Questi sono i migliori ristoranti per mangiare la carne sui Colli Euganei

Pubblicato il 17 aprile 2024

Questi sono i migliori ristoranti per mangiare la carne sui Colli Euganei

Gabriele D'Annunzio disse:“I Colli Euganei sono un'ode alla bellezza, un'armonia di forme e colori che incanta l'anima”,  soprattutto se hai voglia di un bel pezzo di carne, aggiungerei io. Non a caso, questa zona è una tappa fissa per tutti i padovani amanti della ciccia, quella buona, però. Eccoti dei locali con una vista pazzesca e, a mio parere, perfetti, per gustarti un buon bigolo al ragù di corte o un pezzo di tagliata come dio comanda.

Ascolta l'articolo su Oltre2night, il podcast di Radio Company

Per il torresano al forno 


Il locale per eccellenza in cui si respira la storia del territorio Euganeo è sicuramente l’antica trattoria Ballotta. Ci troviamo nell’alta Torreglia, lungo via romana, a pochi passi dal museo Luxardo. Stiamo parlando di un locale risalente dal 1605, che ha visto passare personaggi come Galileo Galilei e Jacopo Facciolati; okay, finita la lezione di storia parliamo della ciccia. Qua la tradizione veneta è il perno della cucina: bigoli home made con ragù di anatra, risotto tartufo e serprino e baccalà alla vicentina con polenta alla griglia sono solo alcune delle pietanze che non puoi lasciarti scappare. Se vuoi una dritta, il loro Torresano al forno con polenta morbida e salvia fritta è come burro: morbidissimo e succoso. Notevole anche la loro carta dei vini, con proposte per lo più regionali, anche se non manca il resto d’Italia e la zona europea. La ciliegina sulla torta, per concludere in bellezza, non può che non essere un buon ammazza caffè, rigorosamente made in Luxardo. Consigliata come tappa soprattutto in primavera: i glicini in fiore che fanno da tettoia alla terrazza panoramica, sono una cosa favolosa. Nota di merito per il personale: i titolari Andrea e Alessia sono super professionali e simpatici, sanno gestire tutto lo staff al meglio, con serenità e soprattutto col sorriso, per me, un plus assoluto.
Antica Trattoria Ballotta, Via Romana 57, Torreglia (PD) – Tel. 0495212970

Per la tagliata di faraona


Un altro dei pilastri storici dei Colli è il famoso Cenacolo degli Euganei. Siamo in zona Vò, in via Guglielmo Marconi. Come avrai capito è un locale super noto nel padovano e, da 20 anni, stupisce con piatti della tradizione veneta, alle volte rivisitati con il tocco dello chef. Che dire della location, mega terrazza con tavoli coperti da ombrelloni e a bordo piscina, piante e vista favolosa sulla pianura… c’è veramente bisogno di aggiungere altro? Per quanto riguarda il cibo, onestamente faccio fatica a consigliarti un solo piatto da provare (anche perché il menù, stagionale, cambia ogni 2 settimane), comunque posso dirti che la tagliata di Faraona in crosta di panko, crema di mela, pistacchio di Bronte e cipolla di Tropea caramellata al whisky bourbon è qualcosa di unico. Preferisci i primi? Vai di paccheri di Gragnano, tastasale di cinta senese e tartufo nero di Norcia, che non sbagli! Poi ti dico, lasciati guidare dal loro staff per quanto riguarda l’abbinamento col vino: li ho trovati preparatissimi e pazienti, capaci di tirarti fuori la bottiglia giusta tra le tante proposte, sia nazionali che internazionali, strizzando l’occhio per la regione.
Per finire posso dirti che facendo una chiacchiera con il proprietario ho potuto percepire la simpatia e la semplicità tipiche del padovano DOC: e tra battute, aneddoti e una liquirizia home made, sono andato a casa col sorriso.
Il Cenacolo degli Euganei, Via G. Marconi 2197, Cortelà di Vo' Euganeo (PD) – Tel. 0499940144

Per il bigolo in salsa


E con Enotrattoria da Serafino ho citato anche l’ultimo degli storici cavalli di battaglia Euganei. Si trova a Torreglia, in via S. Daniele. Nasce come enoteca e cicchetteria con la particolare passione per il baccalà e la pasta fatta in casa, si evolve, poi, seguendo le richieste dei giovani diventando una sorta di paninoteca e, infine, passa ad essere un vero e proprio ristorante, con il pallino per la pasticceria. Quello che mi è venuto subito all’occhio è la loro carta dei vini fornitissima di etichette importanti locali e europee, senza contare delle chicchette sulle riserve: vere e proprie rarità per gente che se ne intende.
Qui la cosa che stupisce di più è la materia prima utilizzata: tutto super locale a km 0, dalle farine alle verdure, dalla carne ai formaggi. Anche qui avrei una marea di piatti da consigliarti, ma ti direi i “semplici” bigoli home made con farina del “Mulino degli Euganei”: con pane, burro, acciughe e limone, piatto classico che ti farà capire bene che qui, la qualità è roba seria.
Se invece preferisci darci dentro con un secondo di peso, l’ala e petto di faraona in due servizi fa decisamente al caso tuo. Ultima cosa, impossibile da non citare, sono sicuramente i dolci: tutti home made e preparati da una delle proprietarie, fidati, la torta cioccolato e caramello salato con lamponi e passion fruit è una bomba assoluta.
Enotrattoria da Serafino, Via S. Daniele 57, Torreglia (PD) – Tel. 0495212482

Per il filetto di Angus


Se c'è un posto in cui vado se ho voglia di un buon pezzo di manzo, quel posto si chiama Come in Corte Aurora. Ci troviamo in zona Teolo alto, in una villa storica in cui la sua posizione ti fa godere di un panorama a dir poco spettacolare. Questo ristorante è gestito totalmente da due giovani fratelli espertissimi e molto cordiali, sapranno consigliarti il piatto giusto anche in base alla stagionalità. Che dire della carne: si tratta di primissima scelta, proveniente da un allevamento in provincia di Venezia, dove tutte le vacche (comprese le razza angus, molto selvaggie) sono libere di pascolare. Sono buonissimi anche i loro primi romani: carbonara, cacio e pepe, gricia e amatriciana sono preparati dalle mani dal loro chef Claudio, nativo di Roma. Cosa ti consiglio? Il filetto di Angus: nella sua semplicità sentirai la netta differenza che ha con un comune filetto da ristorante; e per finire? Un tiramisù e vai sul sicuro. Come in Corte Aurora, Via Chiesa Teolo 1, Teolo (PD) – Tel. 3331566758

Per la tartare al tavolo


Molto più di un semplice ristorante con cantina, ai Sengiari è un agriturismo che propone cibo tradizionale e vino prettamente dei colli Euganei. Ci troviamo in via Pozzacale, al confine tra Tramonte e Luvigliano. È il posto perfetto per una cena con vista colli, soprattutto d'estate, dove il loro giardino super curato fa da contesto a un’esperienza spaziale. Da provare assolutamente il cappelletto fritto con spuma di mortadella, bonbon di rafano e la sua cialda, letteralmente un’esplosione di sapori. Ancora non ti basta? Vai sul classico di casa: la tartare preparata al tavolo, di qualità, fresca e super saporita. Nota di merito per i rossi di loro produzione: ho provato il Rosso Sengiari IGT e devo dire che spacca.
Puoi riempirti fino a scoppiare, ma si sa, c’è sempre spazio per il dolce: il biancomangiare al latte con crumble di noci, gel di mandarino e cioccolato bianco è la coccola finale, post cenetta coi fiocchi. 
"Sengiari" Cantina e Agriturismo, Via Pozzacale 33, Teolo (PD) – Tel. 0499935072

Per il filetto di maialino

Le Cortiselle è un’azienda agricola a conduzione familiare aperta dagli anni ‘50, con una passione per il vino e il lusso. Ci troviamo in via Prossima, in mezzo ai Colli della zona Cinto Euganeo. È un locale aperto da 3 generazioni: nato un’idea del nonno Antonio, proseguito dal figlio Ottavio, concentratosi principalmente sul vino e rivoluzionato dalle figlie in un agriturismo elegante e raffinato. Hanno anche un giardino super curato in cui è possibile mangiare nella bella stagione. Anche qui il menù è stagionale e spacca in ogni piatto però, se posso darti una dritta, prova il filetto di maialino cotto a bassa temperatura  e bardato con pancetta, crema di carote alla maggiorana e cipolla caramellata, rimarrai a bocca aperta. Se invece preferivi un primo ti direi di provare il risotto del giorno: fatto con ingredienti di prima qualità e mantecato a regola d’arte. Impossibile non citare anche la loro cantina: producono dei vini regionali di altissima qualità, con la possibilità (previo appuntamento) di degustare le loro chicche in abbinamento a spunciotti, salumi e formaggi, nella loro saletta apposita.
Le cortiselle Wine Experience & Luxury AgriFood, Via Prossima 22 A, Cinto Euganeo (PD) – Tel. 3406681347 


Foto interne reperite nelle rispettive pagine FB dei locali.
Foto di copertina di Sengiari. 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Filippo Marcato

Padovano di classe '01, nato sotto il segno dell'acquario. Studente universitario di gastronomia e aspirante sommelier, amo lo sport, i viaggi e la musica techno e i gattini ma niente batte la coppia spritz e briscola. Adoro raccontare di buon cibo e di buon vino in tutte le loro sfumature. In ritardo mai, simpatico a volte, affamato sempre!

IN QUESTO ARTICOLO
×