I concerti del weekend nei locali di Milano

Pubblicato il 3 dicembre 2025 alle 07:00

I concerti del weekend nei locali di Milano

Le serate di musica dal vivo del primo weekend di dicembre

Ecco cosa ti aspetta, giorno dopo giorno, tra palco, suoni e good vibes.

📅 VenerdĂŹ 5 dicembre 

Milano, come ogni primo venerdĂŹ di dicembre che si rispetti, capisce che è ora di tornare a fare finta di essere spontanea: mentre fuori fa quel freddo che ti convince che sĂŹ, forse ti meriti l'ingresso allo Spirit de Milan dove i Re-Beat rispolverano twist, surf e Morandi come se fossimo tutti nati negli anni ’60, e tu annuisci anche se l’unico twist che ricordi è quello del panettone Motta.
Se preferisci jam di quelle vere, al Bachelite cLab la Blues Ensemble ti offre una serata in cui, se porti lo strumento, rischi seriamente di essere chiamato sul palco: la più grande paura milanese dopo “sono finite le brioche vegane”.

Al BIKO, invece, si fa sul serio: Malasartoria Milano + Nex Cassel uniscono hip hop, campioni e decibel per ricordarti (con amore) che Milano ha radici musicali più profonde della coda dell’S9 a Porta Garibaldi.
E in tutto questo? Al Blue Note Elio rivaluta la tristezza. Uno spettacolo culturale, raffinato… che poi però infila i Beach Boys, Jannacci e Rossini perché la malinconia sì, ma senza esagerare.

Il Blues Canal, come ogni venerdì, tiene viva la fiamma con un live che profuma di Mississippi. Un inizio che vibra in ogni direzione: tra jam, tributi, ska elettrico, rock’n’roll, blues e notti metropolitane.

📅 Sabato 6 dicembre

La città si sveglia nel panico: è Sant’Ambrogio, c’è la prima della Scala, c’è metà mondo in Duomo, e soprattutto… ci sono troppe cose da fare.
Ai Magazzini Generali, Noga Erez non suona: esplode. Una performance che, a detta dei presenti, “ti lascia senza fiato”, motivo per cui la fila al bar è piena di persone che cercano aria e una birra sopra i 7 euro “per sicurezza”.

Sempre il 6, al Bachelite cLab, succede di tutto: Albenzo Delle Rose porta le sue “filastrocche per adulti” seguito da Le Donnole, evasione artistica direttamente da San Vittore. Cambiano luogo, non mood.
Lo Spirit de Milan, per non essere da meno, apre la pista con la Holy Swing Night: Cattaneo, Ferrario e soci fanno swing con classe, mentre tu cerchi disperatamente una sedia che, come sempre, “non è garantita”. Un concetto che Milano ama: paghi, ma non sai cosa ti aspetta. È l’essenza della città.

Al BIKO, la cantautrice DADA’ presenta “Core in Fabula”, mescolando Napoli, elettronica, infanzia e grottesco come se fosse la regia del Cenacolo remixata da Meow Wolf.
Al Fabrique, ovviamente, arriva Fabri Fibra, e l’intera zona Est diventa per qualche ora un’unica, gigantesca story Instagram.
E se tutto questo non basta, c’è pure L’ORSO all’Arci Bellezza, che torna dopo nove anni: una delle band indie che ha segnato un’epoca

📅 Domenica 7 dicembre 

Hai vissuto due giorni di concerti, Sud Sound System di tram notturni, e playlist di Spotify aperte compulsivamente alle 3 del mattino. Ora, per chiudere in bellezza: Lo Spirit de Milan apre dalle 11 con il Wunder Mrkt, dove farai finta di comprare regali di Natale per gli altri ma in realtà acquisterai un cappello vintage da 40 euro “perché mi serve, giuro”. Alle 18 ci sono BB Chris & Harmonica Slim, blues grezzo che ti convince che sì, forse la felicità è una chitarra e una birra tiepida. Alle 21 arrivano gli Slide Pistons, tromba e trombone che ti trascinano dallo ska allo swing fino al valzer romagnolo. Un po’ come la circonvallazione interna: parti deciso, poi ti chiedi come sei finito lì.

E se ti senti ancora lucido (improbabile), al Blue Note c’è Karima con il suo concerto natalizio elegante e raffinato: un viaggio nel tempo che parte dall'Ottocento e finisce quando tu realizzi che domani è lunedì e devi riprendere a rispondere alle mail passive-aggressive dei colleghi.

Milano ti guarda e sorride: ha vinto lei. Tu, invece, hai perso 3 giorni di sonno, 50 euro in taxi, e la speranza di capire davvero come si faccia a essere ovunque nello stesso weekend.
Ma tranquillo: settimana prossima si ricomincia.

📍 Blue Note – Via Pietro Borsieri 37 - Milano. Info e prenotazioni o 0269016888

📍 Spirit de Milan – Via Bovisasca 59 - Milano. Info e prenotazioni o 3667215569

📍 Bachelite cLab – Via Vertoiba 3 - Milano. Info e prenotazioni o 3408919707

📍 Biko – Via Ettore Ponti 40 - Milano. Info e prenotazioni o 3391515043

📍 Magazzini Generali – Via Pietrasanta 16 - Milano. Info e prenotazioni o 025393948

📍 Nidaba Theatre – Via Emilio Gola 12 - Milano. Info e prenotazioni 3393477512

📍 ARCI Bellezza – Via Giovanni Bellezza 16/A - Milano. Info e prenotazioni o 0258319492

📍 Fabrique – Via Gaudenzio Fantoli 9 - Milano. Info e prenotazioni o 0258018197

📍 Blues Canal – Via Casale, 7 (zona Navigli) - Milano. Info e prenotazioni028360799


Foto di copertina dal profilo Facabook di Alcatraz

  • DJ SET
  • CONCERTI
  • WEEKEND
×