Mangiare in una piazzetta del centro storico tra Giovinazzo e Molfetta, con scorci da mille e una notte

Pubblicato il 19 dicembre 2022

Mangiare in una piazzetta del centro storico tra Giovinazzo e Molfetta, con scorci da mille e una notte

Giovinazzo e Molfetta sono borghi pieni di sorprese, soprattutto quando si parla di buon cibo. Città che guardano al mare, nascondono scorci mozzafiato e piazzette da ricordare in cui fermarsi a pranzo e cena. Ma quali sono le destinazioni gourmet che ci faranno apprezzare panorama e tavola? Per non sbagliare un colpo, per una serata romantica o una cena con gli amici, sfogliamo la nostra mappa ideale di location imperdibili della zona.

Murgia al mare


A Giovinazzo c’è un posto dove la tradizione della Puglia da mangiare guarda il mare e si chiama Hostaria San Domenico. Location che ricalca uno stile d’altri tempi, è perfetta per ospitare eventi, pranzi di famiglia ma anche cene informali dove l’imperativo categorico è gustare senza preoccuparsi. Oltre al mitico plateau di frutti di mare, ci sono piacevoli variazioni sul tema che riprendono i dettami della cucina murgiana sempre piacevole. Un esempio? Questo è il periodo di pappardelle con funghi porcini, zucca e crema di canestrato pugliese.
Vicolo Freddo, 10 Giovinazzo T: 0803948540

Seratine al bistrot


Tra i concept che mettono sempre tutti d’accordo c’è quello del bistrot e SoSò, la vineria con cucina, è il luogo perfetto per incarnare questa esigenza di star bene. Il punto di forza del locale sono i finger food polpettosi che tra delizie di terra e mare diventano un perfetto apripista per le delizie dello chef. Non mancano antipasti, primi e secondi ricercati, in grado di esaltare le materie prime genuine e dai gusti autentici. E per coronare questo piacere da mangiare c’è una carta vini che esalta la Puglia e l’Italia intera, senza disdegnare le chicche internazionali che piacciono tanto agli intenditori. Occhio, non dimenticati i dolci perché il Babaricò, babà al rum, ricotta zuccherata e salsa fondente, è una goduria per occhi e palato.
Via Fossato, 46/48 Giovinazzo T: 3920586448

La Giovinazzo romantica


Romanazzi’s Restaurant
è il classico posto perfetto per godersi la parte romantica del borgo pugliese. Una location d’eccezione, prestigiosa, accessibile a chiunque voglia provare emozioni gourmet stando seduti a tavola e guardando il mare a due passi. Chef Giuseppe Romanazzi è sempre ai fornelli, pronto a reinventare piatti della tradizione con tecniche del tutto insolite. Il risultato può essere un piatto dai profumi e sapori di casa nostra, ma alla vista del tutto diversi dal solito. Dall’antipasto fino al dolce, passando per una carta vini di alto profilo che mette in risalto le eccellenze da versare al calice, da Romanazzi’s Restaurant l’esperienza culinaria è tutta da vivere nella Giovinazzo antica.
Piazza Porto, Giovinazzo T: 0803323845

Tradizionalmente buona


Per chi vuole cenare in piazza davanti a una pizza fumante, a Giovinazzo c’è Le Gramalò, la meta perfetta per una serata divertente e saziante. Ad accoglierci non manca quella tipica aria familiare che ci si aspetta in pizzeria, però nulla viene mai lasciato al caso, quindi attenzione e cura ai dettagli sono all’ordine del giorno. Il menu è completo ma non contempla solo pizze, anche tutta quella schiera di antipasti, primi e secondi che riprendono la tradizione marinara. Grazie a questa opportunità potremo soddisfare anche i nostri commensali sempre pronti a rinunciare alla pizza per golosità di pesce crude o cotte. A coronare la nostra serata sarà la carta dei vini che esalta le etichette best of Puglia e le celebra con il dovuto rispetto su piatti innovativi e pizze ben assestate. A chiudere una selezione di amari e distillati diversi dal solito, perfetti per quelle serate che vorremmo non finissero mai.
Piazza Vittorio Emanuele, 71-72 Giovinazzo T: 3475972739

Vino in piazzetta


Se immaginiamo una cantina sconfinata e una piazzetta "a stare” tutto ciò che ci viene in mente è La Chiazzod, un piccolo universo parallelo in cui dimenticare i problemi semplicemente bevendo un calice di buon vino. A guidarci in questa serata fuori dall'ordinario ci sarà Fabrizio De Palo, sommelier professionista Ais recentemente vincitore nella categoria Sud Italia dell’edizione 2022 del Premio Bonaventura Maschio “La ricerca dell’eccellenza”. Sarà lui a proporci l’etichetta giusta seguendo il nostro gusto e abbinando perfettamente la proposta food, sempre contemporanea e sfiziosa. A coronare il tutto c’è la competenza di Maria, anche lei sommelier professionista, che ci farà sentire sempre a casa proprio come un'ottima padrona di casa sa fare. Un binomio vincente nel lavoro e nella vita il loro, che contribuirà alla perfetta riuscita della serata in piazzetta. Ma cosa non possiamo perderci qui? Certamente il pan bruscato con baccalà mantecato o il prelibato sandwich pastrami. E da bere? Scopriamolo.
Via Piazza, 25 Molfetta T: 3924796991

Un lab tutto da mangiare


Un luogo in fermento a Molfetta c’è e anche questo si trova in piazza. Erbavoglio, il bistrot che ha saputo rinnovare il suo concept in un modo del tutto inaspettato, diventando un hub. Qui, dalla mattina alla sera, proprio tutti possono incontrarsi per socializzare, scambiarsi esperienze e gustare le prelibatezze dello chef. Un’iniziativa che ravviva la città e la rende ancor più interessante. Da Erbavoglio non mancano le colazioni animate con i bambini, fino ai dj set serali con i grandi nomi di Puglia. Insomma, ricerca e l’attenzione nel saper fare sono le parole chiave. Ma cosa non deve mai mancare? Il giro del mondo da fare attraverso il menu, quindi dai grandi classici fino ai sapori più ricercati lontanissimi da noi. Tra i da non perdere di questa stagione ci sono gli straccetti di roast beef di Black Angus con noodles dong fen alla soia e verdure. Un classico esempio di incontro di mondi.
Piazza Principe di Napoli Molfetta T: 0804039244

Cucina nostrana ma non troppo


Nelle città di mare fondere le diverse culture, anche le più esotiche, è quasi la regola e da Sapemore non si fa eccezione. Il cucinino nostrano apre le sue porte a tutti coloro che vogliono provare i sapori di casa rivisitati in chiave esotica, oppure divertirsi con delle pucce del tutto inaspettate. A pochi passi dal porto ci si rilassa in una delle tipiche stradine molfettesi e si può apprezzare la bellezza di un centro storico ben tenuto, gustando delle parmigiane di mare o delle golose cocotte che piaceranno ai palati in cerca di quell’autenticità che tanto ci manca a tavola.
Via Cifariello, 5 Molfetta T: 0804042788

Pizza in centro


A Molfetta il fervore della buona pizza non conosce limiti e FermentoVivo è pronto per emozionarci con un’idea di pizza diversa dal solito per pairing. Ingredienti che si discostano dai solito sono il segreto del successo del locale. A ciò si aggiunge la genuinità dell’impasto e la maestria nella lavorazione. Il risultato è un bel colpo da apprezzare direttamente a tavola. Pizze belle da vedere e buone da mangiare, bianche e rosse, mostrano l'estro gourmet, proprio come succede con la combinazione di crema al gorgonzola, prosciutto di cinghiale, pera cotta e scaglie di cioccolato fondente. Da FermentoVivo la parola d’ordine è ricerca e gran cura, la stessa che viene usata per gli ospiti.
Corso Dante, 98 Molfetta T: 0809648969


Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. La cover per Romanazzi's Restaurant è a cura di Fabio Cotroneo

  • ANDARE PER BORGHI
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

×