Rione Monti: alcuni consigli per la tua pausa pranzo

Pubblicato il: 21 gennaio

Rione Monti: alcuni consigli per la tua pausa pranzo

Zona centralissima della capitale a due passi dai più bei monumenti storici della Roma antica, il rione Monti è un dedalo di vie che racchiudono storia e bellezza di questo scorcio di città. Che ci capiti per caso o che lavori da queste parti, oggi ti segnalo qualche locale dove fare la tua pausa pranzo.

Burgers di qualità per una pausa molto gustosa

Tutto sta nella carne, cotta con il metodo del sottovuoto che la fa restare succosa e saporita. Questo è Burger Bistrot, un locale perfetto per una pausa pranzo gustosissima a suon di sapori intensi. Qui ovviamente i burgers regnano sovrani, assolutamente da provare El Diablo, fatto con pecorino toscano piccante, cicoria ripassata, patè di pomodorini confit piccanti e salsa diablo. Interessante anche il burger di Salmone selvaggio norvegese con patate affumicate, funghi shitake, salsa aioli e rucola. In menu proposte anche per i vegetariani e i vegani e poi starter e ottime patatine ad accompagnare i piatti (classiche o in versione “cacio e pepe”) il tutto annaffiato da moltissime proposte di birre. Se hai ancora fame e vuoi chiudere la tua pausa pranzo in dolcezza ti consiglio i dolci, come la cheesecake o la Pina Colada al cioccolato.  

Due passi in più che valgon la pena

A pochi passi dal rione Monti, in zona Piazza Vittorio, proprio sotto i portici che tanto rendono famoso il quartiere Equilino, troviamo il Gatsby Cafe, un cocktail bar tra i più glamour della Capitale. L’arredamento e l'atmosfera anni ’50 ben si addice al nome che questo locale porta. Gatsby Cafe è aperto da mattina a sera, qui ci puoi venire tranquillamente per pranzo, dove la scelta spazia tra insalatone (ottima quella con salmone) taglieri vari e piatti easy e leggeri. In alternativa hai anche la possibilità di ordinare pietanze espresse come vellutate, lasagne, carni e pesce, per una pausa pranzo gustosa ma non impegnativa in nome della classica cucina italiana. E per quanto riguarda il bere? La birra è sia alla spina che proveniente dal birrificio laziale Birra D’Amare, vario anche l’assortimento dei vini con molte etichette di cui una parte del Lazio e poi vini biologici e naturali.

Un mood basato sulla qualità

Stagionalità, prodotti locali a km 0 e produzioni artigianali: questi sono i punti cardine di Urbana 47, un locale in stile vintage retrò che accoglie i clienti con proposte semplici ma vincenti, saporite e gustose. Oltre alla sala interna Urbana ha uno street food corner esterno dove puoi appoggiarti agli sgabelli per ordinare  e mangiare al volo. A pranzo, oltre al menu classico a la carte, c’è anche la possibilità di ordinare pizze farcite con prodotti di stagione. In questo locale, le materie prime sono il vero fiore all’occhiello, in quanto sono estremamente selezionate tra prodotti d'eccellenza. Alcuni esempi? le uova sono di gallina Livornese (Peppovo-di Sora), il pecorino è Gran Riserva (azienda Pitzalis di Anguillara) e il guanciale proviene dal salumificio Sano di Accumuli : non servono ulteriori presentazioni alla loro carbonara! 

Per una pausa pranzo creativa e di grande qualità

 È Riccardo Loreni a firma i piatti di Cuoco e Camicia, un locale appartato in zona Monti. Un menù che cambia a seconda delle stagioni e una cucina che lavora con prodotti che provengono da allevamenti ecosostenibili e biologici sono solo alcuni dei punti di forza di questo locale. Qui pane, pasta e dolci sono tutti fatti in casa. A pranzo trovi piatti veloci e sfiziosi, mentre a cena proposte più strutturate ma in entrambi i casi la cucina offre un bel mangiare e un bel vedere. 

Pausa light and green

Se vuoi mangiare leggero, piatti vegetariani o carpacci di pesce allora ti consiglio Aromaticus, in Via Urbana, proprio nel cuore del rione Monti. Qui puoi fermarti per acquistare qualche chicca per il tuo orto urbano, come vasi e semi, piante aromatiche o altro e magari fare un pranzo light e sfizioso. In menu molte proposte valide: Tartare di Fassona piemontese condita all'Aromaticus; Carpaccio di baccalà iberico con fichi, mandorle e origano tappezzante fresco e che dire del Tonno di coniglio Grigio di Torino con insalata di songino, fragole e maionese al frutto della passione? Per finire ti segnalo diverse varietà di insalate fresche, disponibili con frutta fresca e secca, semi, crescioni ed erbe aromatiche e poi tabouleh, cous cous o gazpacho. Il menu è tutto anche a portar via! Chiuso il Lunedì
Aromaticus: Via Urbana, 134 - Roma

Foto di copertina: dalla pagina Facebook di Cuoco e Camicia
 

  • EAT&DRINK
  • PRANZO

scritto da:

Naima Tomaselli

Giornalista, laureata in comunicazione, fotografo, cucino, parlo di food e non solo, recensisco ristoranti, libri ed eventi su siti del settore. Chiacchiero, polemizzo e faccio la morale ma scrivo anche ricette sul mio blog “Cucino da Vicino”. Nel resto del tempo: vivo.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Gatsby Cafè

    Piazza Vittorio Emanuele Ii 106, Roma (RM)

  • Aromaticus

    Via Urbana 134, Roma (RM)

  • urbana 47

    Via Urbana 47, Roma (RM)

POTREBBE INTERESSARTI:

Perché se la tua è una vacanza on the road devi provare queste 20 ricette street food: le più famose, regione per regione

Cibo popolare, verace; insomma, quello più buono. Una regione, una specialità, e un premiato.

LEGGI.
×