I ristoranti di Treviso perfetti per gli amanti del radicchio

Pubblicato il 16 dicembre 2024

I ristoranti di Treviso perfetti per gli amanti del radicchio

Tra le tante prelibatezze che la cucina nostrana propone ci sono certamente i piatti a base di radicchio che, con il recente abbassamento delle temperature, è finalmente arrivato sulle nostre tavole. La nostra zona è patria di ben due diversi tipi di radicchio rinomati a livello nazionale: il radicchio rosso di Treviso che si contraddistingue per l’inconfondibile sapore e aspetto e il radicchio variegato di Castelfranco Veneto. Quanto al primo tipo, che è il più noto e pregiato, in particolare eccelle il radicchio tardivo che necessita appunto di gelate notturne e di una peculiare lavorazione che gli conferisce il colore e il gusto caratteristici a cui ci siamo abituati. Sono lontani i tempi in cui il suddetto ortaggio veniva utilizzato prevalentemente come contorno ad altri piatti forti. Da diversi anni svariati ristoranti che seguono la stagionalità nei propri menu propongono il radicchio come ingrediente per la realizzazione di antipasti, primi e secondi sia nel segno della tradizione dell’utilizzo di questa materia prima del territorio sia nel segno della sperimentazione proponendo abbinamenti inediti e audaci. Nell’articolo di seguito vi segnalerò alcuni ristoranti, osterie, trattorie e agriturismi che ho selezionato per voi a Treviso e dintorni che eccellono nel proporre piatti a base di radicchio.

Il locale storico col parco


L’Osteria alla Pasina a Dosson di Casier è un locale immerso nel verde e, anche se le temperature non consentono in questo momento di accomodarsi all’esterno, nulla vieta di godersi la visuale dal proprio tavolo al caldo. La Pasina è una garanzia per moltissime tipologie di piatti tutto l’anno ma se c’è un marchio di fabbrica di questo locale è costituito proprio dalla proposta relativa al radicchio. Già a partire dagli antipasti si può optare per una degustazione che comprende radicchio in tempura, radicchio in saor, radicchio in agrodolce e un mantecato di radicchio servito su cestino di frolla salata. Per chi ama il pesce è inoltre disponibile il calamaro con radicchio e spuma di patate. A completare la già ragguardevole offerta relativa agli antipasti troviamo anche il cestino di sfoglia ripieno di radicchio e formaggio Asiago con un intingolo di salsiccia. 
Le possibilità di degustare il radicchio non si riducono quando si passa ai primi piatti che prevedono innanzitutto un grande classico come pasta e fagioli con aggiunta di radicchio: a questo abbinamento tradizionale se ne affiancano due più moderni quali gnocchi di patata americana e radicchio con salsa al parmigiano e topinambur croccante e i ravioli ripieni di guancia di manzo con radicchio e castagne.
C’è la possibilità di richiedere anche un secondo: il coniglio ripieno di radicchio e castagne per terminare un pranzo o una cena tematici. Il radicchio è infine affiancabile ad altre portate come contorno alla griglia, al forno o crudo. 
Osteria alla Pasina, via Marie, 3, Dosson di Casier. Tel. 0422382112

Radicchio dall'antipasto al secondo in centro


Anche in pieno centro a Treviso è possibile pasteggiare a base di radicchio dall’antipasto al secondo recandosi dallo storico Toni del Spin. Come antipasto viene infatti proposta della soppressa con polenta e radicchio al forno. I primi sono invece il classico risotto col radicchio, la ancora più tradizionale pasta e fagioli con radicchio e infine gnocchi di patate con gorgonzola e radicchio. Per secondo è possibile infine optare per un delizioso spezzatino di vitello o manzo con radicchio al posto delle patate oltre alla possibilità di richiedere il radicchio come contorno in insalata o al forno. 
Trattoria Toni del Spin, via Inferiore, 7, Treviso. Tel. 0422543829

Primi a volontà base di radicchio in città


Sostiamo in via Inferiore dove l’Osteria Ostile propone una serie di primi a tema del nostro articolo: le mezzemaniche con crema di radicchio e salamella croccante e ciuffi di radicchio, il risotto con crema di radicchio, robiola, speck croccante, noci e ciuffi di radicchio ed è in arrivo anche la pasta e fagioli con radicchio (anche come antipasto). Il radicchio fresco o cotto non manca nemmeno come contorno per i secondi.
Osteria Ostile, via Inferiore, 33, Treviso. Tel. 3931724310

L’agriturismo a San Biagio di Callalta


L’Agriturismo Vinile propone a propria volta alcuni stuzzicanti piatti a tema col nostro articolo. Alla tradizionale pasta e fagioli con radicchio si affiancano come antipasto il radicchio in tempura e come primo il risotto con formaggio e gnocchi con crema di radicchio. Anche in questo caso il radicchio può essere abbinato ai secondi piatti come contorno ai ferri oppure crudo in insalata.  
Agriturismo Vinile, via Agozzo, 19, San Biagio di Callalta. Tel. 3428464370

Per avere l’imbarazzo della scelta per i risotti (e non solo)


All’Osteria Arman il radicchio, quando in stagione, la fa da padrone nel menu. Si inizia con l’antipasto della casa che prevede soppressa con casatella, polentina e radicchio ai ferri o marinato. Alternativamente è possibile optare per una mini porzione di musetto con puré, cren e radicchio dentro il cotechino che, resa più corposa da un maggior numero di fette, costituisce anche un secondo. Passando ai primi, sono disponibili vari tipi di risotto: con radicchio mantecato con casatella, con radicchio e salsiccia e con radicchio e gorgonzola; non mancano inoltre le pappardelle al radicchio e la pasta e fagioli con radicchio che si caratterizza per il fatto che lo stesso è crudo e condito all’interno. Come secondo è possibile gustare l’anatra al forno cotta col radicchio, la faraona e tagliata col radicchio. Come contorno il radicchio viene proposto al forno e poi passato ai ferri oppure in insalata condito con una peculiare salsa di acciughe e olio.
Osteria Arman, via Alessandro Manzoni, 27, Treviso. Tel. 0422547747

A Paese nel segno della tradizione o della sperimentazione


I Magazzini del grano a Paese propongono un doppio menù all’insegna della stagionalità delle materie prime. Un primo denominato “tradizione” che non si discosta dai gusti e sapori classici cui siamo abituati e un secondo chiamato “visione” adatto a chi è a caccia di nuovi abbinamenti. Il radicchio è presente in entrambi con un primo piatto. Per i palati più conservatori è possibile optare per un risotto Camaroli del Delta del Po' IGP al radicchio e casatella mentre per chi si sente in vena di sperimentazione è possibile optare per il tortello di radicchio e ricotta con spuma di formaggio e speck croccante. In abbinamento ai secondi il radicchio viene proposto come contorno crudo o al forno o come accompagnamento alla tartare. In base alla disponibilità è possibile inoltre trovarlo sott’olio fatto in casa nei taglieri di affettati. 
Magazzini del Grano, Piazza Quaglia, 18, Paese. Tel. 04221783376

Pasteggiare a base di radicchio dietro l’università

Sono passati ormai quasi 25 anni dall’apertura della facoltà di Giurisprudenza a Treviso a cui poi si è aggiunto il quartiere latino che conduce dritto a Santa Maria dei Battuti dove troviamo l’Osteria Luana. Prossima a un cambio di gestione per imminente pensionamento del titolare, sono le ultime settimane disponibili per gustare (con l’attuale gestione) le prelibatezze che propone. Per iniziare consiglio come antipasto gli involtini di radicchio con guanciale passato al forno. Passando al primo è possibile scegliere tra i tagliolini con radicchio, salsiccia e merlot e il risotto radicchio e salsiccia. Per secondo sono disponibili gli immancabili radicchi e fagioli oppure si può optare per il radicchio come contorno in insalata o alla piastra.  
Osteria Luana, Piazza Santa Maria dei Battuti, 30, Treviso. Tel. 0422545652

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Raffo Ferraro

Amo scrivere, leggere, ascoltare musica rock e spesso, sovrapponendo le mie passioni, leggere e scrivere di musica rock. Mi piace frequentare locali, alcuni dei quali mi consentono di coltivare le mie passioni magari davanti a un buon piatto o sorseggiando un bicchiere, ovviamente in compagnia di amici che condividono i miei stessi interessi.

IN QUESTO ARTICOLO
×