Alla scoperta degli aperitivi più chic di Firenze

Pubblicato il 2 gennaio 2024

Alla scoperta degli aperitivi più chic di Firenze

Che sia per festeggiare un’occasione speciale, per cominciare col botto una serata romantica o anche solo per cambiare rispetto al solito e concedersi un piccolo lusso, può tornare molto utile sapere dove andare se si vuole fare un aperitivo raffinato ed esclusivo. Fra location di design e viste mozzafiato, ecco dunque una selezione di locali a Firenze dove godersi un aperitivo davvero chic!

Aperitivo nel ristorante e lounge bar

Un locale da vivere tutto il giorno, tutti i giorni, dalla colazione al pranzo, dalla pausa caffè all’aperitivo fino alla cena e al dopocena. Ammalia Restaurant & Lounge unisce la storia e la tradizione toscana a suggestioni arabeggianti in un ambiente raffinato e ricco di atmosfera. L’aperitivo qui può essere consumato al tavolo o al bancone del bar, che propone una drink list speciale: ci sono cinque cocktail speciali, uno per ogni spirit fra gin, rum, tequila, whisky e vodka. Inoltre, è possibile anche richiedere un drink personalizzato realizzati secondo i gusti del cliente.
Ammalia Restaurant & Lounge, via De' Ginori 20r, Firenze - Tel. 0559067027

Aperitivo con vista

Una vista incredibile su Palazzo Vecchio, sulla cupola del Brunelleschi e sull'Arno, è quella che si gode dal Bar Panoramico dell’Hotel degli Orafi. Siamo sul Lungarno degli Archibusieri, in pieno centro storico: negli eleganti ambienti dell’hotel è ora possibile concedersi un esclusivo aperitivo panoramico circondati dalla bellezza! Due le formule proposte da Bar Panoramico: AperiVista, un aperitivo gourmet che include un drink accompagnato da una raffinata selezione di fingerfood, e AperiOrmanni, una vera e propria degustazione di 3 etichette di vino dalla cantina di famiglia "Ormanni", accompagnata da una selezione di specialità che esaltano il bouquet dei vini. Entrambe le formule sono disponibili tutti i giorni dalle 15.30 alle 23.30, ed è richiesta la prenotazione. Al di là delle formule aperitivo, è sempre possibile salire in questa scenografica terrazza fiorentina, sia per un caffè, sia per uno spritz o un drink in genere. 
Bar Panoramico presso Hotel degli Orafi, Lungarno degli Archibusieri 4, Firenze - Tel. 05526622

Aperitivo con i famosi panini tartufati

Nell’elegante scenario di via dei Tornabuoni, circondato da palazzi storici e negozi di lusso, c’è un bistrot e wine bar storico specializzato nella realizzazione di panini tartufati. Procacci è una gastronomia fondata nel 1885 diventata celebre per le sue specialità legate alla lavorazione del tartufo. Nel menù troviamo panini per tutti i gusti: con salsa tartufata, con il foie gras, con acciughe e burro di Normandia, con il brie, con le cipolle caramellate… l’ideale per un aperitivo ricco di gusto, da assaporare con un calice di vino!
Procacci, via dei Tornabuoni 64r, Firenze - Tel. 055 211656

Aperitivo al Piazzale

Una location elegante nel luogo più romantico di Firenze: bistrot, ristorante di alto livello e cocktail bar, La Loggia vanta una vista unica su Piazzale Michelangelo e sulla città! L’imponente edificio in stile neoclassico che ospita il locale risale al 1876 e fu realizzato dall’architetto Giuseppe Poggi come parte del progetto di Piazzale Michelangelo; da allora La Loggia è diventato uno dei ristoranti più iconici di Firenze, salotto e punto di riferimento di artisti, intellettuali e letterati dell’epoca. Insomma, la scelta ideale per un aperitivo davvero romantico a base di drink classici e cocktail d’autore, che è possibile accompagnare ai finger food del bistrot o ad un tagliare da condividere con la propria dolce metà.
La Loggia, Piazzale Michelangelo 1, Firenze - Tel. 0552342832

Aperitivo al museo

Novità all’interno del complesso museale di Palazzo Strozzi: nel suggestivo scenario offerto dallo storico palazzo, circondato da arte e bellezza, ha recentemente aperto Strozzi Bistrò con una veste tutta rinnovata, un menù firmato Tommaso Arrigoni e una lista di signature cocktails creati da mixologist di livello tra cui spicca Gennaro Caso, nome noto nel mondo della mixology. Un’offerta che copre dalla colazione al dopocena: per il momento dell’aperitivo una carta dei drink particolarmente invitante e creativa, tutta da scoprire! 
Strozzi Bistrò, Piazza degli Strozzi, Firenze - Tel. 3455263679

Aperitivo sul rooftop

In città sono tanti i locali dotati di meravigliosi attici e terrazze panoramiche adibite a cocktail bar o bistrot: tra questi spicca SE·STO on Arno, rooftop bar al sesto piano del The Westin Excelsior che vanta una delle più belle viste a 360° sulla città, nonché un’atmosfera unica e davvero glamour! Anche l’offerta è di tutto rispetto: oltre 300 etichette italiane ed internazionali e un aperitivo che può essere fatto secondo diverse formule, tra cui quella Gourmet che include un drink a scelta e selezione di finger food preparati con ingredienti ricercati.
SE·STO on Arno, Piazza Ognissanti 3, Firenze – Tel. 05527152783

Aperitivo griffato

In Piazza della Signoria un caffè e cocktail bar arricchisce e completa l’offerta del Gucci Garden, spazio creativo e multidisciplinare della maison già celebre per la Gucci Osteria: Gucci Giardino 25 è un bar raffinato aperto tutto il giorno, ispirato al negozio di fiori che un tempo occupava gli spazi del locale. Dietro il bancone la bar manager Martina Bonci firma cocktail equilibrati e colorati, caratterizzati da grande inventiva e ingredienti di alta qualità: da provare il "Mémoire di Negroni" - omaggio al più celebre tra i cocktail italiani, nato a Firenze oltre un secolo fa - e l’analcolico “1921”, dedicato all’anno di fondazione della casa di moda.
Gucci Giardino 25, piazza della Signoria 37r, Firenze - Tel. 05575927012

Aperitivo nel bar storico

Dopo anni di chiusura ha recentemente riaperto lo storico Caffè Giacosa, locale che risale agli anni trenta dell’Ottocento e celebre per essere il luogo in cui nel 1919 è nato il Negroni. Il menù del nuovo Giacosa non poteva che essere interamente dedicato all’aperitivo italiano, con una drink list composta da tre sezioni principali: l’omaggio alla tradizione vede la presenza di “classici” Negroni, la parte centrale del menù è dedicata alle rivisitazioni in chiave moderna come il Gibson Negroni o il Cham-on!, mentre il futuro è presentato nella sezione Giacosa Creations, in cui si rivisitano alcuni grandi classici come il Garibaldi, proposto con Savoia Americano, Chinotto, arancia e cacao.
Giacosa 1815, via della Spada 15, Firenze - Tel. 0552021617

Aperitivo a prova di Instagram

Senza dubbio il locale più instagrammabile di Firenze, nonché uno dei più versatili: La Ménagère è sia ristorante che cocktail bar, ma anche boutique, flower shop, caffetteria, bistrot… Insomma, un luogo che non smette mai di stupire! Anche perché tutti gli ambienti sono ricercati e curati nei minimi dettagli: si può scegliere di sedere al grande tavolo conviviale della sala galleria, con la sua esposizione permanente di vasi colorati ad illuminare la parete, oppure ci si può accomodare nella sala principale, sotto un luminoso lucernario e accanto al maestoso pianoforte a coda, o ancora si può optare per lo scenografico giardino urbano nella loggia su via Ginori o per l’ambiente botanico del bistrot, circondati dai fiori del flower shop e dalla selezione di oggetti per la casa in vendita all’emporio. Massima cura anche nel menù e nella drink list: piatti internazionali, ricette semplici e al contempo raffinate che spaziano dal pesce ai sapori toscani, mentre il bar consente di degustare ottimi cocktail prima o dopo cena. E per i palati più raffinati dal giovedì alla domenica nella fascia oraria 15.30 - 17.30 va in scena L’Ora dello Champagne, con un menù a prezzo fisso di finger food dolci e salati abbinati ad un calice di bollicine!
La Ménagère, via de’ Ginori 8, Firenze - Tel. 0550750600



Foto di copertina di Ammalia.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×