Per una buona pizza in campagna, nelle meravigiose colline del Chianti

Pubblicato il 21 gennaio 2023

Per una buona pizza in campagna, nelle meravigiose colline del Chianti

Una gita nel Chianti è sempre una buona idea, anche quando si ha voglia di pizza! Terra d’origine di grandi vini e dimora di splendidi paesaggi, tra i suoi borghi caratteristici e le sue dolci colline si mangia e si beve bene, grazie ad una tradizione enogastronomica ricca di eccellenze e di specialità tipicamente toscane: dal peposo alla ribollita, dalle pappardelle al cinghiale alla trippa, i piatti delle trattorie chiantigiane rispecchiano in pieno la tradizione culinaria locale. Ma accanto ad un’offerta più tipica, fatta di osterie, agriturismi e trattorie, il Chianti vanta anche tante ottime pizzerie tutte da scoprire mentre si passeggia tra un borgo e un altro. In questo articolo ve ne suggeriamo 5, situate in 5 diverse zone del Chianti.

Alle porte del Chianti

Poco fuori Firenze, in località Ferrone, c’è una pizzeria che da dieci anni è sinonimo di eccellenza a livello nazionale: Lo Spela ha collezionato tanti riconoscimenti, e anche nel 2022 è stata premiata con i famosi “Tre Spicchi” del Gambero Rosso per il decimo anno consecutivo. Definita un “laboratorio creativo”, la pizzeria propone pizze contemporanee tutte da condividere, realizzate con lievitazioni da 24 a 72 ore che donano all’impasto leggerezza, digeribilità e un sapore unico. Creatività è la parola chiave anche quando si tratta degli ingredienti: nel menù, accanto ai gusti più classici e alle proposte della casa, troviamo pizze gourmet come la Polpo alla Piastra, con polpo e salsa di avocado, oppure l’Animella, a base di mozzarella fior di latte, marmellata di pomodoro e arancia, sedano in purea e animella al burro.
Lo Spela, via di Poneta 44, Greve in Chianti (FI) – Tel. 055850787

A Greve in Chianti

Da oltre quarant’anni La Cantina è un autentico punto di riferimento nel cuore di Greve in Chianti: gestito da una famiglia cresciuta nel mondo della ristorazione, il ristorante ha proposte per soddisfare ogni esigenza: dalla cucina toscana alle deliziose pizze, passando per pasta fatta in casa e proposte vegan friendly! Il tutto in una location davvero suggestiva: l'ex ghiacciaia ottocentesca dei Cini, una struttura circolare con soffitto a volta, archi in mattoni rossi e dettagli in legno. Una quarantina le proposte sul menù delle pizze, che hanno nomi di amici o di realtà del territorio: l'Asd Grevigiana (tartufo fresco e lardo di colonnata), la Greve Nuoto (salamino piccante, cipolla e gorgonzola) o la Volley Greve Asd (wurstel e patatine fritte). E ovviamente non mancano focacce e calzoni per tutti i gusti!
Ristorante Pizzeria La Cantina, Piazza Trento, Greve In Chianti (FI) – Tel. 055854097

A San Casciano in Val di Pesa

Poco fuori dal borgo di San Casciano in Val di Pesa, l’Antica Calcinaia vanta una meravigliosa vista sulle colline e propone un menù fedele al territorio, con piatti realizzati a partire da materie prime di eccellenza e verdure provenienti da produttori locali. Cura, stagionalità, e tradizione con un tocco di creatività sono le parole d’ordine, anche per le pizze: pochi e semplici ingredienti, tutti accuratamente selezionati, uno studio attento dell’impasto ed una cottura perfetta per pizze gustose e leggere che piacciono proprio a tutti!
Trattoria Pizzeria Antica Calcinaia, Via Grevigiana 21, San Casciano in Val di Pesa (FI) – Tel. 0558294785

A Strada in Chianti

Immerso nel verde di Strada in Chianti, Il Giardino di Strada è un ristorante pizzeria caratterizzato da un'atmosfera semplice ma curata, adatto a qualsiasi situazione: tanto spazio per organizzare feste e tavolate, ma anche angoli intimi e romantici per cene di coppia in giardino o nella terrazza con vista. Le pizze proposte sono semplici ma gustose: da provare la Chiantigiana, con base di pomodoro e mozzarella fior di latte e guarnita con salsiccia locale, stracchino e rucola.
Il Giardino di Strada, Largo della Cappellina 1, Strada in Chianti (FI) – Tel. 3896213577

A Castellina in Chianti

Sconfinando nel Chianti senese, a Castellina in Chianti La Chiantina è uno dei punti di riferimento della vallata quando si tratta di pizza! Il locale dispone di due spaziose sale interne e di una terrazza esterna perfetta per i mesi estivi, e offre un ampio menù che comprende pizze tonde e pizze alla pala, con gusti che vanno dai grandi classici passando per le varianti gourmet, ma anche altri lievitati come calzoni e panuozzi. Le pizze sono preparate con ingredienti a chilometro zero accuratamente selezionati da produttori locali, e gli impasti a lunga lievitazione le rendono leggere e facilmente digeribili.
La Chiantina, via 4 Novembre 102, Castellina in Chianti (SI) – Tel. 0577741495


Foto di copertina di Antica Calcinaia.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali.

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×