Mangiare la pizza a Venezia senza prendere fregature: i posti

Pubblicato il 7 novembre 2024

Mangiare la pizza a Venezia senza prendere fregature: i posti

Che la pizza metta tutti d’accordo è un dato di fatto, che qualcuno la preferisca napoletana, romana, al taglio, focacciosa o gourmet è un altro paio di maniche che può accendere gli animi dei più agguerriti. E alla domanda su “quale sia la vera pizza” beh ecco, non fatela per non aizzarvi contro le masse; in gioventù ho commesso questo errore e il risultato oltre che catastrofico, è stato parecchio confuso. Perché, si sa, la pizza è molto più di un alimento, è uno stato d’animo che ricorda i sabati in famiglia, le mani della nonna e anche feste di compleanno dell’infanzia. Mi chiedo spesso come faccia un sottile strato di pasta, con del pomodoro e della mozzarella ad essere la chiave di accesso al paradiso.
 
Ecco la lista definitiva dei locali dove sbaffarsi una super pizza, senza incorrere in brutte sorprese.

La pizzeria con vista alle Zattere 


Il Ristorante-Pizzeria Ae Oke alle Zattere ha una grande fortuna: la vista. Dimenticatevi locali super glam con prezzi poco accessibili, per godersi una cena come si deve basta una pizza magari patatosa, una birretta e lo skyline veneziano. Perché sì, a Venezia anche una semplice cena può diventare un’esperienza emozionante; se poi è al tramonto, verso l’imbrunire corollata da tante luci delle case e dall’incessante via via di barche, lo spettacolo è assicurato. E così non si può fare altro che scattare tante foto ricordo.
Ae Oke, Fondamenta Zattere Al Ponte Lungo, 1414, 30100 Venezia VE, tel.041980405 

La pizza rigeneratrice a Santa Lucia


Lasciarsi tentare non è sempre una buona scelta, un po’ come il quarto gin tonic a stomaco vuoto, discorso diverso, però, è per la Lista Bistro a pochi passi sia da Piazzale Roma che dalla Stazione Santa Lucia. Lì tra pancake per colazione, avocado toast e una cucina con tanti hamburger, la pizza napoletana è quel piatto che porta le persone a tornarci e ritornarci e che aiuta i turisti ad avere le forze necessarie per arrivare verso la tanto agognata meta di Piazza San Marco.
La Lista Bistro, rio Terà Lista di Spagna, 225 – Venezia. Tel: 0415244098 

La pizza gourmet da condividere


Se ti trovi a San Marco, hai fame, ma hai paura della famosa “pelata”, che si fa? Prendi il tuo smartphone vai su Google Maps e googli la pizzeria più vicina a te, che abbia un buon punteggio e un buon rapporto qualità prezzo. La Pizzeria 1000 gourmet sarà uno dei risultati migliori, con una pizza napoletana servita già tagliata a spicchi pronti per essere condivisi. Inoltre strizza l’occhio anche ai celiaci con tante proposte gluten free. La mia preferita in assoluto è la Morte del pistacchio con provola affumicata, pesto di pistacchio, mortadella, zest di limone e granella di pistacchio oppure la Mele e Gorgonzola con fior di latte, gorgonzola, pere, miele, noci tostate e olio evo.
1000 Gourmet, calle de la Rizza, 475 – Venezia. Tel: 0413127069

La pizza gigante in trattoria

Mi chiedo spesso quale sia il segreto per raggiungere la felicità, quella universale bella e duratura. Visto che ancora non ci sono riuscita, vi posso però svelare che quella a breve termine può essere raggiunta grazie alla pizza di Trattoria All’Anfora, un vero toccasana con ingredienti genuini, buoni e un servizio informale. Se poi quello stato di serenità finisce, ti toccherà tornare il giorno dopo e quello dopo ancora per ordinarne un’altra. D’altronde serve veramente una scusa per mangiare una pizza?!
Pizzeria All’Anfora, Calle Larga dei Bari, 1223 – Venezia. Tel: 0415240325

La pizza da abbinare al vino 


Nella vita ho due grandi passioni, forse tre che sono l’arte, la pizza e il vino. E da Pizza Wine, già dal nome, si vede quali vengono combinate per creare un’esperienza unica. Il progetto iniziale era quello di creare un vino che fosse perfetto per accompagnare la pizza, poi si è evoluto per abbracciare tutto il processo produttivo. Tutto quello che mangerete da Pizza Wine è frutto di un percorso tracciato e sostenibile che rispetta la terra e i suoi ritmi, per creare un’esperienza unica. Da provare i loro cicchetti caldi preparati al momento sia quelli vegetali con pomodorini e maionese veg oppure con funghi e prosciutto. Anche le loro pizze al tegamino sono degne di nota che combinano la croccantezza all’esterno con la morbidezza interna.
PizzaWine® Venezia, Campiello Mosca, 24, 30135 Venezia VE, tel. 041 243 6632 

La pizza nostrana in corte 


Da la Birraria La Corte ci si andava per le pizzate di fine anno con i compagni di classe e questa tradizione con molti di loro è continuata nel corso degli anni. E così ancora oggi non riusciamo a dire di no a una pizza napoletana con un cornicione soffice, farine macinate a pietra, impasto a lunga lievitazione, pomodoro San Marzano Dop e mozzarella fior di latte d'Agerola Dop il tutto arricchito da tavolini all’aperto, in uno dei campi più belli di Venezia. Pizze non ordinarie, quindi, ma che richiamano la tradizione veneta con un pizzico di originalità: la Sospiri ad esempio con Pomodoro S. Marzano DOP, ‘Nduja di Spilinga, formaggio morlacco, miele di Barena e rosmarino, oppure la Sant’Erasmo con provola d’Agerola, melanzane, zucchine, crema di peperoni rossi. Ma anche per i palati che preferiscono gusti più semplici c’è la Marinera con Pomodoro S. Marzano DOP, alici di Cetara, aglio, origano e basilico fresco. Poi se ti trovi da quelle parti, proprio difronte c’è anche una nuova galleria d’arte la Tommaso Calabro che magari un giretto prima della pizza si può anche fare.
Birraria La Corte, campo San Polo, 2168 – Venezia. Tel: 0412750570

La pizza al trancio dal Forno


Piccolo punto di ristoro a pochi passi dal Ponte di Rialto, Antico Forno è una delle pizze al trancio più famose di tutta Venezia. Alta, focacciosa, super farcita e buonissima, da mangiare rigorosamente in piedi a pochi passi dal locale oppure vista Ponte di Rialto. E se la serata prevede una pizza da asporto a casa di amici e giochi da tavolo, prova una margherita maxxi super alta e morbida tutta da condividere.
Antico Forno Venezia, Rugheta del Ravano, 973, 30125 Venezia VE, tel. 041 520 4110

La pizza appartata a Sant’Elena 

Che vivere a Venezia sia un’impresa è un dato di fatto e destreggiarsi tra vaporetti, turisti non è sempre facile. Esiste però a pochi passi dai Giardini della Biennale un’isola ancora incontaminata dov’è possibile rilassarsi, leggere un libro indisturbati vista laguna oppure incontrare bambini che corrono spensierati tra le calli.
In questo piccolo angolo di paradiso, ecco che si trova Vecia Gina, una pizzeria, con tanti tavolini sia per mangiare che per un aperitivo che per il caffè. L’atmosfera è rilassata, ambiente che non impegna, ideale per incontrarsi con gli amici di una vita, mentre si sorseggia tanto vino della casa.
*La pizzeria è momentaneamente chiusa per la stagione invernale ma la segnaliamo comunque in quanto storica e ottima pizzeria veneziana, pronti a riprovarla quando riaprirà. 
Vecia Gina, viale IV Novembre, 54 – Venezia. Tel: 0415285733


Foto nel testo prese dalle pagina social dei locali citati.
In copertina: Antico Forno. 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Valentina Poli

Amante del cibo e del buon vino, se non mi trovate a sorseggiare un gin tonic o intenta a scoprire nuovi locali veneziani, sono a spasso tra le gallerie d'arte

POTREBBE INTERESSARTI:

​Il food trend culinario da tenere d’occhio: l’amore degli italiani per la cucina asiatica

Dal consolidato sushi alla “Korean wave”, la cucina asiatica ci conquista.

LEGGI.
×