Tra le cose da fare almeno una volta nella vita: una cena con vista a Venezia

Pubblicato il: 30 maggio

Tra le cose da fare almeno una volta nella vita: una cena con vista a Venezia

10 locali per 10 scorci di Venezia

Una cena a Venezia è sempre spettacolare. Se poi all’atmosfera unica, a quel je ne sais quoi, vuoi unire anche uno scorcio particolare, una vista panoramica, ecco che arriva la magia veneziana in tutta la sua potenza evocativa.
E allora largo a terrazze, altane, pontili, rive, campi caratteristici e affacci sul Canal Grande. E la bellezza di Venezia si moltiplica.

Nuovi orizzonti


Una cena da Bacaromi fa la differenza. Non solo per le prelibatezze preparate da Chef Catenacci, ma anche per la splendida vista offerta dalla piazzetta dell’Hilton Molino Stucky affacciata sull’ampio Canale della Giudecca. Indimenticabile.
Giudecca 810

Rialto non turistica

Di nuova gestione, La Porta d'Acqua, si affaccia sul Canal Grande, a pochi metri dal Ponte di Rialto. è praticamente l'unico ristorante non turistico di Riva del Vin. L'offerta gastronomica di tutto rispetto, ma a prezzi accessibili, unisce tradizione veneziana e partenopea, con un tocco di contemporaneità. Il pesce (acquistato al vicino mercato di Rialto) è l'indubbio fiore all'occhiello, ma non mancano antipasti, primi e secondi di terra o vegetariani, con porzioni soddisfacenti. Io, personalemente, ho assaggiato i Fiori di zucca ripieni, la Carbonara di mare e il Filetto di rombo, rimanendone piacevolmente colpito. Buoni anche pane e taralli (spesso sono i piccoli dettagli a fare la differenza). Porta d'Acqua è anche un interessante cocktail bar, con vasta scelta di grandi classici e signature drink.
Riva del Vin 1097

Per cambiare prospettiva


Se scegli di cenare Ae Botti non te ne pentirai di sicuro. Piatti sempre freschi e preparati a regola d’arte faranno la felicità tua e dei tuoi amici. L’eccezionale dehors affacciato sul canale è un punto di vista privilegiato in ogni momento dell’anno, ma se riesci a prenotare un tavolo per la notte del Redentore, è semplicemente meraviglioso.
Giudecca 609

Un altro mondo


Alla Trattoria Altanella alla Giudecca trovi il meglio dell’atmosfera veneziana, ma lontano dalla confusione e dal traffico turistico. Lo scorcio sul placido canale che apre la via verso la laguna sud è un punto d’osservazione privilegiato.
Giudecca 268

La terrazza più spettacolare di Venezia


Non ci sono parole per descrivere la Terrazza Danieli. D’altra parte, arrivano da tutto il mondo per cenare qui. Oltre al menu sempre di primissimo livello, la vista offerta dalla terrazza sul Bacino di San Marco e Palazzo Ducale è unica e inimitabile.
Riva degli Schiavoni 4196

Il campo “vivo”


A Venezia ci sono tantissimi campi e campielli, alcuni con un fascino particolare. Campo San Giacomo è uno di questi. Qui La Patatina - con il suo bel dehors, ma anche con il caratteristico giardino interno - offre uno scorcio su uno dei luoghi più vivi e tipici della città. Un campo ricco di alberi dove ancora i bambini giocano e si divertono.
Campo S. Giacomo dell'Orio 1587

Il classico sul Rio di Cannaregio


La Marisa è un’istituzione. Non puoi dire di aver cenato a Venezia se non sei mai venuto qui. Il locale è piccolissimo, quindi l’incredibile plateatico con vista sul Ponte dei Tre Archi non può che essere il perfetto completamento di una cucina semplice, buona e tradizionale.
Fondamenta S. Giobbe 652

L’isola da (ri)scoprire


Se vuoi semplicemente non scendere a compromessi, il Ristorante Sagra all’Isola delle Rose è quello che fa per te. Sul tetto dell’Hotel Mariott, questo locale offre una vista a 360° sulla laguna di Venezia. Uno spettacolo che al tramonto - ma anche in qualunque altro momento - lascia a bocca aperta.
Isola delle Rose, Laguna di Venezia

Canal Grande ai tuoi piedi


Un ottimo ristorante giapponese a pochi metri dalla stazione ferroviaria e affacciato sul Canal Grande? Esatto, al Mirai potrai gustare un fantastico sushi e godere di uno scorcio splendido sul Canalasso, verso sera placido e tranquillo. Cosa desiderare di più?
Cannaregio 146

L’altro lato di Venezia


Sul lato settentrionale dell’isola, la terrazza di Algiubagio è quella che devi puntare se vuoi una cena ad effetto. Uno scenario mozzafiato si apre ai tuoi occhi quando le luci si affievoliscono e puoi vedere sorgere la Luna sulla Laguna.
Fondamente Nove 5039

Foto interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali
Foto di Porta d'Acqua di Monica Cesarato
Nella foto di copertina il Ristorante Sagra presso il Marriott Hotel.

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Osteria Ae Botti

    Isola Giudecca 609, Venezia (VE)

  • Ristorante Terrazza Danieli

    Riva Degli Schiavoni 4196, Venezia (VE)

  • Bacaromi

    Isola Giudecca 810, Venezia (VE)

  • La Porta d'Acqua

    Riva Del Vin 30125, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

Ci sono le Sere FAI d'Estate in 24 beni in tutta Italia

Fino al 1° settembre le meraviglie italiane nella loro veste notturna, a lume di candela.

LEGGI.
×