Sì, Treviso è città studentesca: 10 locali che lo testimoniano

Pubblicato il 27 agosto 2014

Sì, Treviso è città studentesca: 10 locali che lo testimoniano

Secondo alcuni, Treviso sarebbe priva di locali giovanili, da studenti, da città universitaria. Tromboni, e pure gufi: se questi posti davvero non esistessero io mi sarei laureato più rapidamente di chiunque altro. Sì, vabbeh.
Tornando seri, è vero che qui non siamo a Padova né Bologna: qui è facile varcare la porta sbagliata e ritrovarsi circondati da vecchi ruspanti. Ma io cosa ci sto a fare? Come a suo tempo vi ho indicato posti e modalità per fare con pochi euro una serata tra ragazzi, ora ecco i miei 10 locali ideali per gli studenti. 

Nella Piazza dell'Università, colazioni e lunch-break degli universitari trevigiani sono da sempre un must al Caffè Letterario.

Proprio accanto alla facoltà, il Fuori Corso è il locale preferito dove gli studenti di Giurisprudenza si trovan a far l'aperitivo.

Dove Sile e Cagnan s'accompagna: cornice dantesca per le pause pranzo qui alla Locanda Ponte Dante, cucina tipica e genuina. Ci si trova qui anche per l'aperitivo tra spritz e cicchetti.

Piola: semplicemente la pizzeria preferita dagli universitari trevigiani. A pranzo non mancano mai convenienti promozioni.

Lussuoso locale a due piani, elegante dehors estivo affacciato su piazza Borsa, servizio d'alto livello: non solo studenti, qui Al Borsa si ritrova un po' tutta la Treviso-che-conta.

Studenti canoviani, del Pio X, del Besta, del Duca degli Abruzzi hanno come punto di riferimento la mitica Osteria Canova, accanto a Porta SS. Quaranta.

Intramontabile l'Osteria Dalla Gigia, in Vicolo Barberie, dove Sandro e Ovidio hanno sfamato con le loro "mozze" generazioni di studenti affezionati.

A Porta S. Tomaso, il famosissimo Botegon richiama in tutte le stagioni dell'anno frotte di liceali e universitari che, dopo le lezioni, vengono a bersi il meritato spritz.

Cibo bio, vegetariano e vegano, ma anche esposizioni di giovani artisti e bookcrossing: il Giardino Bistrot è un localino su via Cesare Battisti amato dagli studenti ecofriendly dal piglio creativo.

Aperta tutto l'anno, è da maggio fino a settembre che l'Osteria Da Nea a Silea diventa uno dei summer place più amati. Aperitivo serate lungo il fiume con vinello e fritturina.

 

  • APERITIVO
  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

×