Come si fa serata a Bassano e dintorni. 5 locali che te lo spiegano

Pubblicato il: 19 dicembre 2019

Come si fa serata a Bassano e dintorni. 5 locali che te lo spiegano

Chi visita Bassano solo per il ponte degli Alpini e per farsi un tour tra le diverse distillerie, non sa cosa si perde. Quando 10 anni fa mi sono trasferita in Veneto, la frase riassuntiva e illuminante che mi è stata pronunciata è stata: “Veneziani, gran Signori; Padovani, gran dotori; Visentini, magna gati; Veronesi tuti mati.

E Bassano? (So che anche tu stai pensando all’alto momento culturale di “Bassano sei tu?”). È solo piccolo borgo medievale, ponte degli Alpini, grappa e stupendi mercatini di Natale? Se mi fossi limitata alle informazioni di Wikipedia e al tour da turista, probabilmente sì. Ma i local e gli insider insegnano che Bassano è anche luogo in cui far serata, quella in cui sai quando parti ma non sai mai quando (e se) rientri. Infatti, seppur la cittadina non sia grandissima, è piena di giovani (e di manzi). Questi 5 locali lo testimoniano: 

Quello retrò a Romano d'Ezzelino

Un locale un po’ retrò, quello adatto sia per iniziare la serata sia per concluderla con un certo livello: a Romano d'Ezzelino Roots è un cocktail bar incredibilmente all'avanguardia, amato sia dagli intenditori della miscelazione sia da chi opta sempre per il solito ma si incuriosisce di fronte a qualcosa di diverso. Da Roots i tradizionalisti vengono messi in difficoltà, perché i bartender propongono un vero e proprio viaggio nel tempo tra liquori, spiriti, vermouth, drink elaborati e cocktail dell'800.
Via Guido Negri - Romano D'ezzelino (VI) - 3899051401

Quello classico a Bassano

Istituzione per i bassanesi e nella lista dei “to do” per chi si trova a Bassano, Nardini è un punto di riferimento per bassanesi e non. È, infatti, la più antica distilleria d’Italia. Qui la serata non inizia se prima non si ordina il Mezzoemezzo: mezzo di rosso, mezzo di Rabarbaro e una parte di seltz. Non c’è vino e non c’è ghiaccio, solo la rinfrescante scorzetta di limone. Ma il Mezzoemezzo è solo l'inizio.
Ponte Vecchio, 2 - Bassano del Grappa (VI) - 0424 227741

Quello rock a Rosà

A Rosà c’è una discoteca eclettica affermatasi nel panorama musicale grazie anche all’ondata di nuova musica proveniente dall’Inghilterra e Oltreoceano: così il proprietario e ristoratore decise di trasformare una vecchia autorimessa in una discoteca, con l’obiettivo di creare un punto di riferimento per i giovani della zona. L’obiettivo è stato raggiunto e forse addirittura superato: ancora oggi il Vinile Club è frequentata dagli amanti del rock provenienti non solo dal Veneto ma da tutto il Nord-Italia.
Via Capitano Alessio, 92 - Rosà (VI) - 3471601429

Quello old school a Marostica

Cocktail bar amato a Marostica ma anche concept store in stile old school inglese, Bottega Campana 1863 soddisfa lo stimolo compulsivo dello shopping e quello intramontabile di far serata (soprattutto quando, con il freddo, i locali che vantano di spazio all’aperto iniziano a svuotarsi). Qui è normalità bere un drink (solo uno o in loop in stile “Bassano?”) e perdere la cognizione del tempo mentre si osservano oggetti ed elementi di design.
Piazza Castello, 41 - Marostica (VI) - 0424 72146

Quello trendy a Pove del Grappa

Una location stavolta trendy e ricercata, in una villa moderna progettata da un noto architetto, si caratterizza per i suoi ampi spazi, le sue luminose vetrate, il suo ampio giardino e il panorama su Bassano: sto parlando di Villa Ghiselli. La Villa si dimostra poliedrica: non è solo cocktail bar con un’area ristorazione e b&b, ma anche pizzeria. Qui la serata inizia alle 18 con l’aperitivo e prosegue fino a quando le gambe non reggono più (dalla stanchezza, mica dall’alcol!).
Via degli Ulivi, 1 - Pove del Grappa (VI) - 0424 80519

Foto di copertina di Alexander Popov da Unsplash (CC)

  • BERE BENE
  • ANDARE PER BORGHI
  • SWEET HOUR

scritto da:

Irene Paladino

Romantica e testarda. Amo il cibo e gli spritz, specialmente se in piazza con un'allegra e pazza compagnia. Libri, gatti e il mare della Sicilia sono gli ingredienti della mia felicità.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Roots

    Via Guido Negri, Romano D'Ezzelino (VI)

POTREBBE INTERESSARTI:

Il relax a portata di mano, legale e light

Sempre più persone ne fanno largo uso per rilassare corpo e mente. Ma cos'è veramente la pianta che in America sta facendo parlare di una vera e propria “green rush”, la corsa all'oro verde? Un esperto del settore fa il punto della situazione in Italia e ce ne spiega i benefici.

LEGGI.
×