I migliori locali a Padova per farsi una cena post biblioteca

Pubblicato il 13 novembre 2024

I migliori locali a Padova per farsi una cena post biblioteca

Questo articolo è dedicato a tutti gli studenti universitari che, nel bel mezzo della loro regolare crisi da sessione, piuttosto che panico per le mille e una slide da sistemare con gli appunti, vogliono farsi una cena senza spendere i grandi schei. D’altronde si sa, tra spese universitarie, abbonamenti per i trasporti pubblici, benzina e affitti alle stelle, la parola d’ordine è una e una soltanto: risparmiare. Perché un universitario non ha bisogno di andare in uno stellato per essere felice e questi posti che ti sto per consigliare saranno una vera e propria àncora di salvezza se sei nuovo o un’ulteriore conferma se conosci bene la Padova universitaria. Detto questo, chiudi pure i libri, spegni il MacBook, e preparati a mangiare dei piatti da 30L!

Quello per gli smash burgers


Fatty Patty è diventata la principale sicurezza per chiunque cerchi degli smash pazzeschi nel padovano. Ci troviamo in piazza Mazzini, dalla parte opposta alla statua. Indovina? Iniziamo subito con il motivo per cui questo locale è una tappa obbligatoria: un menù interessante creato appositamente per gli studenti universitari che, ovviamente, chiedono un pasto abbondante, buono e a pochi schei. Ci tengono a specificare che i loro hamburger sono realizzati con ingredienti freschi e il menù è in costante evoluzione, pur mantenendo combinazioni innovative, sapori esplosivi ed effetti wow. Un punto di forza di Fatty Patty? L’attenzione alla qualità delle carni utilizzate, spesso provenienti da allevamenti locali, è al primo posto, così come la possibilità di scegliere opzioni vegetariane e vegane. Non hai idea del mood che trasmette questo localino: colori sgargianti, profumi invitanti e musica rendono l’ambiente una calamita per studenti. Tra l’altro, la sua vicinanza con la famosissima biblioteca Beato Pellegrino, fa sì che gli studenti arrivino da Fatty Patty in velocità per pigliarsi un panino al volo e via, tornare sui libri felici e con la pancia piena. Come ti anticipavo le porzioni sono generose, quindi puoi star certo di uscire sazio senza spendere una fortuna. Non dimenticare di provare le loro patatine fritte, croccanti e ben condite, oppure gli anelli di cipolla (la mia fissa), un contorno perfetto per accompagnare il succoso smash.
Fatty Patty - Padova, piazzale Mazzini 59, Padova - Tel. 3756133719

Quello per il kebab autentico


Altra chicchetta obbligatoria per chi desidera un pasto veloce, stra saporito e conveniente è Ciao Kebab. Lo trovi anche questo in piazza Mazzini, sempre dalla parte opposta alla statua. Nasce con l’idea di portare a Padova e a Bologna (dove è nato) la tradizione classica palestinese, come? A suon di tagli saporiti di agnello e manzo, salse artigianali e verdure freschissime. Anche qui viene proposto uno speciale menù per gli universitari, lo student menù: questo offre un kebab di vitello accompagnato da verdure fresche, salse artigianali e una generosa porzione di patatine fritte a soli 7,90 euro, non serve un genio per capire la convenienza di questa offerta! Oltre al prezzo, Ciao Kebab si distingue per la qualità dei suoi ingredienti: il kebab è preparato al momento, con carne di vitello tenera e ben condita, mentre le verdure sono fresche e croccanti. Le salse, tutte homemade, aggiungono quel tocco di sapore in più che rende ogni boccone indegno e, per chi preferisce qualcosa di diverso, il menù propone anche i famosi Falafel (alternativa vegetariana), Babaganush, e roll di vite. Essendo anche questo locale in una zona vicina al Beato Pellegrino, è perfetto per una pausa pranzo veloce tra una lezione e l'altra, o per una cena prima di una serata fuori e post studio, anche perché le porzioni sono abbondanti e il servizio è rapido. Nota di merito per le vibes che ti passa questo posto: tra musica hip hop americana e italiana e tosi giovani e simpatici al banco, non potrai fare a meno di amare questo locale.
Ciaokebab, piazzale Mazzini 61, Padova - Tel. 0490964190

Quello per i poké vari


Tra i cibi veloci per antonomasia non potevo non citare i poké e chiaramente Poké Factory è tra i migliori in circolazione. Ci troviamo ancora in piazza Mazzini, a pochi passi dalla biblioteca Beato Pellegrino. Da quando questo cibo è arrivato a Padova è diventato un vero e proprio must tra gli studenti e Poké Factory è uno di quei locali che ha saputo cavalcare la tendenza proponendo bowl di qualità con abbinamenti da kilo. Qui non rimarrai mai indeciso, infatti propongono varie alternative tra i poké e i bowl personalizzati, oltre ovviamente alla possibilità di crearti il tuo personale. Si parte da una base di riso o insalata, si continua con il pesce crudo (salmone e tonno) o pollo, si aggiunge la parte fit con verdure fresche e croccanti e, dulcis in fundo, una varietà di salse dai mille gusti che esaltano i sapori al top. Considerando poi che il prezzo che ti fanno per la quantità e la qualità di roba che ti mangi si aggira intorno ai 12 euro, direi che hai trovato cosa provare stasera. L’atmosfera che si respira è accogliente, tu arrivi e ti ritrovi in mezzo a colori sgargianti e profumi top, inoltre il servizio è super rapido. Se poi hai voglia di sgranocchiare qualcos’altro, magari come antipasto, come merenda, o mentre aspetti gli amici in ritardo, ci sono gli aspettizers: una serie di nachos e tacos con verdure, salse e pesce/carne super sfiziosi e saporiti. Avrai capito quindi che qui la varietà del menù e la freschezza degli ingredienti sono di casa e fanno di Poké Factory una delle migliori opzioni per chi desidera un pasto salutare ma comunque sfizioso.
Poké Factory Padova, piazzale Mazzini 74, Padova - Tel. 0490964060

Quello per la pizza e per i piatti della tradizione


Preparati perché ti sto per parlare di una scoperta che mi ha fatto andare letteralmente in fissa: la pizzeria e ristorante Pago Pago è il top se ti vuoi concedere una buona pizza o dei piatti elaborati e cucinati come dio comanda. Ci troviamo in via Galileo Galilei a pochi passi dal liceo Duca d’Aosta. La sua posizione strategica lo rende tappa fissa per gli studenti che studiano in aula studio Galileo essendo distante qualche minuto a piedi. Questo locale è noto sia per la qualità delle sue pizze, preparate con impasti ben lievitati e cotte in forno a legna (stra croccanti), e sia per i piatti tradizionali della cucina italiana, strizzando particolarmente l’occhio per quella veneta. Oh, non dico che sono piatti cucinati come dio comanda a caso eh, hanno ingredienti di primissima scelta che, nelle mani dei loro cuochi diventato piatti incredibili. I miei mai più senza? Non puoi andartene dal locale senza aver provato le polpettine al sugo della nonna o la loro carbonara tartufata, se poi ti senti particolarmente affamato, ti direi di provare i tagliolini neri con burro affumicato, scampi, limone, menta e briciole di pane. Per quanto riguarda invece la pizza, sono tutte pazzesche ma, essendo un grande amante dei funghi, il mio consiglio è la Positano, con porcini, melanzane fritte e provola. Per quanto riguarda i prezzi, ti direi che sono stra onesti considerando quello che ti mangi, in ogni caso, Pago Pago ti conquisterà, provare per credere!
Pago Pago Pizzeria con Ristorante, via Galileo Galilei 59, Padova - Tel. 049665558

Quello per la pizza napoletana


Rossopomodoro è la pizzeria perfetta per gli amanti della pizza napoletana e, a Padova, è uno dei locali più frequentati dagli studenti, grazie anche alle tante offerte che propongono. Ci troviamo in via Dante, a pochi passi da piazza dei Signori. Questo locale è famoso per le sue pizze preparate con impasti soffici e ben lievitati oltre all’utilizzo di ingredienti freschi e di qualità (alcuni vengono direttamente dalla Campania). Oltre alle pizze, il menù offre una vasta gamma di piatti tipici della tradizione napoletana e, tra parmigiana di melanzane, scialatielli alle verdure e fritturine, non saprai proprio che cosa scegliere. Il locale è il top per una cena tra amici: il mood è quello tipico di una pizzeria del Sud Italia, con un’atmosfera vivace e accogliente dove passerai anche solo per farti una risata. Prima ti avevo accennato a delle offerte: beh, sappi che il locale offre uno sconto del 15% per gli tutti gli studenti Erasmus mentre, per tutti gli altri studenti, c’è uno sconto del 10% valido tutti i giorni, escluso il venerdì. Inoltre, ogni mercoledì, per gli studenti di un ateneo veneto, c’è una promozione imperdibile: ogni due pizze ordinate, la terza te la offrono loro!
Rossopomodoro, via Dante 34, Padova - Tel. 0498751645



Foto interne tratte dalle rispettive pagine IG e FB dei locali
Foto copertina di Pago Pago Pizzeria con Ristorante


 

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Filippo Marcato

Padovano di classe '01, nato sotto il segno dell'acquario. Studente universitario di gastronomia e aspirante sommelier, amo lo sport, i viaggi e la musica techno e i gattini ma niente batte la coppia spritz e briscola. Adoro raccontare di buon cibo e di buon vino in tutte le loro sfumature. In ritardo mai, simpatico a volte, affamato sempre!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I ristoranti Tre Forchette 2025 de la Guida ai Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso e i premi speciali

Ci sono tutti i migliori esponenti dell’enogastronomia italiana.

LEGGI.
×