Fritti e frittini per un aperitivo memorabile a Firenze

Pubblicato il 25 maggio 2023

Fritti e frittini per un aperitivo memorabile a Firenze

L’aperitivo, uno dei rituali conviviali più soddisfacenti, soprattutto con l’avvicinarsi dell’estate e specie se si può accompagnare il proprio drink ad un’ottima selezione di stuzzichini fritti tutti da condividere! In questo articolo ti portiamo alla scoperta dei locali di Firenze dove è possibile godersi un aperitivo memorabile a base di fritti e frittini!

Fiori di zucca, polpettine... 

Storico pub "itinerante" in zona Porta al Prato, Lo Stregatto è oggi un luogo che vuole dare libera espressione all’arte in tutte le sue forme: dalla musica live alle mostre, dal poetry slam ai libri, il locale propone un ricco calendario settimanale di appuntamenti e iniziative, fornendo di fatto una valida alternativa alla classica serata da pub. Ma ciò non significa che manchino tanti gustosi stuzzichini: dalla cucina arrivano hamburger, nachos, taglieri e… frittini per l'aperitivo! Nell’imbattibile formula proposta per l’happy hour troviamo infatti l’opzione fritto: fiori di zucca farciti con prosciutto e scamorza, polpettine, patate fritte… insomma, una goduria, da accompagnare magari ad uno Stregatto Spritz a base di Martini Fiero, prosecco, soda e fetta d'arancia!
Tra le novità del locale: ogni mese ci sono un nuovo panino e un nuovo signature drink. 
Lo Stregatto, via Il Prato 44r Firenze - Tel. 0552693467

Frittura di paranza (senza spine)

Voglia di un aperitivo easy in versione street food? In zona San Lorenzo, a due passi dalle Cappelle Medicee, un chioschetto è recentemente stato premiato da Gambero Rosso come miglior street food della Toscana proponendo una cucina da peschereccio con ricette salentine e mediterranee: Fratelli di Mare è un pezzo di Salento nel cuore di Firenze, un’attività a gestione familiare che affonda le sue radici nella Taverna del Porto, rinomato ristorante di Tricase. Veri specialisti della frittura di paranza, che qui viene proposta anche nella versione senza spine, con gambero rosa del mediterraneo, calamari, filetti di sarde/alici, totanetti, zucchine e cipolle. 
Fratelli di Mare, piazza Madonna degli Aldobrandini, Firenze - Tel: 3485940999

Frittura itinerante

Proporre il fritto alla fiorentina in chiave street food è la missione di Fatti di Fritto, friggitoria itinerante oggi presente anche con una bottega all’interno di Mercato Centrale. Martina e Gabrio partono dalla tradizione, proponendo piatti di fritto toscano rivisitati secondo il gusto attuale. Le materie prime provengono da produttori locali, e grande attenzione è rivolta alla scelta di farine di tipi diversi. Dai coccoli al pollo fritto, dalle verdure a piatti classici come il cervello di vitella, da Fatti di Fritto si ripercorre la storia del fritto fiorentino! 
Fatti di Fritto, C/O Mercato Centrale Firenze, Piazza del Mercato Centrale, Firenze - Tel. 3397006897

Panzerotti

Una ricetta di famiglia, un segreto della nonna che racchiude in sé il profumo del pane e i sapori scoperti durante l’infanzia: da qui nascono i panzerotti fritti di Nenè. Originaria di Benevento, Antonella ha dato vita al suo progetto insieme al compagno Daniele e ogni giorno propone i suoi panzerotti realizzati con cura a partire da ingredienti semplici ma ricercati, perfetti come spuntino a ogni ora del giorno, anche come aperitivo! Impasto fatto a mano, copertura croccante di pangrattato, frittura leggera, ripieno filante… impossibile resistere! Da provare Ruffiano, un panzerotto classico (pomodoro e mozzarella) aperto e ulteriormente farcito con stracchino, finocchiona e zucchine grigliate. 
Nenè, Piazza Dalmazia 9r, Firenze - Tel. 3492109941

Jalapenhos e birra artigianale

Per gli amanti delle birre un aperitivo imperdibile è quello di Fermento Food & Beer, birreria in zona San Lorenzo che incarna la vera anima di un pub: atmosfera easy, birre artigianali di qualità, musica rock e ottimi stuzzichini per accompagnare il tutto! Le birre alla spina ruotano di continuo, con una selezione sempre all’insegna dell’artigianalità, ma si può optare anche per uno dei drink della cocktail list. Anche il menù non delude, con una sezione tutta dedicata ai fritti: anelli di cipolla, mozzarelline panate, triangoli di cheddar, olive ascolane, jalapenho, alette di pollo BBQ… insomma, ce n’è per tutti i gusti!
Fermento Food & Beer, via Del Canto Dei Nelli 38r, Firenze - Tel. 0552645817

Pollo fritto alla giapponese

Nata nel 2013 come micro roastery, Ditta Artigianale è riuscita a portare la prima linea di caffetteria speciality in Italia e conta oggi cinque ampi ed accoglienti locali dal design vintage sparsi nel cuore di Firenze, l’ultimo dei quali ha aperto proprio di recente negli spazi rinnovati dello storico pub Joyce con una formula vincente che copre dalla colazione all’aperitivo: a partire dalle 18 la lista di signature cocktails si affianca ad un menù ricco di golosità, come le patate dolci fritte o le patatas bravas, o ancora il Karaage, bocconcini di pollo fritto alla giapponese marinati in spezie e accompagnati da una salsa artigianale.  
Ditta Artigianale
Via de Neri 32r, Firenze – Tel. 0552741541
Via dello Sprone 5r, Firenze – Tel. 0550457163
Via dei Carducci 2r, Firenze – Tel. 0559367419
Via Lungarno Soderini 7R, Firenze – Tel. 0553874550
Piazza Ferrucci 1/r, Firenze - Tel. 0557714875

Tapas fritte e cocktail da intenditori

A due passi da Piazza Santa Croce, il Soul Kitchen crea il perfetto mix tra cucina, bar e musica. Le specialità stagionali della cucina si accompagnano ai cocktail del bar in una cornice che è ispirata al cinema Broadway anni ’70; in sottofondo la musica dei dj-set che si alternano durante la settimana. I cocktail nascono da rimandi cinematografici e prendono vita da aromi provenienti da tutto il mondo. La cucina segue il ritmo delle stagioni e propone un menù con prodotti del territorio che vanno a comporre tapas e taglieri da assaporare e condividere. Due le formule a prezzo fisso per l’aperitivo: drink + tagliere di affettati toscani e formaggi oppure drink + tre tapas a scelta, tra le quali spiccano tanti sfiziosi frittini come le patatas bravas con salsa aioli, la pizza fritta con pomodoro, stracciatella e basilico, il pollo speziato fritto in pastella di farina di riso e grano saraceno accompagnato da salsa agrodolce.
Soul Kitchen, Via dei Benci 34r, Firenze – Tel. 0552639772

Coccoli, verdurine pastellate, patate fritte...

In zona San Niccolò un american bar è da oltre quarant'anni sinonimo di aperitivo e di movida fiorentina: negli ambienti rinnovati del Rifrullo e nel suo bel giardino in terrazza va in scena uno degli aperitivi più amati della città, accompagnato da musica dal vivo e dj-set. Il locale ha saputo reinventarsi e stare al passo con i tempi che cambiano: con l’avvento della pandemia si è passati dal famoso apericena a buffet ad una proposta differenziata che potesse accontentare sia chi è in cerca di un aperitivo soft sia chi desidera qualcosa di più sostanzioso. La scelta del menù per l’aperitivo è ampia tra tapas e stuzzichini, e non poteva mancare un ottimo Tris di Fritti a base di coccoli, verdurine pastellate e patate fritte!
Il Rifrullo, via San Niccolò 55r, Firenze - Tel. 0552342621

Frittini all’olio d’oliva

Un angolo di campagna in pieno centro storico. Dal Frantoio di Santa Téa di Reggello nasce Olivia Bistrot, un nuovo concept di ristorazione che vuole valorizzare l’olio extravergine d’oliva, protagonista in cucina così come nella mixology: nella sua cocktail list infatti, il bistrot propone un interessante “dirty” Martini all’olio extravergine di oliva. Un ambiente multifunzionale dove si organizzano degustazioni, cooking class e incontri formativi, perfetto anche per godersi un aperitivo con frittini diversi dal solito: qui infatti polentine, fiori di zucca e le altre prelibatezze che compongono taglieri e appetizers sono tutte rigorosamente fritte nell’olio d’oliva del frantoio!
Olivia Bistrot del Frantoio Santa Téa, Piazza Pitti 14r, Firenze - Tel: 3339794432


Foto di copertina di Fatti di Fritto.
Foto interne da pagine Facebook dei locali.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×