A Lecce l’aperitivo si fa in terrazza: segnati questi 4 locali dove la vista è da togliere il fiato

Pubblicato il 30 giugno 2022

A Lecce l’aperitivo si fa in terrazza: segnati questi 4 locali dove la vista è da togliere il fiato

Bellissimo l’aperitivo vista mare, ma altrettanto fascinoso quello con vista sul barocco leccese dalle più belle terrazze di Lecce. Sì, hai capito bene: in città ci sono almeno 5 splendidi rooftop dove ambientare un aperitivo con i fiocchi. C’è quello goumet con proposte di sushi, tapas orientaleggianti e di contaminazione, quello golosone con taglieri di salumi e formaggi, quello con i frittini, quello a base di pesce crudo o con focaccine farcite da capogiro.
Mettici poi che a una certa ora si alza un piacevole venticello, ed ecco che ti ho svoltato la serata. Tu ci sei mai stato?

L’aperitivo con sushi e snack gourmet


Se dico rooftop dico Mine & Yours Lecce, uno dei luoghi più esclusivi ed eleganti della città dove rifugiarsi per vivere appieno esperienze sensoriali da capogiro.
All’ultimo piano dello splendido palazzo che lo ospita, questo locale racchiude in sé un’idea di ospitalità a 360°, che non si basa esclusivamente sulla proposta food, wine e cocktail, ma abbraccia anche un servizio attento e professionale insieme a un’atmosfera unica.
Detto questo, segnati in agenda che dal lunedì al sabato, dalle 18 alle 20, va in scena l’aperitivo gourmet, che include una selezione di finger food per due persone a cura dello chef. Oltre a questo in carta non mancano deliziosi snack, piatti d'autore e un’ampia selezione di sushi.
Via 47 Reggimento Fanteria, 28 – Lecce – Tel. 08321563841

L’aperitivo golosone con maxi taglieri di sfizi


Ha riaperto anche la mitica terrazza del Cantiere Hambirreria, con vista sulla città e su Porta Napoli. Superfluo dire che è uno dei posti più “presi d’assalto” dalla gioventù (e non solo) di Lecce, in cerca di un mega aperitivo che sfocia sempre in cena. Qui non si stuzzica, qui ci si strafoga nel senso buono del termine, facendosi conquistare dai taglieri dello Zio. Tra le new entry super golose anche i bulloncini con pulled pork e scamorza fusa e i tocchetti di patate con salsa cheddar e bacon da abbinare a birre artigianali o a cocktail preparati a regola d’arte. Del resto una zona del locale è dedicata alla gintonicheria, con oltre 250 referenze di distillati per comporre gin tonic che soddisfano ogni gusto e palato.
Viale dell’Università, 23 – Lecce – Tel. 3895141191

L’aperitivo posh con jazz e dj set


Tra i rooftop da visitare non potevamo non citare quello della Terrazza BN, impreziosita da un rigoglioso giardino all’ultimo piano dell’omonimo palazzo che ospita gustosi aperitivi in musica da segnare in agenda. Sfiziose polpette di polpo con maionese al wasabi, tartarine di pescato del giorno, spicchi di pizza o focaccia con ingredienti top combinati con estro e creatività sono solo alcuni degli esempi di aperitivo che può capitarti di trovare. E poi la ciliegina sulla torta è che in diverse serate si organizzano eventi musicali con musicisti jazz che suonano dal vivo o dj set.
Via XXV Luglio – Lecce – Tel. 0832408721

L’aperitivo con vista sul Duomo con cocktail e prelibatezze gourmet


Anche quello del Risorgimento Resort è un aperitivo di livello, vuoi per l’accogliente rooftop panoramico di cui dispone, vuoi per le prelibatezze gourmet che ogni giorno, dalle 18.30 alle 20.30, lo chef prepara in abbinamento a cocktail contemporanei studiati per stuzzicare l’appetito pre cena.
A far da cornice un’atmosfera romantica, grazie a luci soffuse e alla riservatezza che viene garantita agli ospiti in cerca di relax e buoni sapori mentre ammirano il tramonto salentino.
Via Augusto Imperatore, 19 – Lecce – Tel. 0832246311

Immagine di copertina di Mine & Yours Lecce
Immagini interne tratte dalla pagina Fb dei rispettivi locali

  • APERITIVI MEMORABILI
  • RISTORANTE ALL'APERTO

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le grandi mostre da non perdere in Italia nel 2022

La ripartenza passa anche dall’arte, perché la cultura e la bellezza sono motori della crescita.

LEGGI.
×