Rientro a Mestre senza sbatti: amici, una buona birra e un galletto preparato a regola d'arte

Pubblicato il 28 agosto 2025

Rientro a Mestre senza sbatti: amici, una buona birra e un galletto preparato a regola d'arte

Ci sono locali che più di altri incarnano la tua voglia di festa e di compagnia. Se vivi a Mestre (ma non solo!) saprai già che “festa” fa rima con “Befed”, il ritrovo perfetto per tutte le volte in cui hai voglia di uscire con il tuo gruppo di amici e divertirti, gustandoti una buona birra e un bel galletto preparato a regola d'arte.


Ogni volta che arrivo da Befed penso sempre la stessa cosa: dovrei tornare più spesso! Sarà per l’ambiente, così informale, sarà perché ti accolgono sempre con il sorriso sulle labbra o forse, ancora, perché i profumi che arrivano dalla cucina sono sempre così invitanti o, magari, per un insieme di questi fattori: sta di fatto che Befed rimane uno dei punti di ritrovo preferiti per giovanissimi e non solo.


La regola numero 1 è che qui si mangia con le mani, ma questo forse lo saprai già. L'altra regola è che non avrai altra birra al di fuori di quella di Befed, sia essa in spina o in bottiglia. Befed, infatti, ti propone la sua selezione di birre artigianali che spaziano dalla classica “Bionda”, leggera e profumata, alla “Rossa”, forte, intensa e decisa, passando per la “Bionda senza glutine” e la “25” dal sapore corposo e sempre gustoso. C'è poi la “Bitter”, fresca ed equilibrata, e la “Bisquit” con il suo retrogusto tostato. Sempre a proposito di birre, non può mancare la “Blanche”, così aromatica e fruttata, e la “IPA” che, insieme alla “Miele” completa il prezioso bouquet di Befed.


Iniziamo subito con un gran mix, un misto fritto con anelli di cipolla, mozzarella in stick, crocchette di camembert, jalapenos e pepite di pollo. Mi colpisce la qualità di questo fritto croccante che fa da scrigno ai diversi ingredienti ed è in questo modo che il formaggio mantiene tutta la sua cremosità, mentre il pollo, materia prima d'eccellenza per Befed, viene qui presentato al meglio.


Non poteva ovviamente mancare il galletto cotto alla brace, vera star di ogni Befed. Forse non lo sai ma si tratta di un galletto selezione Vallespluga allevato a terra, sano, genuino, italiano e proveniente da una filiera controllata che lo rende davvero inimitabile. A regalargli il suo sapore inconfondibile, però, è la miscela di aromi e spezie che viene preparata secondo la ricetta segretissima di Befed. In questo modo, il galletto Vallespluga assume il suo sapore unico e, una volta cotto al regola d'arte su brace viva, rimane tenero e leggermente piccante. Il galletto è la proposta perfetta per chi sta cercando un pranzo o una cena sana ma, al tempo stesso, sfiziosa. Per la nostra cena abbiamo scelto un contorno di patate e verdure, il giusto compromesso per chi vuole concedersi un piccolo sgarro, ma senza troppi sensi di colpa. Il galletto Vallespluga di Befed mi conquista ogni volta, con la sua consistenza e con il suo profumo inconfondibile.


La proposta dell'estate è però la Pulled Chicken Salad: una insalata con misticanza, Pulled Chicken, scaglie di Grana Padano e cipolla crispy, guarnita con salsa Befed. E’ l'insalata sfiziosa, estiva e fresca al punto giusto, ma il Pulled Chicken (sempre della selezione Vallespluga, quindi italiano e da filiera controllata), leggermente affumicato, regala sapore ad un piatto classico che acquisisce una nuova veste. Sfizioso, con la sua cipolla croccante, questo piatto è la proposta perfetta per un menù come quello di Befed, pensato per chi vuole concedersi una piccola coccola per il palato ma vuole solo il meglio.


Proprio durante la cena scopro che c'è un compleanno, una festa aziendale e ancora un altro evento nell'ampia terrazza con vista sul canale (sì, un canale... proprio come a Venezia, con tanto di barche e clima sempre mite, anche nelle sere più calde!). 
In questo clima di festa, parte una canzone italiana e tutti cominciamo a cantare e a battere le mani: è proprio vero che basta poco per essere felici…

BEFED Brew Pub Mestre
Vle Ancona, 20 - Venezia
Telefono: 0415318866
 

  • RECENSIONE
  • CENA BLOGGER
  • X - MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Elisa Bologna

Da piccola dicevo di voler diventare giornalista, così tutti avrebbero dovuto ascoltarmi. Crescendo, mi sono resa conto che l’amore per la buona tavola e per il vino avrebbe avuto la meglio su tutto: per 2Night scrivo per bisogno e mangio per passione.

IN QUESTO ARTICOLO
×