Giannasi 1967 entra nella grande distribuzione

Pubblicato il 30 ottobre 2024 alle 11:40

Giannasi 1967 entra nella grande distribuzione

Lo storico chiosco del pollo a Milano, ormai punto di riferimento in città, cede la quota di maggioranza ad un grande gruppo della distribuzione italiana

Il celebre chiosco Giannasi di Piazza Bruno Buozzi, a Porta Romana, cede la quota di maggioranza al Gruppo Finiper Canova. La gastronomia, punto di riferimento per i milanesi dal 1967, entra così nell'orbita di uno dei principali gruppi della grande distribuzione italiana.

Secondo quanto comunicato dal Gruppo Finiper Canova, l'operazione non stravolgerà l'identità del chiosco. "La partnership ha l'obiettivo di assicurare una crescita armoniosa e graduale che mantenga le caratteristiche uniche e riconosciute che hanno contribuito al successo di Giannasi. La priorità è garantire che i clienti possano continuare a riconoscere in Giannasi la stessa autenticità e qualità che hanno sempre amato", si legge nella nota.

Il piano prevede l'apertura di nuovi punti vendita, sia presso i supermercati del gruppo che in altre zone di Milano e oltre. Finiper Canova gestisce già diverse insegne tra cui Ipermercati Iper La grande i, supermercati Unes, il Viaggiator Goloso e catene di ristorazione come Ristò e Rom'Antica.

La storia di Giannasi inizia nel 1967, quando Dorando Giannasi arriva dall'Appennino tosco-emiliano e apre il chiosco vendendo inizialmente solo pollame crudo. Oggi il locale vende circa 4.000 polli a settimana, oltre a fritti, primi piatti e altri prodotti di gastronomia. Nel 2010 il Comune di Milano ha conferito a Giannasi l'Ambrogino d'oro.

L'acquisizione si inserisce in un trend che vede diversi storici locali milanesi passare a grandi gruppi: la Pasticceria Marchesi è stata acquisita da Prada, Cova dal gruppo LVMH, il ristorante Giacomo dalla Famiglia Rovati, mentre per La Latteria San Marco si parla di una possibile acquisizione da parte di Loro Piana.

Foto di copertina dalla Pagina facebook di Giannasi. 

  • NOTIZIE
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×