Il rito della cioccolata calda per l'inverno a Venezia

Pubblicato il 4 gennaio 2022

Il rito della cioccolata calda per l'inverno a Venezia

Per poche cose scatta l’associazione immediata come per il binomio inverno-cioccolata calda. Sapere di poter contare su una tazza fumante, meglio ancora se accompagnata da un ciuffo di panna, per scaldarsi e trovare conforto nelle giornate grigie e fredde, è una delle cose irrinunciabili della stagione e un vero e proprio rito. Celebrata da Goldoni, la cioccolata calda a Venezia ha effettivamente trovato casa e per andare a colpo sicuro qui di seguito eccoti una serie di idee per una sosta golosa, in modo che una passeggiata invernale a Venezia si trasformi in un evento da ripetere ogni anno. 

Torrefazione Cannaregio



Gli appassionati di caffè la conoscono come punto di riferimento imprescindibile per varietà e qualità, ma Torrefazione Cannaregio, nata nel 1930 ed oggi unica torrefazione di caffè con mescita nel centro storico della città, è anche uno spazio in cui potersi godere una cioccolata calda. La posizione, inoltre, è un plus: in Fondamenta degli Ormesini, in una zona tradizionalmente associata ai bacari, trovare un luogo in cui rilassarsi con qualcosa di dolce è una buona occasione per vivere in modo diverso una zona di Venezia tra le più dinamiche e affollate. 
Torrefazione Cannaregio, Fondamenta degli Ormesini 2804, Venezia. Tel. 041 716371

VizioVirtù




Il nome non lascia spazio a dubbi, ma consente anche di potersi godere un peccato di gola consapevoli delle virtù del cioccolato, capace di avere effetti positivi sull’umore. Quindi via libera ad una bella tazza di cioccolata fumante. Tra Rialto e San Marco, VizioVirtù è dal 2005 un punto di riferimento per gli amanti del cibo degli dei. Oltre alla cioccolata in versione liquida e capace di soddisfare anche gli amanti delle aromatizzazioni e i vegani, il laboratorio artigianale propone anche tutta una serie di prodotti ai quali è impossibile resistere: pasticceria e biscotteria, praline e cioccolatini, creazioni artistiche e gelati.
VizioVirtù, Castello 5988, Venezia. Tel. 0412750149

Caffe Quadri



Non si può visitare Venezia senza concedersi una sosta in uno dei caffè di Piazza San Marco: in fondo si tratta di un lusso accessibile che tuttavia rende memorabile la città sia per chi la vede per la prima volta, sia per chi la vive ogni giorno. Tra gli indirizzi storici, il Quadri non è solo l’occasione per assaggiare una cioccolata a regola d’arte ma anche quella di provarne una versione “stellata”, quella firmata Alajmo.
Caffè Quadri, Piazza San Marco 121, Venezia. Tel. 0415222105

Venchi



Lo storico marchio piemontese a Venezia è presente con una serie di store che sono un riferimento per gli appassionati di cioccolato artigianale. Tra tutti i negozi, quello che ti consigliamo è quello in zona San Marco, in Calle dei Fabbri, in posizione strategica per una visita nel cuore della città. Se la cioccolata calda è un must, approfittane anche per assaggiare le praline, i cioccolatini, le tavolette con una selezione di cacao speciali, e d’estate il gelato.  
Venchi, Calle dei Fabbri 989, Venezia. Tel 0412412314

Dal Mas



Tappa imprescindibile per chiunque parta o arrivi in città, vista la sua posizione adiacente alla Stazione di Santa Lucia, in Lista di Spagna, Dal Mas è una delle pasticcerie più note di Venezia. Se pastine e lievitati e prodotti da colazione sono una certezza, usciti dall’ingresso della pasticceria, il consiglio è quello di entrare nella cioccolateria, al civico accanto: qui c’è l’imbarazzo della scelta. La cioccolata calda ovviamente è il primo pensiero, ma poi assaggia anche tutto il resto: ti sembrerà davvero di essere nella fabbrica di Willy Wonka.
Dal Mas, Rio Terà Lista di Spagna 150, Venezia. Tel. 041715101

Sulla luna



Spiegare cosa sia Sulla Luna non è semplice: la cosa migliore è andarci di persona, per scoprire un luogo che riunisce libreria, bistrot, spazio eventi e caffetteria. Gestito da un’imprenditrice vitivinicola di Refrontolo, l’insegna in Fodamenta della Misericordia ha un fascino particolare, merito degli arredi (travi antiche, pavimento originale, dettagli vintage, bancone in marmorino), dei libri (bellissima la sezione dei volumi per l’infanzia) ma soprattutto delle scelte compiute in fatto di offerta gastronomica. I prodotti sono infatti biologici e di piccoli produttori locali. Una cioccolata calda qui fa dimenticare tempo e spazio. Assaggia anche i dolci fatti in casa, ne vale la pena.
Fondamenta della Misericordia, Cannareggio 2535, Venezia. Tel: 041722924
 
Foto di copertina dalla Pagina Facebook di Torrefazione Cannaregio. 

  • SWEET HOUR

scritto da:

Caterina Vianello

Un Master in storia e cultura dell'alimentazione, la passione per la scrittura e per la gastronomia. Cerco di coniugare tutto con abbuffate di parole e forchettate qua e là, tra ristoranti, osterie, bacari e pasticcerie

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Panettoni artigianali da menzione d'onore per questo Natale 2022

Il dolce di Natale per antonomasia, con o senza canditi, alto o basso, con cioccolato, fichi. Quelli che hanno trionfato a Re Panettone.

LEGGI.
×