firenze
Telefono 055287178
Aperto Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato 12-14.30/19.00-22.30
Martedì 12.00-14.30
Chiuso la domenica


L’accoglienza e i piatti che sanno di casa


Una storia che dura da più di cent’anni quella di Trattoria Nella, ancora aggrappata alla tradizione dello star bene e della condivisione. L’ambiente è raccolto e familiare, un’accoglienza genuina che non si sottrae a far trascorrere serate esilaranti accompagnate da musica suonata dal vivo. Frequentato anche da personaggi dello spettacolo, Trattoria Nella non ha cambiato i sapori nel tempo. Sono circa quaranta i posti a sedere e gli arredi sono semplici con originali oggetti antichi attaccati alle pareti. La cucina proposta  è tipicamente toscana, dove la bistecca (come in tutte le trattorie fiorentine) fa da padrona. Per chi vuole provare i sapori perduti è un luogo di comfort: la pasta fresca tirata a mano che accoglie il sugo di cinghiale o la pomarola e il pollo ripieno, quello ruspante. E poi i tagliolini al tartufo bianco, un prezioso piatto con ricetta della Nella. La domenica tutti a fare scuola di cucina, una giornata ben spesa a preparare i piatti per tutti, consumati insieme con finale di stornelli e canti goliardici.
Trattoria Nella
Via delle Terme 19r - Firenze
Telefono 055218925
Aperto dal lunedì al sabato 12-15/19-22.30
Domenica 12-15


Dove si punta alla sostanza 


Membro degli esercizi storici fiorenti, Trattoria Sostanza offre un menù di autentica sostanza. Gli assaggi vanno dal petto di pollo al burro (presentato direttamente nel padellino con limone strizzato al momento) al tortino di carciofi - autentico piatto toscano - , alla trippa alla fiorentina. Tra i primi, i tortellini al ragù (un piatto dimenticato e dibattuto dai grandi chef) o in brodo, il bollito con la salsa verde e come dessert la meringa con le fragole. 
Trattoria Sostanza
Via del Porcellana 25r - Firenze
Telefono 055212691
Aperto dal lunedì al venerdì 12.30-14.00/19.30-21.45
Chiuso il sabato e la domenica


Dove anche i piatti vintage hanno il loro perchè 


Tavoli in legno e marmo, pareti in giallo fiorentino, il caldo ambiente tipico di un’osteria di un tempo. Alla Vecchia Bettola tutto profuma di tradizione: dai crostini toscani, al fiasco di vino sul tavolo, alle corone di aglio e prosciutti che penzolano dal soffitto, alle ceste di verdura fresca sotto il bancone di marmo all’entrata. I piatti iconici fiorentini non hanno rivali, dalla trippa al lampredotto al coniglio fritto alla bistecca. Non mancano primi gustosissimi come le penne alla bettola (un revival di penne alla vodka) e le lasagne. Consigliata la prenotazione, perché l’ottima qualità prezzo del locale lo rendono spesso affollato.
Ristorante alla Vecchia Bettola
Viale Vasco Pratolini 3/5/7 Firenze
Telefono 055224158
Aperto dal martedì al sabato dalle 12.00-14.30/19.30-22.30
Chiuso la domenica e il lunedì


Una storica trattoria nel quartiere di Santo Spirito 


Presente dal 1958 in Oltrarno,  la trattoria Sant’Agostino offre ampi spazi e sale accoglienti con uno staff giovane e appassionato. Gli ambienti sono della tipica trattoria, caldi e veraci, arricchiti da specchi, quadri e foto di altri tempi. Le salette si prestano anche a eventi privati o a pranzi e cene in famiglia o con gli amici. Ogni portata richiama l’autentica toscanità: tra i primi troviamo i pici all’aglione, le pappardelle al cinghiale, gli nudi burro e salvia. Tra i secondi, il peposo all’imprunetina, la bistecca fritta e le braciole rifatte al pomodoro. Per i vegetariani c’è un’ottima via di scampo con le buonissime cipolle di Certando ripiene di pecorino. Le carni sono tutte di primissima qualità e fornite da una famosa macelleria fiorentina.  La cantina è ricca di etichette, con oltre cinquanta referenze di vini, tra bollicine, bianchi e rossi, tutti rigorosamente made in Tuscany.
Trattoria Sant’Agostino 23 - Firenze
Telefono 055281995
Aperto tutti i giorni 12.00-15.00/18.30-22.30


Trattoria Antellesi


Dal 1930 la Trattoria Antellesi ancora risponde bene al bisogno di toscanità. Ogni angolo è caratterizzato da richiami fiorentini con gusto e classe, un’ “ode alla tradizione” - scritta sul grande specchio nella sala principale -  palesa l’intento dei piatti. Un dehors su via Faenza rumoreggia di passi dei molti turisti, ma l’autenticità della cucina è rimasta ferma al suo posto. Un concetto di cucina tradizionale che non sgarra in regole innovative, scegliendo invece di star fermo sui concetti di base come stagionalità e genuinità di ogni prodotto. Tra i primi i tortelli mugellani, gli spaghetti alla “carbonara fiorentina” col tartufo. Tra i secondi la tagliata di groppa, lardo e tartufo e l’inossidabile ossobuco. 
Trattoria Antellesi
Via Faenza, 9r - Firenze
Telefono 3296027473
Aperto tutti i giorni 11.30-00.00


Trattoria Mamma Gina 


Già il nome fa pensare al sapore di casa. Mamma Gina è un locale storico in borgo san Iacopo, accogliente e dagli arredi rustici e caldi. Nato nel 1950, il ristorante inneggia la cucina toscana attraverso i sapori di casa. Una preparazione dei piatti come si faceva una volta con materie prime di qualità che rispettano la stagionalità. Un menù classico, dove i fiorentini si rispecchiano dagli antipasti ai dolci. Da segnalare gli originali spaghetti alla chitarra con il ragù di finocchiona, e poi i grandi classici: gli gnocchi alla pomarola (quella di una volta, con gli odori e il pomodoro passati nel passatutto), i cannelloni ripieni di carne al ragù toscano e parmigiano. Non manca la bistecca, quella al sangue e fatta a dovere. Per chi non si sente un vampiro  è consigliabile ordinare l'ossobuco alla fiorentina o un piatto di stracotto, fatto con gli odori e passati per farne una salsa di accompagnamento. I vini sono selezionati e provenienti da piccoli produttori toscani. L’accoglienza è calda e familiare, un luogo che fa tornare la voglia di mangiare in trattoria, anche nel centro storico.
Trattoria Mamma Gina
Borgo San Iacopo 37r - Firenze
Telefono 0552396009
Aperto tutti i giorni 12.00-22.30

  • TRATTORIA
×