La Settimana Mondiale della Celiachia

Pubblicato il 14 maggio 2021 alle 06:32

La Settimana Mondiale della Celiachia

Una serie di appuntamenti dedicati a grandi e piccini per sensibilizzare sulla celiachia organizzati da AIC Lombardia

A breve si terrà la 7° edizione della Settimana Nazionale della Celiachia, in programma dal 15 al 23 maggio 2021. Nonostante la malattia non sia più così sconosciuta come qualche tempo fa, ci sono ancora tanti dubbi e poca sensibilità verso il disturbo. Per questo AIC Lombardia Onlus ha messo a punto una serie di attività volte a sensibilizzare sempre di più sulla tematica. I celiaci italiani “ufficiali” ammontano a oltre 600.000 di cui circa 400.000 non diagnosticati. Il fenomeno è in crescita. 

Il programma per sensibilizzare

Tra le tante iniziative in vista della Settimana di sensibilizzazione vi è il corso di pasticceria online tenuto dallo chef Marco Scaglione. L’appuntamento, gratuito e riservato ai soci, verrà replicato domenica 23 maggio.

Tanti gli eventi dedicati ai bimbi. L'AIC dedicherà a loro laboratori per insegnare in modo semplice, accessibile e divertente, con video tutorial e fiabe terapeutiche la celiachia. Un primo appuntamento sarà online  con la lettura di una fiaba sulla pagina Facebook di AIC Lombardia il 20 e il 21 maggio.

Informati e formati sulla celiachia all'alberghiero

Negli anni si è fatto tanto per informare e sensibilizzare sulla celiachia. Nel 2007 si è dato il via al Progetto Scuole Alberghiere, dedicato alle Scuole Professionali con indirizzo alimentare e agli Istituti Alberghieri, con lo scopo di formare sul tema della celiachia i futuri operatori di servizi di enogastronomia, sala e vendita e accoglienza turistica.

In questo contesto nasce un'altra iniziativa molto importante: quella che coinvolge i ragazzi del 5° anno dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore G.L. Lagrange – IPSEOA Gianni Brera di Milano prenderanno parte al laboratorio di cucina “Mani in pasta…senza glutine” che si terrà dal 17 al 24 maggio e che vedrà coinvolta anche l’Associazione Cuochi di Milano e provincia.

Fabbri 1905 e Gruppo Eurovo per la Giornata della Celiachia

Anche le aziende del settore dell'alimentazione sono sempre più attente alla tematica. Alcune più di altre, come Fabbri1905 che ha creato, con gli allievi della sua Master Class, tre ricette gluten free speciali da proporre a maestri gelatieri, pasticceri, bartender di tutta Italia. 
Gruppo Eurovo ha invece messo a punto una campagna di lotta alle fake news legate al mondo della celiachia e ricorda l’importanza delle uova, naturalmente prive di glutine, sia come alimento fondamentale in questo tipo di regime, sia come ingrediente nelle linee formulate specificamente per celiaci attraverso due delle sue linee più innovative. 

Photo Credits: Photo by Maria Ionova on Unsplash

 

  • NOTIZIE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Un italiano nella top ten mondiale dei migliori ristoranti con menu green

Ovvero, i migliori ristoranti che dedicano parte dei propri menu a piatti preparati con frutta e verdura locali di stagione.

LEGGI.
×