Il pranzo della domenica deve essere indimenticabile. Dove trovare i piatti della tradizione ad Andria

Pubblicato il 20 dicembre 2022

Il pranzo della domenica deve essere indimenticabile. Dove trovare i piatti della tradizione ad Andria

La mamma vuole mangiare fuori e non ha ancora deciso dove andare e che tipo di cucina assaggiare? Prima di cadere nella profonda disperazione del non sapere quali pesci prendere, veniamo in soccorso con una lista di locali perfetti per festeggiare la domenica in famiglia e senza più doversi preoccupare di sporcare i fornelli. Per gli andriesi, ma anche per i food curious fuori zona, ecco otto possibili alternative per un pranzo festoso all’insegna della buona cucina di Puglia.

Murgia al piatto e al bicchiere



Una cucina territoriale, sfiziosa e che non persa il contatto con la realtà, è possibile da Angolo 25 Food & Drink. Nel cuore della movida andriese, la location dal gusto total white, è pronta per ospitare il nostro pranzo domenicale appassionandoci piatto dopo piatto costruito con i prodotti acquistati “dietro l’angolo” perché con Camillo e Giuseppe Di Claudio, l’imperativo è mantenere la tradizione di casa e la filosofia del chilometro zero. Quindi tra drink e piatti innovativi, ci racconteranno la loro idea di piacere della tavola e dei peccati di gola che commetteremo dall’antipasto fino al dolce. Angolo 25 non è solo un posto adatto a pranzi slow tipici della domenica, è anche pizza, quella contemporanea, perfetta per rendere l’Angolo il posto del nostro cuore.
Piazza Vittorio Emanuele, 24/26 Andria T: 3884761200

Cucina da festa


La domenica, si sa, è un momento di festa e per non sbagliare e puntare sul sicuro, c’è Hostaria Cavallotti. Da 26 anni al servizio del nostro gusto, qui del buon mangiare se ne fa una bandiera. L’atmosfera ricorda i fasti di un tempo, tra pietra a vista e volte alte, sembra entrare in un’epoca a noi lontana e i sapori, autentici e mai eccessivi, ci ricordano dei pranzi domenicali fatti dai nostri nonni. Insomma, in un certo senso un viaggio lo è, ma stando seduti comodamente a tavola e coccolati dalla simpatia e professionalità dei gestori. Un piatto forte non c’è, perché in osteria, tutto cambia seguendo la stagionalità e la freschezza degli ingredienti di terra e mare, ma se proprio ci tocca scegliere, attenzione ai primi con pasta fresca preparata in casa.
Via Cavallotti, 31 Andria T: 0883592604

Pranzo in cortile


Ottimi sorsi e ricchi trascorsi, ecco il motto de Il Cortile, il posto adatto per un pranzo unconventional. Che si tratti di una domenica tranquilla o di un pranzo al volo, qui troveremo sempre un’ottima soluzione per lasciarci andare al gusto. Il menu parla la lingua del mare e della terra, quella andriese che sa come esaltare il buono dall’antipasto fino al dolce. Occhio anche al bel fusion che fa venire fuori piatti piacevolmente complessi, proprio come le chicche di patate con crema di rape, acciughe del cantabrico, burrata e polvere di pomodoro. Un perfetto mosaico di tutto ciò che ci aspetta non solo all’ora di pranzo, ma anche a cena con un’insolita pinsa a modo de “Il Cortile” o un baccalà panato al panko che non ci scorderemo facilmente.
Via Ferrucci, 177/A Andria T: 3207433156

Una domenica iberica


Habla Restaurant è la soluzione per una domenica proprio insolita, dal gusto iberico. Questo è il luogo dove la Spagna incontra l’Italia, più precisamente la Puglia, ed entrambe le culture si fondono per esaltare una cucina ben eseguita, dai gusti esotici, ma mai troppo lontani da casa. Tra i mitici tapas, unità di misura del gusto, fino ai risotti, passando per l’originale jamon iberico e la paella, non si può proprio rinunciare a nulla. Un ottimo compromesso per invitare i nostri commensali a esplorare un mondo dove il bello è anche buono, da accompagnare con i piacevoli eccellenze da versare al calice. La fantasia qui non manca e si tratta dell’interessante variazione sul tema ragù domenicale.
Via Lorenzo Bonomo, 11 Andria T: 3276926739

Pranzo in centro


Pranzare tra le vie dello shopping andriese può essere divertente, anche la domenica. Da Mamà Stazione del gusto, location dal gusto moderno che ben si integra con negozi alla moda, possiamo concederci quella pausa che tanto desideriamo. A fare da contorno a un’atmosfera piacevole c’è una cucina mai scontata, contemporanea, con una carta sempre in continua evoluzione che insegue la freschezza di ogni ingrediente. Aperitivi rinforzati e sazianti da accompagnare a cocktail, pizze e primi express sono la regola tutti i giorni, invece per la domenica ci si può godere menu costruiti su misura o affidarsi all’estro dello chef. È il momento accomodarci e concederci del tempo “a stare” in due o con tutta la famiglia.
Corso Cavour, 27 Andria T: 0883885034

Cucina a colori


Da Cucromia tutto è in palette e su questo non c’è alcun dubbio. Per un pranzo dove il bianco e il nero non esiste, scegliamo come location per il nostro pranzo un’antica casa nobiliare che si trasforma nel tempio della buona cucina. A guidarci in un percorso fatto di tonalità sempre più accese c’è uno staff preparato e attento a ogni nostra esigenza o gusto. Ad aprire il tutto c’è sempre un cestino di pane e focacce home made che sono l’apripista goloso per tutto il resto. Proseguire con un mix and match di mare e terra è la regola, innaffiando con i colori dei vini di casa nostra. Un pranzo da Cucromia ci farà assaporare un nuovo concetto di cucina liberamente interpretata.
Via Canosa, 150 Andria T: 3703707464

Posti limitati?


Ad Andria esiste un posto dove i posti sono proprio contati, e sono 48. 48 Sedie è un concept divertente che ci accoglie e ci accompagna in un percorso gustativo adatto per essere condiviso con chi amiamo. Tutti questi coperti sono sistemati in una location elegante e accogliente, perfetta per onorare la domenica e le nostre feste. La cucina è orientata all’esaltazione degli ingredienti del territorio e all’esaltazione degli ingredienti poveri, della serie non si butta via niente per far nascere sempre qualcosa di speciale. Il menu si evolve settimana per settimana e le buone idee da impiattare non mancano mai. La nostra festa domenicale è pronta per essere celebrata proprio da 48 Sedie.
Via Vaccina, Andria T: 0883553401

Puglia a tavola


Cinque Quarte è uno dei luoghi tradizionali andriesi quando a pranzo o a cena, ci si vuole sfiziare con qualcosa di genuino ma reso piacevolmente accattivante e innovativa. A rendere questo realtà è lo staff in cucina che sa divertirsi mescolando mare e terra e rendendolo un unicum gustoso che diventerà per noi indimenticabile. Atmosfera piacevole, moderna e che si fonde bene con le volte in pietra che raccontano i fasti di un tempo. Un perfetto connubio in cui inserire gli ingredienti principali della domenica: la nostra famiglia e la voglia di mangiare bene senza compromessi. Però occhio, Cinque Quarte ci tiene compagnia a pranzo a cena tutta la settimana con un menu divertente e leggero, perfetto per una pausa gourmet.
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 Andria T: 0883894966










Le foto interne sono tratte dai profili social dei locali citati. Gli scatti per Angolo 25 sono a cura di Fabio Cotroneo. La foto di copertina è di 5quarte da facebook.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna Cantine Aperte, l’appuntamento più amato tra gli amanti del vino (ma non solo). Tutti gli eventi

Cosa aspettarsi dal weekend del 25 e 26 maggio? Ecco alcuni degli appuntamenti per i 32 anni dal boom dell’enoturismo.

LEGGI.
×