Queste sono le pizze più particolari della Basilicata: provare per credere

Pubblicato il 9 giugno 2024

Queste sono le pizze più particolari della Basilicata: provare per credere

La Basilicata non è solo terra di autentiche meraviglie, ma anche di prelibatezze. Dai più antichi piatti della tradizione, sino ad arrivare alle pizze d’autore, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Che poi, la pizza lucana ha quel qualcosa in più proprio perché, per merito dei suoi condimenti cucinati a parte e dell’ottima farina km 0, racconta di tutto l’amore che c’è dietro la sua preparazione. Tenete gli occhi aperti, dunque, perché oggi parleremo delle pizze tra le più incredibili della Basilicata e dove trovarle.

La pizza a ruota di carro

 


"Varvavjnt", in dialetto materano, significa "girandola" ed è una delle pizze gourmet del Morgan, un ristorante-pizzeria nel cuore degli antichi Sassi di Matera. Si tratta di un locale in cui, anche per il condimento delle pizze, la parola d'ordine è tradizione. Oltre alle varianti tipiche della storia nazionale, infatti, sono le "specialità" che saltano all'occhio e le pizze gourmet vengono preparate con prodotti tipici, accuratamente lavorati dietro le cucine. In particolare, appunto, la pizza Varvavjnt prevede un condimento di mozzarella in cottura, bufala 250g a crudo, rape, cicorielle, cardoncelli, salsiccia pezzente e peperone crusco, per dare croccantezza al tutto. Così strutturata, permette al turista e al materano di degustare non solo la base di una pizza preparata con farina antica di Grano Arso, che la rende più leggera e digeribile, ma anche di assaggiare alcuni degli ingredienti più caratteristici della cucina materana. Detto in altre parole, l'equazione è: 48 ore di lievitazione, più il lievito madre, più i condimenti della cucina tradizionale. Il risultato? La perfezione fatta a pizza.
Via Bruno Buozzi, 2 - Matera. Tel. 0835312233

La pizza del Capoluogo


Ora spostiamoci nel capoluogo di regione, per assaggiare un’autentica pizza d’autore. Provate la pizzeria Fandango, a Potenza, e le vostre aspettative non rimarranno deluse. La nuova struttura, frutto di un progetto di design progettato per offrire al cliente il maggior comfort possibile, si presenta con diversi tipi di seduta, tavoli conviviali, ampia veranda e luci soffuse per coccolarvi durante la vostra permanenza. Secondo il Gambero rosso, presso la pizzeria Fandango assaporerete davvero la migliore pizza di tutta la Basilicata, tant’è vero che si è meritata gli ambiti “tre spicchi”. Del resto, il concetto di pizza, qui, fonda saldamente le sue radici nella pizza napoletana ed evolve in una propria identità, arricchendosi dei profumi e della consistenza tipici degli impasti con pasta madre. La lunga maturazione la rende fragrante, gradevole al morso ed estremamente leggera. I topping, poi, risentono fortemente della tradizione Lucana, che spesso viene rivisitata per adattare il passato alle esigenze della modernità. Tra farine biologiche macinate a pietra di farro o multicereali, cornicioni ripieni di ricotta di bufala lucana e impasti leggerissimi anche senza glutine, il trionfo della pizza napoletana è servito.
Via dei Molinari, 35 – Potenza. Tel. 0971281157

La pizza della tradizione e il ristoro della taverna


Se desiderate, invece, assaggiare qualcosa che gridi proprio alla tradizione di Matera, allora Taverna La Focagna calza proprio a pennello. A due passi dal Sasso Caveoso, sembra essersi trasformata in una capsula del tempo, conservando, al suo interno, arredamenti e odori di quella che era la cucina e la tradizione dei nonni di due generazioni addietro. Inoltre, poi, belle giornate permettendo, sarà possibile accomodarsi all’esterno, godendo di tutta la bellezza e unicità di una delle città più antiche del mondo. In un tale contesto, quindi, anche la pizza non poteva che presentarsi buona e genuina. Difatti, oltre ai classici nazionali, la taverna propone delle versioni più nostrane, con gli ingredienti della tradizione come rape, salsiccia e vari sottoli, puntando, per lo più, sulla varietà e qualità delle materie prime. Una vera particolarità, che mi sento di consigliare fortemente, è la pizza condita con delle polpette di podolica, così croccante e gustosa da non lasciare sul piatto neanche la crosta.
Via Domenico Ridola, 4/11 - Matera. Tel. 0835344093

La pizza fashion


Ed ora, andiamo in altra zona della Basilicata, per arrivare a Rionero in Vulture. Parliamo di Glamour, un locale in cui la moda ha un posto di rilevanza grazie al giovane pizzaiolo che vi lavora dietro e che ne ha curato il progetto. Infatti le sue pizze portano il nome delle griffe più famose. La cottura è quella buona e croccante del forno a legna, che garantisce anche una riduzione di grassi e minor tempo di attesa. E i prodotti sono tutti genuini, di quelli che valorizzano il territorio, arricchendosi col tocco della tradizione napoletana. Infatti il loro menù parte proprio dalla cultura culinaria del territorio partenopeo, in una costante ricerca della perfezione che porta a sperimentare per realizzare idee che producano abbinamenti unici. In particolare, vi consiglio la “pizza al padellino”. La differenza rispetto alla pizza tradizionale, è nella cottura: si parte con una precottura a 130° per poi finalizzare la cottura in forno ventilato a 260°. Questo procedimento garantisce una sofficità/morbidezza interna ed una croccantezza in superficie. Deliziosa.
Piazzale Foggia – Rionero in Vulture. Tel. 0972723611

Dall’impasto al cuore della pizza


Come si suol dire, la fortuna premia chi si permette di osare e, presso l'AltraPizza, a pochi metri dal centro di Matera, un locale con 30 posti, circa, a sedere, la pizza ha quel gusto in più che la rende intrigante e unica, coniugando la qualità del proprio menù all'estrema gentilezza del personale. La pasta della pizza, infatti, conta una maturazione di ben 96 ore e, infine, viene cotta in forno a legna, cosa, ormai, sempre più rara. Questa piccola pizzeria si contraddistingue, tuttavia, per l’alta attenzione agli impasti ed alle materie prime. I clienti, cioè, saranno liberi di spaziare nella propria scelta tra impasti a base di cereali, farro, Khorasan, di tipo napoletano, con farina integrale ricavata dal grano Senatore Cappelli, semi di canapa, di lino. In altre parole, c'è davvero l'imbarazzo della scelta e, come se ciò non bastasse, variegato risulta anche il menù delle pizze, che colpiscono per originalità e tipicità. Prendetevela comoda, dunque, perché vi servirà del tempo per capire quale sia l'impasto che più si adatta ai vostri gusti.
Via Gian Battista Pentasuglia, 39 – Matera. Tel. 0835256336

Dalla pizza alla pinsa


Altra tappa della Basilicata per cercare la pizza perfetta e, questa volta, vi consiglio la bellissima Venosa. La pizzeria si chiama Il Brigante e, per raggiungerla, non si dovrà camminare molto, poiché si trova proprio alle porte della città. Qui, troverete la pizza proprio per tutti, anche per gli intolleranti al glutine e potrete scegliere tra tante varianti, da quella più classica sino alla più leggera pinsa romana. Potrete godere anche di uno spazio esterno che, soprattutto d’estate, è una cosa sacrosanta. Vi consiglio di provare, in particolare, la pizza “Campagnola”, a base di pomodoro pelato, mozzarella fiordilatte e condita con pancetta arrotolata, cicoria e caciocavallo Silano. Da leccarsi i baffi!
Via Colonnello Ruggero, 1 – Venosa. Tel. 0972374203


La foto di copertina è tratta dalla pagina facebook del locale citato Morgan.
Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati. 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
×