I ristoranti di Matera per la cucina tipica

Pubblicato il 11 dicembre 2024

I ristoranti di Matera per la cucina tipica

Ogni regione, ogni città ha una propria, singolare anima e, spesso, questa viene condensata in un piatto della tradizione. Si tratta di quella ricetta antica, tramandata di generazione in generazione, molte volte frutto della povertà e dell’arte del riciclo. Perché, quando si parla di cibo, è proprio vero che non si deve buttare mai nulla. La grande tradizione culinaria materana, difatti, si basa sulla semplicità dei piatti. Gli ingredienti sono "poveri" e genuini, capaci, tuttavia, di offrire un gusto speciale che sa di storia e odori dimenticati. Ecco, quindi, qualche suggerimento sui ristoranti che fanno ancora la vera cucina tradizionale.

L’osteria che profuma di tradizione


Cominciamo subito con un ristorante che rappresenta Matera in tutto e per tutto, dagli interni al profumo delizioso della sua cucina. L’Osteria San Giovanni è davvero speciale. Si tratta di un ristorante che ha scelto come location una di quelle antiche grotte ipogee scavate nel tufo che testimoniano il passaggio dei secoli, rese, poi, abitabili e confortevoli (soprattutto d’estate). L’ambiente, infatti, è fresco ed invitante, reso elegante dall’arredamento e dalla musica d’ascolto. Sfogliando il menù, tutti i piatti sono il frutto di una selezione che opera sulla stagionalità e la freschezza delle materie prime. Tra i primi, particolarmente graditi sono i Maccheroni al ferro con brasciola homemade, considerato come il piatto della domenica materana. E sui secondi c’è ancora l’imbarazzo della scelta. Un piatto particolare è la Pignata, cioè un coccio in terracotta ricoperto di pasta di pane. Era il “piatto di recupero” dei pastori, quando, in occasione delle feste, non si gettava nulla e tutte le parti dell’animale venivano rielaborate e cucinate. L’Osteria San Giovanni è un autentico palcoscenico e farà da sfondo meraviglioso per ogni tipo di ricorrenza, grazie alle sue pareti millenarie della grotta ipogea. Questo è lo spirito di questa elegante osteria, da condividere con gioia e dedizione, senza mai perdere il sorriso dell’accoglienza e della professionalità.
Via San Biagio, 27/F – Matera. Tel. 3509243703

Il sapore della tradizione inaspettato


Se desiderate, invece, conoscere i sapori della tradizione lucana e, allo stesso tempo, cogliere le particolarità di una cucina più moderna, allora Quid Ristorante è il posto che fa per voi. Ciò che conta, qui, è l’arte di catturare l’essenza, la creazione di un’esperienza sensoriale completa e un autentico viaggio nell’incanto dei gusti. Gli interni sono eleganti e pieni di fascino. Il tempo sembrerà davvero rallentare, tra profumi avvolgenti ed abbinamenti audaci. E, infatti, presso il Quid Ristorante, anche un piatto così tradizionale come fave e cicorie vi verrà servito in modo speciale e con un tocco ricercato. Il risultato è un autentico quadretto d’autore che non potrete assolutamente lasciarvi sfuggire. Consiglio questo ristorante a chi brama un pranzo elegante, gustoso, indimenticabile e a chi saprà concedersi il lusso di sperimentare l’inaspettato.
Via Domenico Ridola, 47 – Matera. Tel. 0835256724

Amore e accoglienza unite dal gusto


Ecco un altro posticino in cui potrete assaggiare piatti della tradizione. Il ristorante si chiama Baccus e si trova proprio nel cuore dei Sassi di Matera, rione storico della città. Qui vi attendono i gustosi piatti dello chef Carlo Pozzuoli, il quale vi condurrà alla rivelazione delle pietanze più tipiche della cucina locale, per una riscoperta del gusto e dei piaceri di una volta. Dai piatti tipici alla materana, come la lasagna o i tegamini al forno, alla carne di podolica nostrana, ai peperoni cruschi, fino ai dessert di frutta e dolci artigianali come gli sporcamusi e le spumette. Per la riscoperta del gusto e del piacere dello stare a tavola, qui la cucina vi farà socchiudere gli occhi, in un ambiente semplice e rilassante. La conduzione familiare, poi, vi farà sentire a casa.
Via Santa Cesarea, 34 – Matera. Tel. 0835188 0536

La tradizione ha il profumo del mare


Ecco una proposta per chi desidera un piatto della tradizione lucana a base di pesce. La Grotta nei Sassi, calda e accogliente, è un locale che è diventato anche vip, scelto come una delle location per la famosa fiction italiana di Rai1 “Sorelle”. Il locale, a Matera, è famoso per le sue specialità marinare, tra cui spiccano gli antipasti, decisamente rinforzati, costituiti da salmone affumicato, gamberi in tempura e capesante gratinate, seguiti da una vasta scelta di primi. Lasciatevi deliziare da un piatto che ha saputo combinare alla perfezione la tradizione culinaria del posto col sapore del mare, ossia le orecchiette condite con cime di rape, vongole e mollica fritta. Senza perdervi, poi, il vero caposaldo del locale: calamarata con salsa di crostacei e granella di nocciole, il tutto seguito, magari, da una salutare e giustissima grigliata mista di pesce. Con la magica cornice dei Sassi a farvi da sfondo, La Grotta nei Sassi si rivelerà una scelta magica e deliziosa per tutti.
Via San Biagio, 73 - Matera. Tel. 0835334891

Un’elegante nicchia


Se desiderate, invece, optare per l’eleganza, per qualcosa che sia proprio nel cuore degli antichi Sassi, allora scegliete la La Nicchia nel Sasso. Si tratta di un locale ricavato attraverso una struttura rupestre in una cava naturale. In questa cornice, si respira la tradizione culinaria del luogo, dalla fragranza genuina e indimenticabile. La “nicchia” è a conduzione familiare. Vi sentirete accolti un ambiente confortevole, genuino, che saprà raccontavi dell’antica tradizione culinaria lucana, con piatti contemporanei preparati e realizzati esclusivamente con prodotti a km zero. Un'esperienza culinaria indimenticabile, quindi, dove la tradizione sposa la contemporaneità.
Via D’Addozio, 78 – Matera. Tel. 3401265528

La tradizione è nel cuore dei Sassi


Il Ristorante La Talpa si trova proprio nel cuore pulsante dei Sassi di Matera. La location è interamente scavata nella roccia e i suoi ambienti presentano i segni distintivi della millenaria cultura rupestre materana. All’interno, troverete circa 100 posti a sedere e, nella bella stagione, da maggio a settembre, ci si potrà accomodare anche nell’ampia corte esterna, con suggestivo affaccio sulla Cattedrale. Il Ristorante la Talpa è noto per i suoi antipasti tipici della tradizione lucana e per i primi piatti preparati con pasta fatta in casa, seguiti da prelibati arrosti o secondi piatti a base di agnello, vitello podolico e specialità di carne. Sarete ospitati, quindi, da un ambiente che vi farà sentire lo stretto connubio tra natura e storia, immersi in un paesaggio incantato e senza tempo.
Via Fiorentini, 167 – Matera. Tel. 0835335086

Un romantico bistrot


Proprio all’ingresso degli antichi Sassi di Matera, troverete un posto che ha dell’incanto. Si chiama Bistrot Bollicine e cova qualcosa di davvero unico al suo interno. Immaginate di immergervi in un’antica cantina scavata a fondo nella roccia, di essere accolti con cordialità e professionalità e di vivere, tutt’attorno a voi, la vera essenza dell’antica città. La scelta è varia, rispettosa della storia gastronomica di Matera e, in più, offre qualcosa di diverso. Si parla di ciò che rende il Bollicine un posto davvero speciale, ossia una carta dei vini di tutto rispetto, l’ampia gintoneria del bancone a vista e, soprattutto, la possibilità di gustare un cocktail direttamente al tavolo, per accompagnare la vostra cena con qualcosa che si discosti dalle scelte più comuni di vino e birra. In altre parole, ritrovarsi al Bollicine vi garantirà un’ottima cucina tradizionale, cortesia e professionalità dello staff che vi farà sentire come a casa.
Via Casalnuovo, 18 - Matera. Tel. 3491475254


La foto di copertina è di 2night, shooting di Gaga Jovanovic per osteria San Giovanni.
Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati

 

  • ANDARE PER BORGHI
  • CIBO CHE FA BENE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
×