Una magnifica giornata ad Asiago: cosa provare dalla colazione alla cena

Pubblicato il 13 agosto 2023

Una magnifica giornata ad Asiago: cosa provare dalla colazione alla cena

Ammettilo, non aspettavi altro che aprire le finestre questo sabato mattina e constatare che il cielo è azzurro e che è un giorno perfetto per prendere tutto e andare fin lassù, nel verde Altopiano di Asiago.
Perchè sì, Asiago è strepitosa per le lunghe passeggiate, per l’incredibile storia che si porta sulle spalle, per l’architettura che ti fa quasi dimenticare di essere a due passi da Vicenza e Padova, ma guai dimenticarsi le specialità che han reso la sua cucina una meta assoluta per i gourmand del Veneto e non solo!

E allora via, godiamoci una giornata culinaria a spasso per le mete più gustose: giusto il tempo di un caffè e un paio di biscotti, perché colazione si fa su, altrochè!

La colazione 


Siamo arrivati ad Asiago, e giusto prima di entrare nel centro, il palazzo che fa angolo e che dà sulla piazza principale custodisce le fragranti bontà del Forno Keple, puro gioiello della panificazione qui tra i monti, ma anche meta per chi vuole cominciare benissimo la giornata con la prodigiosa selezione di dolci per la colazione e il servizio caffetteria. Non dimentichiamo che è anche un moderno e curatissimo B&B, quindi qui la colazione è una cosa serissima.
I croissant croccano, le fette di torta si inzuppano che è un piacere, il caffè è fatto a regola d’arte. Insomma, non si può sbagliare.

Già che ci sei, fai rifornimento anche di un po’ del loro pane e di qualche biscotto da portare a casa come bottino della giornata.

Al Forno Dei Keple Via J. Scajaro, 6 Asiago (VI) Tel.0424 462604

Il pranzo 

Fuori città


Il mattino è il momento ideale per stare all’aperto e una passeggiata rigenerante nel verde è quello che ci vuole. Se preferisci la natura alla città, una meta poco distante dal centro ed estremanente curata è l’Agriturismo Gruuntal. Si tratta di un’oasi dedicata al benessere e al rispetto della natura che circonda questo luogo incantato.
Il ristorante propone piatti tradizionali in menu innovativi e molto curati che esaltano i prodotti utilizzati che arrivano in gran parte dalla fattoria di proprietà.
Una delizia per tutti i sensi, in tutti i sensi.

Anche qui, si può dpernottare e utilizzare la SPA a disposizione degli ospiti per aumentare esponenzialmente la sensazione di benessere che questo agriturismo procura.

Agriturismo Gruuntal Via Valle Strazzaboschi 69 Asiago (VI) Tel. 340 120 7517

In centro

A due passi dal centro di Asiago, unpo dei custodi della cucina tradizionale è il Ristorante Des Alpes.
Che sia carne o pesce, o perché no, un sostanzioso primo piatto, qui la cucina veneta è genuina, senza fronzoli, ma come dev’essere fatta.
Il locale ès emplice, dai richiami della montagna e il legno sempre a vista. Un locale caldo, come una volta e con un personale gentile in sala che ti accompagna lungo tutto il pasto.

Ristorante Des Alpes Via Rendola 43 Asiago (VI)  Tel.0424 460110

La merenda


Il pomeriggio la città si fa viva con chi torna dalle passeggiate, chi deve smaltire polenta e cervo del pranzo e chi vuole solo curiosare tra i tanti negozi del centro.
Ma per noi il pomeriggio è un momento chiave della giornata: per noi è il momento della merenda!

Il centro di Asiago non si fa mancare proprio niente e quindi basta passeggiare un po’ per trovare una pasticceria dove fermarsi.
Se vuoi andare a colpo sicuro, Pasticceria Carli è la meta indiscussa per provare la loro torta diventata uno dei simboli della cucina di questa città, oltre ovviamente a tutta l’altra produzione di leccornie esposta nei loro due punti vendita. Ma se dovessi averla già provata (e secondo me è così), puoi provare Pasticceria Gios, che da quattro generazioni prepara grandi classici e innovative rivisitazioni per addolcire abitanti dell’Altopiano e i tanti turisti che vengono fin quassù. Una dolcissima certezza.

Pasticceria Carli Corso IV Novembre 22, Asiago (VI) Tel.0424 462143
Pasticceria Gios Via Zuanna 21, Asiago (VI) Tel.0424 462267

L’aperitivo


Pronti per spiccare il volo e finire la giornata in bellezza? Il Gran Caffè Adler è una delle Identità storiche di Asiago. Affacciato sulla piazza centrale, uno degli scorci più suggestivi della città, durante l’ora dell’aperitivo diventa sicuramente uno dei locali più ricercati da chi vuole sentirsi parte del cuore pulsante di Asiago.

L’american bar più iconico dell’Altopiano è assolutamente il luogo dove sedersi e aspettare la fine della giornata e l’arrivo del pungente fresco della sera.
Alla tradizione e al gusto retrò del luogo si miscela sapientemente la ricerca di pezzi di lusso e design.
I drink preparati al banco sono buoni e sempre curatissimi nella presentazione.
La sua vocazione storica è sempre e comunque essere un Caffè storico, luogo di ritrovo e convivialità, e questa è una qualità indissolubile dell’anima del locale.

Gran Caffè Adler Piazza Carli 59  Asiago (VI) Tel. 324 881 9568

La cena

Siamo giunti al termine della nostra giornata in quota. Qui le opzioni sono diverse e tutte validissime.
La prima è tornare indietro verso casa, magari dopo aver fatto un passaggio alla Bottega Frigo Stoff, vero regno di formaggi di malga, yogurt e latte. Assolutamente una meta imperdibile per gli amanti del genere. Se hai seguito i consigli, con il pane comprato la mattina, l’accoppiata è PERFETTA.


Potresti decidere di fare anche cena qui in città prima di tornare a casa, allora perché non provare il ristorante parte dell’Hotel Ristorante Ciori? Piccola mecca della cucina tradizionale, ma sempre alla ricerca di nuovi spunti per sorprendere gli ospiti con abbinamenti originali. Qualche idea? Cervo marinato, maccheroncini ai mirtilli e formaggi, lumache alle erbe.
L’ambiente è raffinato e molto curato, il personale attento e saprà rendere l’esperienza un momento clou della giornata in montagna.

L’ultima opzione? Sicuramente la più bella. Restare a dormire ad Asiago in uno dei tantissimi hotel e B&B in città, pronti a ricominciare da capo questo itinerario culinario o mettere gli scarponi e salire in una delle tante malghe pronte ad accogliervi.

Hotel Ristorante Ciori Via Bertigo, 2 Asiago (VI) Tel. 0424 455070
Frigostoff Via Dante Alighieri, 49 Canove (VI) Tel. 349 863 3490

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Edoardo Conti

Gastronomo per vocazione, mi piace scoprire nuove esperienze, bellezza, luoghi e sapori anche dove non li cercheresti. Adoro i silenzi della montagna e l'atmosfera di un buon ristorante. Il mio piacere culinario si esprime nel gelato, negli agnolotti e nel baccalà mantecato.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×