La pizza: il piatto italiano famoso in tutto il mondo, proposto in diverse varianti è da sempre il cibo preferito di grandi e piccini. La pizza buona non si mangia solo a Napoli! Ecco delle vere Pizzerie a Venezia che ti conquisteranno con profumi e sapori veraci.

La pizza con vista panoramica

Tavoloni in rovere e pareti centenarie. Ae Botti Pizzeria Steakhouse è la nuova sorella dell'ormai famosa Osteria Ae Botti della Palanca e offre pizza e carne alla brace. La scelta della pizza è ampia e la cura nella preparazione per l'impasto è lodevole: lievitazione di 48 ore e metodo biga. Ah, la vista sulle Zattere, magari al tramonto d'estate, è imperdibile!

La pizza in Lista

Tappa imperdibile è la Lista Bistro. In Lista di Spagna, a due passi dalla stazione ferroviaria, questo locale si presenta come il luogo adatto per ogni pasto: dalle colazioni alle cene, la Lista Bistro è aperta tutti giorni fino all’una di notte. Il menu è vastissimo e comprende hamburger, insalatone, piatti tipici italiani e molto altro ancora, ma la pizza va assolutamente provata: la pasta è fatta con lievito madre a lunga lievitazione e i vari ingredienti sono tutti di origine italiana. 

 

A Km 0

La Birraria La Corte, a San Polo, è un posto pieno di veneziani (che è già una garanzia) con pizza a lievitazione naturale e ingredienti a Km 0. Pizza a lievitazione naturale con pomodoro S.Marzano dell'Agro Sarnese DOP, mozzarella fior di latte trevisana tra i tanti ingredienti selezionati di primissima qualità. Prenotare è d'obbligo, soprattutto se si vuole godere dei posti all'aperto in campo San Polo.

In Rio di Cannaregio

A Cannaregio, non molto distante dalla stazione, c'è il ristorante Ai Tre Archi, che ti delizierà con la loro pizza napoletana, con una cottura perfetta e selezionate materie prime.
Il locale propone, inoltre, un menù molto vario, ricco di specialità mediterranee con ingredienti di qualità.
Consiglio: da provare la pizza carnevale, e con la bella stagione, mangia all'aperto per un'atmosfera più romantica con vista canale.

Dove vanno i veneziani

La pizzeria All'Anfora è un'istituzione per i locali. Molto frequentata da veneziani e si trova fuori dagli itinerari turistici e offre una splendida corte per le cene durante la bella stagione. Una pizzeria classica con una buona qualità dei prodotti e una proposta di insalatone diverse dal solito.

Pizza Jazz

La Pizzeria 900, a San Polo, è anche jazz club dove si sono esibiti da Pietro Tonolo a Erwin Vann. E' unica nel suo genere per via dell'unione delle due cose, creando una piacevole atmosfera. Oltre alla pizza nel menù è possibile trovare alternative come ad esempio gli hamburger.

Segnalata dalle guide

Il Refolo, a Santa Croce, è il ridotto del ristorante Da Fiore, ed è stata inserita dal Gambero Rosso nella guida alla cucina low cost. La location nella bella stagione è una delle migliori di Venezia: piccolo campiello poco trafficato che affaccia sul canale. Cosa si può desiderare di più?

 

Foto di copertina da pagina Facebook di Ae Botti Pizzeria-Steakhouse
Vuoi altri articoli come questo? Iscriviti alla newsletter
 

  • CENA
  • MAGAZINE

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Birraria La Corte

    Sestiere San Polo 2168, Venezia (VE)

  • La Lista Bistro

    Rio Terrà Lista Di Spagna 30123, Venezia (VE)

  • Osteria Ae Botti

    Isola Giudecca 609, Venezia (VE)

  • Ae Botti Pizzeria Steak House

    Fondamenta Sant'Eufemia 30133, Venezia (VE)

  • Ai Tre Archi

    Cannaregio 30121, Venezia (VE)

  • Fuori Rotta

    Sestiere Dorsoduro 3004, Venezia (VE)

  • pizzeria jazz 900

    Sestiere San Polo 900, Venezia (VE)

  • pizzeria all'anfora

    Sestiere Santa Croce 1223, Venezia (VE)

  • il refolo

    Sestiere Santa Croce 1459, Venezia (VE)

×