A NoLo torna il tradizionale mercatino del vintage e dell’artigianato, Le Pulci Pettinate

Pubblicato il 24 ottobre 2025

A NoLo torna il tradizionale mercatino del vintage e dell’artigianato, Le Pulci Pettinate

Nel quartiere milanese noto per i suoi colori e la vivacità delle iniziative di strada, torna anche quest’anno il mercatino del vintage e dell’artigianato organizzato dalla Salumeria del Design, in zona NoLo, con il patrocinio del Comune di Milano – Consiglio di zona 2, Le Pulci Pettinate, giunto alla 28^ edizione. L’appuntamento, ormai consolidato nel calendario cittadino, propone una giornata dedicata al riuso creativo, all’artigianato locale e alla socialità di quartiere.

Tra le principali attività è previsto il Mercatino delle Botteghe Creative, che riunirà una trentina di espositori tra designer, artigiani, illustratori e rigattieri. In mostra e in vendita mobili, abiti e oggetti vintage - borse, accessori, dischi e libri -, insieme a progetti artistici e articoli per bambini.

L’area ristoro, Osteria sotto i balconi, proporrà menu a Km 0 curati dai commercianti della zona, con tavoli e sedute ispirati allo stile delle vecchie osterie.

Durante la giornata sono in programma diverse iniziative extra. Il Furgoncinema, curato dall’associazione culturale La Scheggia, proporrà una selezione di scene cinematografiche del passato, proiettate all’interno di un piccolo cinema su ruote. Per i più piccoli, Spazio D’Ar terrà il laboratorio “Tu mi fai girar”, per la costruzione di girandole colorate.

E, ancora, “In bici con Wonderway”, un itinerario su due ruote alla scoperta del quartiere, la musica dal vivo dei Mike Pastori & His New Dodos, per un aperitivo accompagnato da sonorità rock’n’roll, e l’energia della TwisT Community, per scatenati balli swing.

L’iniziativa, che unisce commercio di prossimità, cultura e intrattenimento, punta a valorizzare le realtà indipendenti e gli spazi condivisi del quartiere milanese, in un contesto aperto a residenti e visitatori.

  • NOTIZIE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

×