Dove mangiare cinese bene a Padova

Pubblicato il 14 settembre 2025

Dove mangiare cinese bene a Padova

Dalla Grande Muraglia… al take away sotto casa. Autentica o rivisitata, la cucina cinese ci affascina da anni con i suoi sapori inconfondibili. Se anche voi siete tra quelli che non sanno resistere a un piatto di noodles fumanti o a dei ravioli al vapore fatti come si deve, siete nel posto giusto: vi portiamo alla scoperta di sette locali a Padova dove la Cina è più vicina di quanto immaginiate - e si gusta a ogni morso.

Puoi ascoltare l'articolo su Oltre2night, un podcast di Streammo Studios

L’istituzione


Fondato quasi quarant’anni fa, Shanghai Naturalmente è stato il primo ristorante a portare i sapori autentici di Hangzhou, la pittoresca città del Lago dell’Ovest, a pochi passi da via Roma. In un’epoca in cui gli involtini primavera si trovano persino al supermercato, sembra difficile immaginare una città senza ravioli al vapore, spaghetti di riso e maiale in agrodolce. Eppure, prima del 1987, questi piatti erano una rarità. È anche grazie a questo storico locale che la cucina cinese ha pian piano conquistato i cuori (e i palati) dei padovani. Oggi è un punto di riferimento per molti habitué, per questo vi consigliamo di prenotare. Attivo anche il servizio di consegna a domicilio.
Shangai Naturalmente, via Marsala, 6/8, Padova - Tel. 049652910

Per i ravioli


Una “ravioleria” artigianale con cucina a vista, gestita da personale giovane e alla mano, un menù sintetico e pochi tavolini (prenotate!). Siamo da Xiang DimSum, in zona Arcella, non a caso il quartiere più multiculturale della città. Dalle vaporiere di legno si sprigiona il profumo dei veri protagonisti del locale: i ravioli. Tante le proposte, dalle classiche, come maiale e zenzero, fino a quelle più audaci, come la versione con baccalà, taro e barbabietola. Interessanti anche gli shaomai, dumpling ripieni di chianina, erba cipollina e pecorino. Si sente un po’ d’Italia e un po’ di Cina: il risultato è spettacolare.
Xiang DimSum, via Aspetti, 43, Padova - Tel. 0492324245

Per i ravioli (x2)


Avete un buco di mezz’ora tra una call e l’altra e non potete allontanarvi dall’ufficio? Niente paura, da Ravioli e sapori il pranzo è salvo. Nella centralissima piazza delle Erbe, questo take away di street food cinese propone ravioli fatti a mano, preparati con farine biologiche e carni a chilometro zero. I ripieni sono tanti: verdure, manzo, anatra, gamberi e pesce. E se preferite portarli a casa, potete anche acquistarli crudi e cucinarli quando volete!
Ravioli e sapori, piazza delle Erbe, 30, Padova - Tel. 3279588338

Qualcosa di easy


Nella compilation pranzi e cene da asporto è obbligatorio menzionare anche Wok Time, un locale di cucina cinese situato nei pressi del Piovego. Spaghetti all’udon e gnocchi di riso, entrambi serviti con verdure di stagione e uova, riso alla cantonese, ravioli, shaomai di gamberi: ecco alcune proposte del menù, tutte sotto i 4 euro. Perfetti da gustare al volo, durante una pausa street food tra una commissione e l’altra, o comodamente seduti a casa, in occasione di una cena alternativa tra amici.
Wok Time, via Tommaseo, 96/C, Padova - Tel. 0497294125

Mordere Hong Kong


La destinazione perfetta per una cena romantica all’insegna della cucina oriental fusion cinese? Il ristorante HK Oriental Taste, in via Guido Reni. Il locale colpisce subito per il design moderno e ricercato, con eleganti salette private, per chi desidera un’atmosfera intima. Il must del menù è il “dim sum”, tipico della tradizione cantonese: ravioli, roll e polpette, da accompagnare allo “yum cha”, ovvero il rituale del tè. Ma le sorprese non finiscono qui. Tra le specialità spicca anche la tradizionale anatra alla pechinese, da mangiare sul momento, avvolta in una sfoglia di farina di riso, insieme a cetrioli, carote e porri. Molte sono le opzioni vegane e vegetariane, incluso un menù degustazione completamente plant based. Per chiudere in dolcezza consigliamo la “mala sponge cake”, una torta soffice originaria proprio di Hong Kong.
HK Oriental Taste, via Reni, 81, Padova - Tel. 3271618871

Un tuffo nel passato


Se avete proprio voglia di gustarvi un vero piatto cinese, senza troppi fronzoli, allora la Perla d’Oriente è il posto giusto per voi. Il locale sembra uscito dagli anni Ottanta, con i suoi arredi in legno e le carpe koi che nuotano placidamente nella vasca sotto i vostri piedi. Il menù è ampio e gustoso, a partire dalle dodici diverse varianti di pollo, dal classico alle mandole fino a quello con l’ananas. Anche i primi non deludono: zuppe, riso, gnocchi e udon, disponibili in varie versioni, accontentano anche i palati più esigenti.
Perla d’Oriente, via Chiesanuova, 77, Padova - Tel. 0498712711

Sulle orme della tradizione

A un soffio dalla stazione, Yu Shan Fang è meta prediletta da molti turisti cinesi in visita a Padova - una garanzia di qualità, non trovate? Il ristorante ha un’impostazione semplice, così come il suo menù: piatti tradizionali, senza rivisitazioni. I prezzi sono convenienti, il servizio veloce. Solo un avvertimento: occhio al piccante, soprattutto se non siete abituati!
Yu Shan Fang, corso del Popolo, 37, Padova - Tel. 3802870000
 
Foto interne tratte dalle pagine social dei locali citati. 
Foto di copertina tratta dalla pagina Instagram di Perla d’Oriente. 

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Bianca Bettio

Da bambina sognavo di diventare una scrittrice o una cassiera; quando ho scoperto che la matematica non faceva per me mi sono lanciata sui libri. Dopo un Erasmus a Helsinki e un master a Bologna, sono tornata in Veneto. Qui osservo, ascolto e scrivo di ciò che fa stare bene.

×