5 locali della Riviera del Brenta per un pranzo di lavoro che ti svolta la giornata

Pubblicato il 28 gennaio 2022

5 locali della Riviera del Brenta per un pranzo di lavoro che ti svolta la giornata

Ogni volta la stessa storia, devi fare un pranzo di lavoro importante e non sai dove andare, e questo è comprensibile considerando la mole di ristoranti aperti a pranzo.
Fortunatamente per te ci ho pensato io a provare i migliori di Dolo e dintorni, così puoi risparmiare tempo e finalmente concentrarti solamente su che cosa verterà la conversazione.
Non ti aspettare menù banali triti e ritriti, ma proposte con le quali riuscirai a fare bella figura stuzzicando il palato dei tuoi ospiti.
In questo articolo ho selezionato per te 5 ristoranti, di Dolo e dintorni, che ho trovato particolarmente interessanti e adatti alla situazione.
Sei pronto a scegliere quello che più fa per te? Andiamo!

La fenice della Riviera del Brenta


Il primo ristorante che mi sento di consigliarti è il Ristorante Alla Villa Fini, un emblema della Riviera Del Brenta.
Pranzi, cene, catering e tutto ciò che è necessario per servire in modo elegante una clientela che cerca la qualità, ma senza perdere la convivialità che un buon servizio deve garantire.
Per il tuo pranzo potrai attingere dal menù alla carta, nel quale in questo periodo puoi trovare anche il "Re della Tavola": il tartufo nero.
Se sei indeciso invece sulla scelta puoi farti consigliare dal personale di sala, oppure scegliere uno dei due menù degustazione nei quali vengono abbinati cibo e vino.
La filosofia dello chef è quella di esaltare la materia prima trattandola con grande rispetto, seguendo la stagionalità e rivisitando alcuni piatti della tradizione e, a mio avviso, ci riesce benissimo!
L'edificio in cui è stato ricavato il ristorante risale al XVIII secolo. Si trova, precisamente, nella parte della scuderia dell'antica Villa Fini che, purtroppo, è stata distrutta dal tornado del 2015. Chi vive nella Riviera del Brenta sa quanto questo evento sia stato traumatico, e trovare un ristorante che funziona laddove il destino si è accanito a me sa tanto di vittoria.
Riviera Martiri Della Libertà 27, Dolo (VE), tel. 0415289449

Un nome una garanzia


Un motivo per provare a pranzare al daMe Bistrò basterebbe semplicemente dirti il nome dello chef: Lionello Cera. Una vera e propria istituzione della cucina locale, e non solo, che da qualche tempo ci regala una nuova esperienza culinaria proprio nel cuore di Dolo.
I punti di forza del locale sono facilmente intuibili: personale qualificato, ingredienti di grande qualità e la stagionalità dei prodotti.
Sono, infatti, entrato in questo locale con grande curiosità e ne sono uscito con grande soddisfazione. Il menù, cambiando in base alle stagioni, non è mai lo stesso. Io ho optato per uno spaghettino freddo, con cevice di scampi crudi, succo di erbe, capperi di Pantelleria e olive verdi, consigliatissimo!
Il daMe Bistrò è praticamente sempre aperto, dalla colazione al dopocena, e si pone l'obiettivo di deliziare il cliente in ogni momento della giornata.
Il prezzo, per la qualità offerta, è onesto, per cui se vuoi stupire i tuoi ospiti con un business lunch questo locale è una vera e propria chicca.
Via Guolo 23, Dolo, (VE), tel. 3477185100

Un pranzo senza fatica


Intrigato dal menù molto creativo ho deciso di spostarmi di qualche chilometro dalla Riviera del Brenta, e sono arrivato a Mirano per provare un pranzo all'Horteria.
Sono stato piacevolmente stupito dalla scelta che offre questo ristorante, che non si limita a pensare solamente alla proposta culinaria, ma anche alle esigenze che hanno i clienti.
Per questo motivo propone piatti leggeri, che non affaticano.
L'Horteria nei suoi pranzi offre 5 portate fuori menù, e qualche dessert, che varia settimanalmente.
Ogni piatto è preparato espresso, seguendo la linea del servizio serale, motivo per cui non si rischia di rimetterci in qualità.
Le proposte si articolano solitamente in piatti completi e molto spesso con un'alternativa vegetariana, una di carne e una di pesce, in modo da accontentare tutti.
Se i fuori menù non ti convincessero niente paura, si può sempre scegliere dal menù alla carta!
Via della Vittoria, 58, Mirano (VE), tel. 0415648388

Il valore della materia prima


Ora ci spostiamo a Mira, a 5 minuti di macchina da Dolo. Qui c'è la Trattoria dall'Antonia, specializzata nella cucina di pesce. Il ristorante è un punto di riferimento della ristorazione della Riviera del Brenta, basti pensare che è aperto ben dal 1973. Fino a qualche anno fa si trovava a Porto Menai, ma con il suo trasferimento ha raggiunto una zona ancor più centrale diventando ancor più comoda da raggiungere.
Ho fatto due chiacchiere con lo chef, che mi ha raccontato la sua filosofia: esaltare le qualità della materia prima, e per farlo tutto parte dalla ricerca della stessa.
Non sempre un buon proposito si trasforma in un'azione vera e propria, ma devo dire che in questo caso l'obiettivo è raggiunto pienamente.
La freschezza della materia prima si sente tutta. La sua valorizzazione prosegue poi in cucina, con un'ottima riuscita dei piatti della tradizione. Io mi sono sciolto davanti al risotto di scampi, ma la prossima volta proverò gli spaghetti al ragù di capesante!
Un altro punto di forza del ristorante è sicuramente l'accoglienza, fondamentale in occasioni particolari come un business lunch. Consigliatissimo!Via Argine Destro, 75, Mira (VE), tel. 0415675618

Dai cicchetti al pranzo


Per il quinto e ultimo ristorante, mi sono spostato a Borbiago di Mira, una località vicina a Dolo, al Ristorante Isola Rossa. Ho raggiunto il locale un po' prima di mezzogiorno per "cicchettare" con un buon bicchiere di vino.  Personalmente ho adorato la polpetta di pesce e il crostone con la crema di dentice, e poi... E poi mi sono lasciato coinvolgere dai piatti di pesce veri e propri, ed è finita che mi sono ritrovato seduto a ordinare il pranzo.
La chiave di questo ristorante sono le proposte semplici, ma di qualità, infatti si è creato grande spazio nel mondo della ristorazione della Riviera del Brenta.
Il locale è piccolino, pochi coperti all'interno e qualche tavolino all'esterno.
A pranzo puoi scegliere tra due diverse proposte di menù fisso, entrambe ad un costo veramente sostenibile (attorno ai 15 euro). Dettaglio mica da poco!
Via Giovanni XXIII, 168, Mira, tel. 0418944177

Questi sono i 5 ristoranti che ti consiglio per un business lunch in Riviera del Brenta. Facci un salto e fammi sapere che ne pensi!

Foto copertina di Horteria

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Manuel Saccon

Nato in provincia di Venezia, mi piace viaggiare in cerca di nuovi sapori, sempre alla ricerca di un nuovo ristorante da provare. Sono un copywriter e aspirante pubblicista, quando non mangio scrivo ma quando scrivo di solito mangio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I migliori 10 vini al mondo 2022 secondo Wine Spectator

Anche tre vini italiani nella top ten.

LEGGI.
×