Come si fa un aperitivo universitario fatto bene a Venezia: posti nuovi e vecchie glorie

Pubblicato il 8 novembre 2023

Come si fa un aperitivo universitario fatto bene a Venezia: posti nuovi e vecchie glorie

Studiare a Venezia richiede impegno, per resistere alle tentazioni s'intende. Cicchetti, polpette, spritz, e litri di vino a prezzi abbordabili sono solo alcuni dei motivi per rimandare la prenotazione e l'accesso alla biblioteca. Per studiare c'è sempre tempo, ma non durante l'orario dell'aperitivo. Ma come si fa aperitivo a Venezia? Beh, ci si spalma sui gradini delle fondamenta, sulla pavimentazione di Campo Santa Margherita, alle Zattere guardando la Giudecca, o in piedi tra le calli strette, fuori dai piccoli bar, anche d'inverno. Se si è fortunati si trova posto anche seduti al tavolo. E che si fa (oltre a bere)? Tra un vino e un paninetto (so già che pensi a Lele), si iniziano discorsi seri sul senso della vita e sugli ambiti cfu che tardano ad arrivare. Qualche volta si cerca pure di rimorchiare un po', nel tavolo a fianco.
Veniamo ora ai locali da frequentare per sentirsi nella vera Venezia universitaria. Ci sono new entry e grandi classici e se non li conosci fa niente, ecco una guida per una serata o meglio, un'intera giornata universitaria a Venezia.

Santa Croce 

La new entry di Santa Croce


Dal 2022 a Venezia c'è TangoChi frequenta già il Chiosco Tango a Jesolo ritrova lo stesso ambiente informale e giovane, qui con un tocco di venezianità. Grazie alla passione dei titolari questo locale è una tappa obbligatoria a inizio, metà o fine giornata. Tutti gli studenti, soprattutto cafoscarini, anche perché si trova in una zona strategica, ovvero nella strada che va dalla stazione verso Campo Santa Margerita, lo IUAV e le sedi di Ca' Foscari di San Basilio e San Sebastiano. In questo bar, che ripropone l'atmosfera di un chiringuito, trovi gente che fa colazione, brunch e aperitivo a tutte le ore. Un posto speciale è però riservato agli studenti che possono usufruire di vari sconti. Inoltre, almeno due volte al mese, di solito il giovedì, c'è l'Aperitango: musica, spritz, cicchetti dalle 16 fino al tramonto!
Tango, Fondamenta Pigan, Venezia. Tel: 3389974309.

Il bacaro universitario per antonomasia


Il Bacareto Da Lele è un pezzo di storia veneziana e regna sovrano se si parla di ombre cheap e di paninetti col salame o con la mortadella. Ci trovi soprattutto studenti di architettura, per la vicina biblioteca, ma non solo. La clientela è la più svariata. Non è raro vedere pensionati che iniziano l'aperitivo alle 10 del mattino. Si sta in piedi ma, se l'alcool inizia a fare effetto, i gradini della Chiesa dei Tolentini diventano dei comodi tavoli per fermarsi tutta la serata!
Bacareto Da Lele, Campo dei Tolentini, Venezia. Tel: 3478469728.

Come un divano di casa ma bohémien


Entrando nell'Osteria Da Filo ci si siede sul divano di casa. L'ambiente è informale, con diversi dettagli vintage. Qui si ritrova l'intera Venezia tra i 20 e i 35 anni. I prezzi sono onesti e cocktail fatti bene. Trovi anche qualche cicchetto da mettere sotto i denti quando ti rendi conto di essere in aperitivo da 5 ore e la fame inizia a farsi sentire. Quest'anno, per la prima volta dal 2019, sono ripresi i live! Se i cicchetti sono già andati a ruba, a pochi minuti a piedi, tutto dritto nella strada che porta a Campo San Polo c'è Pizza 2000, la classica pizza al taglio salvavita aperta fino alle 23!
Osteria Da Filo, Santacroce, Venezia. Tel:  0415246554.

Tra Dorsoduro e Zattere 

Un classicone 


Caffè Rosso è un'altra istituzione per quanto riguarda l'aperitivo universitario a Venezia, una seconda casa per gli studenti di Umanistica, soprattutto post giornata in BAUM (Biblioteca di Area Umanistica).  Se poi la giornata non è la giornata giusta per combinare qualcosa, gruppi di cafoscarini possono accoglierti per ripensare al tuo percorso di studi, all day long, tra una polpetta e un tramezzino. Ha uno dei più grandi plateatici della zona, quindi nelle giornate di sole è perfetto per godersi il viavai veneziano sorseggiando un caffè o uno spritz all'aperto. Occasionalmente ci sono anche appuntamenti per musica live, djset e mostre. 
Caffè Rosso, Campo Santa Margherita, Venezia. Tel: 0415287998.

Pausa con vista


Al Chioschetto Zattere iniziano e terminano le giornate di studio di molti studenti cafoscarini, soprattutto umanisti e linguisti che si fermano nella vicina biblioteca "Alle Zattere". Si può fare colazione immersi nella bellezza a perdita d'occhio del Canale della Giudecca o bere uno spritz vista tramonto sulla laguna. Questo locale è preso d'assalto ogni giorno quasi a qualsiasi ora, tra chi fugge dalla biblioteca in anticipo e chi si ferma di passaggio per rifarsi gli occhi bevendo qualcosa. Puoi mangiare cicchetti, panini, tramezzini ma soprattutto piadine - quella alla bresaola è un must.
Chioschetto Zattere, Fondamenta Zattere, Venezia. Tel: 3483968466.

A Cannaregio 

L'oste che conoscono tutti

L'oste Fifo lo conoscono tutti, per quello il suo bar, più che col nome Profondo Rosso, è conosciuto come Da Fifo. Con il film di Dario Argento, questo locale nella fondamenta, vicinissimo al Ghetto, condivide un'atmosfera un po' brutale, un po' trash, attualissima nel suo realismo. La location rustica, informale, ha il pregio di differenziarsi da quelle ormai stereotipate del classico bacaro veneziano. Da Fifo si afferma in una zona tanto battuta dal turismo con una personalità schietta e autentica. È uno dei posti preferiti della Venezia bohèmien, grazie anche alle ottime selzioni musicali (soprattutto punk e rock) e agli sporadici eventi di musica dal vivo. 
Da Fifo, Fondamenta dei Ormesini, Venezia. 

Alla fine di Strada Nuova 

L'Osteria dal Riccio Peoco, in campo S.S. Apostoli, è un posto apparentemente come tanti altri, eppure la sera ci trovi il mondo. È certamente il punto di ritrovo più studentesco in quella zona, di suo poco studentesca. Al bancone ci sono cicchetti su pane e su polenta e fritti per studenti stanchi, affamati e desiderosi di un aperitivo come si deve. Si può bere uno spritz, ma anche una Coca se poi devi tornare a studiare. Se si vuole anche pranzare, ci sono tanti primi piatti easy tra cui scegliere. Si popola soprattutto la sera, anche fino a tardi (tardi per Venezia, quindi mezzanotte o l'1). Il posto è tattico anche perché confina con una pizza al taglio, vera manna dal cielo dopo ore di ombre e spritz. 
Osteria dal Riccio Peoco, Campo S.S. Apostoli, Venezia. Tel:  0412410162.

Altre direzioni possibili 

Il rifugio di tutti a Santa Marta

Al Canton umanisti, aspiranti architetti, designer veneziani e non solo si trovano per bere un vino o uno spritz mangiando un tostone farcito, pezzo forte del locale. Anche panini, tramezzini, cicchetti e crostini vari vengono scelti da gruppi di studenti che fanno aperitivo, si laureano o rimandano esami. Ti affezioni alla musica indie di sottofondo e ai prezzi onesti per poi non cambiare più locale. Se c'è una giornata di sole, in orario aperitivo, farai fatica a trovare un tavolo libero. Rimanendo però fiducioso, aspetta che si liberi e beviti qualcosa nell'attesa.
Al Canton, Fondamenta de l'Arzere, Venezia. Tel: 0412689500.        

Una Venezia per tutti 


A pochi passi dal cuore della città Combo, all'interno dell'ex Convento dei Crociferi, è un luogo d'incontro un po' hipster. Giovani studenti, lavoratori e viaggiatori provenienti da chissà dove fanno aperitivo insieme, ascoltando musica e partecipando a diversi eventi. I veneziani insegnano la religione dei cicchetti ai forestieri, cercando di trovare una lingua per comunicare con loro. Spesso però non serve perché Venezia e le ombre mettono d'accordo tutti, senza bisogno di parole. Ci sono djset spesso, specie nel periodo estivo, ma anche presentazioni di libri e mostre, tra artisti nazionali e internazionali. Si entra in una Venezia che fa sentire tutti culturalmente a casa. 
Combo, Campo dei Gesuiti, Venezia. Tel: 0415286103.


Foto interne tratte dalle pagine FB o Google dei rispettivi locali
Foto di copertina di Chiosco Zattere

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Alessia Tosi

Appassionata di letteratura contemporanea e scrittura, la curiosità e l'entusiasmo mi caratterizzano umanamente e professionalmente. Sempre alla ricerca di eventi culturali interessanti ma anche di nuovi locali da scoprire per il tempo libero - in particolare per delle pause golose: i dolci sono il mio debole.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×