Per noi materani è meglio la cialledda o l'insalatona?

Pubblicato il 15 aprile 2024

Per noi materani è meglio la cialledda o l'insalatona?

La primavera ci ha accolto con delle belle temperature calde ed è così che le insalatone cadono a pennello per un pranzo veloce e senza pretese. Anche se a volte ci fa voglia un bel piatto di orecchiette le insalatone ultimamente si sono molto diffuse nelle grandi città, divenendo parte di un vero e proprio stile di vita all’insegna del cibo salutare, fresco e veloce. E persino in una città talmente legata alle tradizioni culinarie della terra, come Matera, sarà possibile degustare un ottimo pranzo a tema “insalata”. Dove? Ecco qualche suggerimento.

L’insalata della tradizione


La Fedda Rossa, invece, ti propone l’insalata della tradizione materana, la “cialledda”, preparata con pane di Matera raffermo (come è giusto che sia), accompagnato da caroselli, olive, tocchetti di pomodoro, patate lesse, peperoni, cipolla di Tropea, arancia, origano e tanto olio EVO. D’altronde, questo grazioso ristorante non passa di certo inosservato. In particolare, si contraddistingue per la ricercatezza delle materie prime che esaltano i sapori dei piatti con freschezza e l’autenticità. Qui, gli ingredienti sono a chilometro zero. La cucina sa di Lucania e così, anche quella che potrebbe sembrare una semplice insalata, diventa un’esperienza indimenticabile. Voglia di qualcosa di speciale? La Fedda Rossa non ti deluderà.
Via del Corso, 90/94 - Matera. Tel. 3286170376 (Prenotazione obbligatoria)

L’insalatona ricca di gusto


Nel ristorante Ohimé si respira aria di casa e i piatti sono quelli tipici della tradizione. Il menù racconta di una storia fatta di passione e attenzione ai particolari. L’insalatona si inserisce in questo quadretto, con la bontà e la freschezza che la contraddistinguono come piatto primaverile-estivo. Ohimé la presenta, nella sua versione più fresca (l’inasalatona “Castro”) con un sacco di ingredienti come tonno, pomodorini freschi, cipolla fresca, olive nere Leccine, mais, salsa cocktail, e servita, infine, con del pane salentino appena sfornato. “Devoti al buongusto” è il loro motto, qui solo e soltanto qualità piatto per piatto.
Via T. Stigliani, 82 - Matera. Tel. 08351973873

L'insalata tranquilla


Dal 2010, La Bottega dello Chef propone un’offerta innovativa, che unisce alla comodità del servizio self-service la velocità del servizio d’asporto, con la possibilità di scegliere ogni giorno una varietà di primi, secondi piatti, contorni e dessert, a prezzi molto accessibili. Munisciti di telefono e scarica l’app della bottega. Così, se non hai molto tempo a disposizione e vuoi essere sicuro di trovare il tuo piatto preferito, puoi fare l'ordinazione il giorno prima. Decidi l’orario, il piatto e salta la fila! La bottega dello chef si trova in una zona più decentrata della città, qui non ci saranno problemi di parcheggio così da poter mangiare bene in tutta tranquillità nel sacrosanto momento del pasto. In particolare, ti consiglio di provare l’insalata di gamberi rossi al lime, zenzero e frutto della passione.
Via Nino Rota – Matera. Tel. 0835384996

L'insalata in cui mangi il piatto 


In via Casalnuovo, l’antica “via del vino”, dove si respirano profumi antichi e preziosi, il ristorante-pizzeria Dottoni 3.0 apre le porte a turisti e concittadini, sposando la qualità dei piatti con l’abbondanza delle porzioni. Insomma, si tratta di un locale in cui si mangia sano: l’olio è del posto e le materie prime brilliano per freschezzae. Il servizio è degno di nota, il tutto a prezzi esemplari. A Matera è famoso per l’uso di impasti speciali al lievito madre di farro, senatore cappelli, integrale, ai sette cereali e tanto altro ancora. Con una simile base, è ovvio che, quella che sembra una “banale” insalata, si trasforma in un pranzo furbo, con un piatto che non è un piatto, ma la pasta della pizza che fa da bowl all’insalata stessa. Insomma, se hai davvero fame, Dottoni 3.0 ti fa mangiare letteralmente il piatto! Il vino, poi, qui è di casa, da accompagnare coi i piatti corposi dalle tradizioni, resi migliori dalle note fruttate. 
Via Casalnuovo, 22 - Matera. Tel. 08351971427

L'insalata Poke


Ma l’insalatona può avere anche la forma di una poke e, per gli amanti dell’esotico allora l’Ohana Poke House è il posto giusto. La storia di questo piatto prevede cubetti di pesce marinato accompagnati da una dose generosa di riso bollito. E, come ogni ristorante di poke che si rispetti, in aggiunta a questa base, puoi giocare con ogni tipo di ingrediente, assecondando, così, le tue preferenze e gusti. Qualsiasi scelta sia, l’Ohana Poke si impegna a offrire sapori freschi, che ricordano le coste smeraldo delle Hawaii. Inoltre è possibile unire la bontà del poke e la comodità dell’asporto, una manna del cielo soprattutto in estate, quando non si ha voglia di cucinare né, tantomeno, di accendere fuochi e morire di caldo. 
Piazza del Mulino, 5 - Matera. Tel. 08351659883


La foto di copertina è tratta dallìarchivio 2night del locale citato "La Fredda Rossa".
Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 5 maggio si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×