Ma che non te lo fai un pranzetto della domenica fori? 9 perle di Roma

Pubblicato il 6 ottobre 2022

Ma che non te lo fai un pranzetto della domenica fori? 9 perle di Roma

La tradizione, prima di tutto. Per i romani (ma in realtà per tutta Italia) il pranzo della domenica è sacro. C'è chi lo fa in famiglia e si mette a cucinare piatti come lasagne o cannelloni e chi preferisce andare fuori, magari con un gruppo di amici, a gustare pietanze di ogni genere con un bel bicchiere di vino in mano. C’è chi  sceglie di andare fuori Roma (laghi, Castelli, borghi medievali) e chi invece decide di stare in città a Roma per non doversi imbarcare in macchina e in (inevitabili) code al ritorno. Roma per fortuna offre diverse soluzioni per tutti i palati...

Il Re degli Arrosticini sulla Tuscolana, sulla Cassia e ad Ardea


Materia prima, ambizione e capacità imprenditoriale. Per diventare Re, bisogna fare un percorso fuori dal comune. Come quello di Walter di Tullio, proprietario e mentore dei tre ristoranti e dello shop The King dell'Arrosticino. Questo è un format di successo che trova nel pranzo della domenica il proprio coronamento: il piatto forte naturalmente è l'arrosticino, cotto alla perfezione e caramellato all'esterno. L'Abruzzo ti esplode in bocca in tutta la sua tradizione culinaria: la carne proviene da allevamenti abruzzesi che Walter seleziona con cura. La cottura è strepitosa: 22 grammi di ciccia preparati su grandi bracieri roventi di carbonella serviti nella tradizionale brocca di coccio. Prima di lanciarti sugli arrosticini, prova l'antipasto abruzzese della casa con  tagliere di salumi e formaggi abruzzesi (pecorino stagionato, pecorino olive e peperoncino, prosciutto di maiale brado, capocollo e salsiccie di fegato e salamella aquilana). Spettacolo! 
The King dell’Arrosticino,  SEDE TUSCOLANA: via Tuscolana, 1373 – Tel. 0672631964; SEDE CASSIA: Via Cassia, 1569 – Tel. 0630896460; SEDE ARDEA: Via N. Strampelli, 2 Ardea (RM) – Tel. 0652725160; SERVIZIO CATERING, Tel. 3277548001

L'osteria di classe in zona Piramide


Identità, passione e capacità di racconto. L'Osteria Fratelli Mori è il luogo giusto per passare una domenica nel segno del buon cibo in un contesto accogliente e informale. La regina incontrastata è la cucina romana, quella autentica de' core e de'panza. Se ti piace la cucina romana classica sei nel posto giusto: se invece ti piace mangiare una cucina che si stacca dai capisaldi della tradizione, sei comunque nel posto giusto! Faccio parlare i piatti: guancia di maialino Iberico cotta a bassa temperatura con vino rosso e scalogno, polpette di bollito, baccalà mantecato, spaghettoni burro e alici... come si dice a Roma, come caschi caschi bene! E poi c'è lei, sua maestà, la carbonara: che te lo dico a fare...
Osteria Fratelli Mori, Via dei Conciatori 10, tel. 3313234399

All you can burger nel quartiere Trieste


Quante volte dopo aver finito un hamburger avete pensato ne avrei mangiato un altro? Ecco, adesso non dovete più preoccuparvi. Dock's & Co, uno storico locale di ispirazione americana nel cuore di Talenti, ha deciso di optare per la formula all you can burger: mangi quanto vuoi, paghi sempre lo stesso prezzo. La qualità rimane la stessa: il meglio della cucina “street” con materie prime selezionate si mescola con i sapori classici del Docks in un nuovo format che finirà col farti ingrassare parecchio. Ideale se vuoi passare una domenica in modalità relax a spiluccare hamburger e piccanti piatti tex-mex....
Via Clisio 18, tel. 06 86206022

Un pranzo immerso nella storia al Colosseo


Prendi un ex convento del 1600 nel quartiere Celio di Roma. Inserisci una cucina e una brigata capace di proporre una cucina romana autentica e il gioco è fatto. L’Hostaria da Isidoro al Colosseo è questo: un ristorante storico di Roma che propone una cucina romana con licenza poetica che si prende la briga di fare divagazioni sul tema. Da Isidoro potrai provare una vera esperienza di gusto nel segno della romanità: carbonara, amatriciana, gricia e cacio e pepe sono piatti che ti lasciano senza fiato. Interessante anche la cucina di pesce, che propone sempre alternative gustose e stagionali. Rapporto qualità prezzo molto competitivo. 
Via Di San Giovanni In Laterano 59, Roma, Tel. 067008266

A San Paolo primi romani, megaburges, pinsa e una terrazza incredibile

Per chi fosse stanco di mangiare nei soliti bar o trattorie ma vuole un ambiente più ricercato, ecco che Angeli Rock finalmente propone il suo essere singolare anche a pranzo, anche e soprattutto la domenica. Il menù propone, oltre ai cavalli di battaglia che da sempre ha accompagnato questo locale ormai storico nel quadrante come megaburgers, pinsa romana e dolci fatti in casa, anche  dei classici primi romani con un’amatriciana davvero interessante e altre specialità rivisitate. Ovviamente immancabile la proposta brunch servito con piatti dal sapore made in USA ma con un tocco di italianità che non guasta. Tutto questo lo vivrai in questo singolare locale disposto su ben 4 livelli. Se il tempo lo permette, poi, potrai mangiare comodamente seduto anche sulla bellissima terrazza panoramica, altrimenti nelle sale interne climatizzate o nel dehor al piano terra.
Via Ostiense, 193/B Roma - Tel:+390686708250

Il pranzo godereccio sull'Isola Tiberina


A volte basta il nome: Trattoria Sora Lella. Adesso siamo alla terza generazione e ancora tante ne dovranno arrivare: tutti l'hanno vista nascere, nessuno la vedrà morire. Se vuoi farti una passeggiata in centro e cerchi una location suggestiva non ti rimane che avventurarti in mezzo al Tevere sull'Isola Tiberina alla trattoria della storica attrice romana. Un fiore di zucca qui non è un semplice fritto ma un “fiore di zucchina romanesca pastellato con ripieno di fior di latte e filetto di alice di Sciacca. Ecco tre piatti da prendere per rendere la domenica a pranzo ancora più speciale: le Polpettine di Nonna Lella, i gnocchi di patate di Tarquinia all’amatriciana e l'insuperabile coda alla vaccinara. 
Via di Ponte Quattro Capi, 16 - Roma, Tel. 066861601

Il pranzo della Domenica a Piazza Bologna


Passano gli anni, mala Trattoria Da Enrico resta. Ormai è una vera e propria istituzione e ci si dà sempre del tu. Qui puoi trovare turisti, studenti universitari e uno zoccolo duro di romani che continuano a popolare i tavoli. Da Enrico è un ristorante di carne e e di pesce che ti accoglie per il tuo pranzo della domenica con tavoli dentro e con un dehor esterno rialzato ideale per tavolate da weekend. Mi era giunta voce che fosse una delle cacio e pepe più buone di Roma: avevano ragione. Intrigante il fritto di pesce (con una qualità di moscardini che non si trova spesso in circolazione) e lo spaghetto alle vongole, un must di Enrico che non ha nulla da invidiare ai locali sulla spiaggia.
Via Michele di Lando 34, tel. 06 44237738 

Pizza, amore e fantasia a Talenti


Certi locali nascono proprio con l'idea di raggruppare persone nel segno della buona cucina e dello state bene insieme. Manforte è uno di questi e propone un pranzo della domenica a menù fisso con i piatti della tradizione italiana. Ogni domenica inoltre c'è un nuovo menù composto sempre da antipasti misti, due primi, un secondo, un contorno e un solce a soli 23 euro (i bambini 13). Su richiesta è disponibile anche un menù senza glutine: da Manforte ci sono proprio due cucine separate e se vai in settimana puoi scegliere fritti, pizze e hamburger anche in versione senza glutine. 
Via Giovanni Zanardini 39, tel. 06 823871

Un pranzo di pesce come si deve in zona Garbatella


Per mangiare del buon pesce, non c'è bisogno di andare al mare. Il ristorante Sgarbatella è un locale che propone una cucina di livello in un contesto molto conviviale. I piatti sono davvero interessanti: tartare, carpacci, polpo e patate come antipasto, poi il classico risotto alla crema di scampi e lo spaghetto con vongole e bottarga. Per chi vuole provare qualcosa di godereccio ci sono i paccheri cozze e pecorino. Fra i secondi, una superba tagliata di tonno con glassa all'aceto balsamico e frittura di calamari con verdure croccanti. Per accontentare tutti, il menù prevede anche portare differenti (rigatoni al ragù, linguine guanciale e funghi porcini, tagliata di manzo e saltimbocca alla romana). 
Via Giovanni de Marignolli 4, tel. 327 2093724

Immagini interne prese dalla pagina Facebook dei locali
Immagine di copertina: Fratelli Mori

  • PRANZO

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

×