A Milano ha aperto Pescatorum, il nuovo format di pescheria con cucina

Pubblicato il 3 dicembre 2021 alle 10:50

A Milano ha aperto Pescatorum, il nuovo format di pescheria con cucina

L’aperitivo con crudo e frittura buono come appena pescato.

Non è per nulla insolito, quando passeggi per le strade dei paesini di Puglia, o anche di Sicilia, fermarsi davanti alla piccola pescheria davanti al porto, probabilmente rifornita di pesce fresco da appena qualche ora, e fare aperitivo, pranzo, o cena, coi prodotti del mare pescati poco prima. Quest’esperienza è da vivere con gusto appena si ha la possibilità di andare in vacanza, perché, si sa, mica siamo tutti così fortunati a vivere in una città vista mare… o forse no. Per noi milanesi, che abbiamo tante cose, ma ahimè il mare non è tra quelle, è arrivato, in Via Solari 6, un nuovo locale che porta il Mediterraneo direttamente a Milano.

La macelleria di mare

Pescatorum nasce dalla passione per il mare, promuovendo una pesca rispettosa che tuteli la biodiversità marina, prediligendo le acque del Mediterraneo e i suoi prodotti, sopratutto quelli dimenticati. Il banco della nuova pescheria (che solo pescheria non è) si trasforma quindi in una vera e propria scuola per gli amanti della buona cucina dove sentirsi spiegare da dove proviene il pesce e poter scegliere tra le specie più pregiate, come il Tonno Alalunga, e quelle meno conosciute, come pezzagna, sugarello, leccia. Accanto al pescato intero, c’è un intero spazio dedicato quello già sfilettato e preparato per essere cotto, oltre alla selezione di crudi e il reparto surgelati, che vanta specialità come i gamberi di Mazara del Vallo, abbattuti a -40 gradi direttamente in barca.

La gastronomia

Vi avevo detto che non si trattava di una semplice pescheria: Pescatorum propone ogni giorno piatti di gastronomia pronti per essere portati a casa e gustati così come sono, tra cui catalana di pescatrice, calamari ripieni, bombette di pesce spada, parmigiana di pesce sciabola, senza dimenticare il prodotto più “in” del momento: le pokè. Se volete invece mettere alla prova le vostre doti culinarie, ma non troppo, il market offre conserve ittiche, prodotti secchi e sughi con cui sbizzarrirsi in cucina.

L’aperitivo

Pescheria, macelleria, gastronomia e market non sono abbastanza; Pescatorum pensa in grande e progetta, tra qualche mese, di aprire un dehor dove proporre aperitivi con crudi e fritture di mare.

Pescatorum
Via Solari, 6. Milano


Foto di copertina e nel testo dalla pagina Facebook di Pescatorum

  • NOTIZIE

scritto da:

Beatrice Modugno

Trevigiana di nascita, studentessa a Padova, pugliese di famiglia. Quando non sono ai fornelli, mi trovi seduta al ristorante. Mangio ovunque e lo racconto a tutti: possiamo parlare di cibo anche per tre o quattro ore di fila.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×