Risorge Villa Sara: poke, pizza e cucina fusion a bordo piscina. Livio ci racconta la rivoluzione
Pubblicato il 27 maggio 2021
Ci siamo! Finalmente apre Villa Sara, pokebar e pizzeria con cucina e piscina in quel di Favaro Veneto, quindi alle porte di Mestre e, soprattutto, della Laguna di Venezia. Una location completamente rinnovata, nella forma e nella sostanza, dove poter andare ogni giorno a godersi ore di relax e divertimento o a mangiare tranquilli in mezzo alle campagne dell’entroterra lagunare.
Dopo aver rinnovato l’albergo, Livio Bojonca e i suoi giovani soci si sono concentrati sull’offerta aperta a tutti, quindi sulla ristorazione. Poke bowl come piovesse, pizza con forno a legna, cucina fusion, cocktail bar a bordo vasca.
Dicembre 2019. Fin da subito avevamo grandi piani per questo posto; piani che sono stati rallentati però dal Covid. Fortunatamente, però, già l’estate scorsa abbiamo lavorato molto bene grazie in primis alla location: una grande piscina all’aperto immersa nel verde, facilmente raggiungibile da tutti i residenti e i lavoratori della zona.

Eccome. L’anno scorso abbiamo anzitutto migliorato l’hotel, togliendo la moquette dalle camere, che, diciamocelo, era anacronistica quanto anti-igienica. L’abbiamo un po’ svecchiato, sebbene ci sia ancora qualcosa da fare… Ma ora possiamo definirlo un buon 3 stelle, con le sue quindici camere, di cui due belle suite, e soprattutto un confortevole ristorante dove gustare tutta la nostra sfilza di poke hawaiane (e non!), ma anche la nostra cucina fusion: piatti italiani reinterpretati in chiave orientaleggiante.
Il nuovo pokebar, anzitutto. Aperto a tutti, anche per chi vuole semplicemente fare un salto qui all’ora di pranzo, magari durante il break dall'ufficio. Vieni qui, ti mangi la tua poke all’aperto, in mezzo al verde, e stacchi con tutto!

Beh, loro possono ordinare da mangiare e da bere senza muoversi dal loro ombrellone: basta usare il QR Code che trovano in postazione e ordinare da lì. La comanda arriva automaticamente al gestionale, e appena la bibita, l’aperitivo o la poke che desiderano è pronta, un cameriere gliela porta direttamente all’ombrellone.
Assolutamente, a bordo piscina. Possiamo andare incontro alle diverse richieste del cliente che volesse organizzare una festa, un cocktail, una cena privata o quant’altro. Lo spazio è tanto, le opzioni parecchie.

Pizzeria di livello, aggiungo! Forno a legna, lunga lievitazione, ingredienti scelti. Puntiamo sulla qualità, non sulla quantità: poche pizze ma tutte ben distinte tra loro, inconfondibili nella loro caratterizzazione. Abbiamo persino la pizza con la lavanda…!
Beh, per quanto riguarda i vini abbiamo voluto affidarci a sole cantine locali. Bianchi, rossi e bollicine rigorosamente del territorio. A livello birre, invece, passiamo dalla Bav del Birrificio Veneziano a referenze tedesche. Ma la particolarità è un’altra…
Dagli estratti di frutta e verdura fresca in giù, prepariamo un po’ di tutto. Abbiamo investito anche in una macchina super-esclusiva di Sammontana, di nuova generazione, che fa il miracolo. Ma bisogna venire qui, accomodarsi a bordo-piscina, godersi il sole e ordinare. Al resto pensiamo noi di Villa Sara.

scritto da:
Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.
Via Ugo Vallenari 20, Venezia (VE)