Il fòllaro, gusto e relax immersi tra gli ulivi

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Una terrazza sopraelevata totalmente immersa tra gli ulivi: è questo il Fòllaro, un ristorante intimo e raccolto, collocato su di una collinetta, il Monte S. Giovanni, uno dei punti più alti del Salento con i suoi 120 mt sul livello del mare. Un'oasi di relax e di tranquillità, perfetta per regalarsi una pausa dal trambusto quotidiano. La domenica il Fòllaro si anima anche con musica live, solitamente in acustico.

La gastronomia
Vario nel menù e nella scelta delle pietanze, Il Fòllaro offre un'ampia rosa di antipasti, primi piatti e secondi, sia di terra che di mare. Il motivo di vanto di questo ristorantino è però sicuramente la cucina di mare, grazie alla quotidiana disponibilità di pesce fresco. Tra i piatti forti spiccano sicuramente gli gnocchetti di patate aromatizzati con mentuccia e conditi con un delizioso sughetto di pesce. Degne di nota anche le trofie o le tipiche sagne salentine con pesce spada fresco, capperi e olive. La tradizionale parmigiana leccese è stata rielaborata e si presenta ai buongustai in due varianti: parmigiana di zucchine, per i palati più delicati, e su ordinazione la parmigiana di sarde. Ottima come primo piatto alternativo, ideato per gli intolleranti al glutine, la julienne di zucchine condite con sugo di pesce.
I vini, che provengono dalle cantine salentine, sanno esaltare al meglio i sapori della cucina mediterranea.

Il locale
Nel giardino del Fòllaro è possibile visitare anche un reperto storico: un'antica cripta bizantina, risalente al 1100, scavata dai monaci basiliani e costruita in onore di San Giovanni il Battista. 
Accanto a questo importante ritrovamento archeologico si sviluppa tutta la struttura del ristorante, che da 16 anni sa deliziare i suoi clienti con prodotti genuini e con un clima accogliente. La sala del piano superiore è dedicata alla ristorazione, mentre il giardino, arredato con sgargianti tappeti rossi e comodi cuscini che decorano il prato inglese, permette un dopocena all'insegna del relax, gustando drink o godendo semplicemente della bellezza della natura.

Il fòllaro
Il "follis" era l'antica moneta in uso tra i romani, reintrodotta poi con caratteristiche differenti in epoca bizantina. Durante la fase di pulizia e restauro della grotta dedicata a San Giovanni, furono rinvenute molte di queste monete; la più importante era appunto il fòllaro, raffigurante l'imperatore Costantino VII e la madre Zoe. Da questa moneta prende il nome il ristorante.
 

  • EAT&DRINK

ALTRO SU 2NIGHT

×