Come fare un aperitivo con musica a Padova e dintorni quando sei un over 30 e a una certa c'hai sonno

Pubblicato il 4 luglio 2024

Come fare un aperitivo con musica a Padova e dintorni quando sei un over 30 e a una certa c'hai sonno

Da quando ho superato i trent’anni ho sviluppato una mia personale teoria che suona circa così: fare festa va bene, ma alle 22.30 io devo essere a casa. Per questo non smetterò mai di ringraziare tutti quei posti che permettono a noi “diversamente giovani ma non ancora troppo stanchi” di vivere la vita con un minimo di socialità senza però doverci poi sobbarcare una settimana (come minimo) per riprenderci dall’hangover. 

Insomma, qui alcuni posti dove fare aperitivo in un bel posto, con ottimi cocktail e perchè no, con qualche djset o musica live, che ti permette però il lusso di andartene a casa quando sei stanco e che in discoteca ci vadano i vent’enni oh! 

Per gli ex clubber 

Eri uno di quelli che alla discoteca nei weekend - tutto il weekend - proprio non poteva rinuciare? Uno di quelli che manciava chilometri per andarsi a sentire il dj preferito e tirava l’alba perchè al cantare “se non metti l’ultima noi non ce ne andiamo” proprio non sapevi dire di no? Bene, ora che c’hai “na certa” Le Staffe ti permettono di sentirti ancora un po’ giovane, senza però doverlo essere veramente. Aperto tutta la settimana e con ingresso gratuito permette di avere un evento diverso ogni settimana: il mercoledì musica italiana, il giovedì e il venerdì qualcosa di giusto e alla moda e il sabato invece qualcosa di più commerciale. Ottimi cocktail, ma non so se l’angelo azzurro vada ancora di moda! 
Le Staffe, Via dell’Ippodromo 4, Padova - Tel. 3662969424 

Per gli ex “soci” 

Avevi le tessere di qualsiasi posto e di qualsiasi circolo? Collezionavi ingressi, timbri ma eri anche un amante di quella sensazione impagabile del “scusate devo saltare la fila, sono già tesserato?” Bene, ora che sei cresciuto solo una tessera ti sarà veramente utile: quella de Il Chiosco. Posto incredibile, nel senso che è veramente bello e ben fatto ma che è anche ben pensato perchè qui dall’aperitivo al dopo cena, cena compresa, tutto è perfettamente rodato. Difficile fare dei nomi di qualche ospite perchè ogni giorno, ogni settimana, ogni mese qui si stravolge tutto ma fidatevi quando diciamo che merita. 
Il Chiosco, Via Ariosto 10, Padova - Tel. 3342004006 

Per gli ex universitari 

Ve le ricordati quegli incontri a cui partecipavamo durante gli anni universitari, ancor più se studiavamo arte, filosofia, magari storia, sicuramente lettere? Quella via di mezzo tra presentazione di un libro e di un autore x e quella voglia di conoscere qualcuno e fermarsi a bere una cosa prima, dopo e durante? Ecco, ora possiamo replicare tutto questo, ma in versione “adulta” in un posto incredibile che è riuscito a tratteggiare una linea che unisce letteratura, cultura, musica, etica e sostenibilità a quella sana voglia di stare bene con rilassatezza. Siamo da Enoteca Mediterranea, dove l’aperitivo è un must, ancor più se lo cerchi in musica, ma dove puoi ancora - e sempre - attaccare bottone con la vicina di tavolo a suon di: “ma tu l’hai letto l’ultimo di Emmanuel Carrère?”. 
Enoteca Mediterranea, Via del Carmine 6/a, Padova - Tel. 0499817482

Per gli ex giovani 

Un posto per tutte e tutti, ma soprattutto per chi un tempo non lontano era un vent’enne voglioso di mangiarsi la vita e ora è invece un trent’enne che cerca un calice di vino naturale e una musica soffusa che se no il domani chi lo gestisce? Arcella Bella è il posto perfetto perchè è riuscita nell’intento di unire diverse generazioni e dare a ciascuna quello che più serve: il concerto o la stand up Comedy, il cinema all’aperto o il djset, il corso di yoga o quello di ceramica, il teatro e il festival di cibo. Posto incredibile! 
Arcella Bella, Parco Milcovich, Padova 

Per gli ex festival addicted 

Ultra Music Festival, Primavera Sound, Sziget, Awakenings, Tomorrowland ma anche Kappa o Nameless Festival. Te li ricordi? Che bello era prendere e partire all’ultimo con uno zainetto e tanta voglia di macinare chilometri? Te li ricordi ma ora l’unica cosa che ti viene in mente è chiederti “come facevo a resistere con 3 ore di sonno in 3 giorni?” Bene, allora il Porto Vecchio Festival di Limena è la tua occasione per avere un assaggio di quella vita passata ma che l’indomani deve anche andare in ufficio. Oltre dieci edizioni di successi, muisca e “ritorno alla natura” per un progetto nato come scommessa e divenuto ormai fiore all’occhiello della città. Tanti gli ospiti presenti, tra band e dj, tante anche le iniziative organizzate e la sempre viva voglia di parlare di sotenibilità al presente, mai al futuro. Attenzione però: quest’anno è stato cambiato il luogo (saranno all’Oasi Bettella) dal 5 al 7 e dall’11 al 14 Luglio. 
Porto Vecchio Festival, Oasi Bettella Via Monte Grappa 10, Limena (PD) 




Foto interne tratte dalle pagine FB, IG o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB de Il Chiosco.

  • APERITIVI MEMORABILI
  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 belle spiagge per nudisti in Italia, dove dimenticarsi non solo del costume

Per tutti quelli che vogliono sentirsi come in Laguna Blu. Accontentati!

LEGGI.
×