Carnazza e bottiglia di rosso: mini guida sulle osterie con cantina a Pescara

Pubblicato il 22 novembre 2021

Carnazza e bottiglia di rosso: mini guida sulle osterie con cantina a Pescara

Cibo e vino, connubio perfetto. Ma sia il cibo che il vino devono essere all’altezza delle aspettative o il matrimonio non s’ha da fare. E allora ecco, veloce e pratica, una mini guida alle osterie con le migliori selezioni di vini a Pescara.

Osteria contemporanea con cantina


Osteria a Pescara per me è sinonimo di Foconè, che poi non di semplice osteria si parla ma di “osteria contemporanea”. Qui tutto è preparato in casa, dalla A alla Z utilizzando solo i migliori prodotti regionali e italiani. Finanche la carne è rigorosamente abruzzese, come la manzetta abruzzese che puoi trovare nella cella di frollatura e di cui puoi scegliere il taglio che preferisci. Se poi sei un fan dei primi piatti, la scelta tra quelli della cucina tipica abruzzese è più che vasta, come i raviolotti alla parmigiana con melanzane, salsa di pomodorini e basilico o le orecchiette alla parmigiana con melanzane, pomodoro a pera d'Abruzzo e Parmigiano Reggiano. E, per accompagnare ogni piatto ci sono i vini delle migliori cantine abruzzesi, rossi, bianchi e rosati, per tutte le tasche e per tutti i gusti, e poi le immancabili birre sia alla spina che in bottiglia.
Ristorante Foconè
Indirizzo: Via Amendola, 6/8 - Sambuceto (Chieti)
Telefono: 0854462467- Mail: info@foconebraceria.i
t

Se sei a Pescara vecchia


Se cerchi un'osteria che abbia anche una buona selezione di vini e sei in zona Pescara vecchia, il posto giusto allora è Taverna 58, con la caratteristica saletta delle arti e dei mestieri, la cantinetta sotterranea a vista e i reperti archeologici di Ostia Aterni. E da mangiare? Ti consiglio di ordinare la steak tartare preparata al tavolo oppure la frittura all’abruzzese dello chef con zucchine, cipolle, pecorino, olive, cremini e cervello.
Ristorante Taverna 58
Indirizzo: Corso Manthone, 46 - Pescara
Telefono: 085690724 – Mail: taverna58.pescara@gmail.com

Dalla fattoria all’osteria è un attimo


Qui un po’ gioco in casa, perché la Fattoria Galasso ha due anime: una Francavillese e una pescarese. Il ristorante di Pescara, infatti, prende il nome dall’Azienda Agricola di Francavilla al Mare, da cui derivano anche le materie prime genuine e a chilometri zero. Forse anche per questo suo “sangue misto” è la più amata su Tripdvisor, con tantissime recensioni positive. Bando alle ciance: che si mangia e che si beve?  Di tutto e di più, purché con anima abruzzese. La chitarrina alla teramana o gli anellini alla pecorara, il timballo abruzzese, l’agnello cotto alla brace, la pecora alla callara, i peperoni arrosto del territorio. E su tutto una ricca selezione di vini abruzzesi.
Fattoria Galasso
Indirizzo: Viale Bovio, 382 - Pescara
Telefono: 3337290263 – Mail: roberto2123@libero.it

Cucina abruzzese con fantasia


Cerchi la cucina abruzzese proposta con fantasia? All’Osteria del Pepe Nero, le ricette tipiche vengono rivisitate e aggiornate per proporre ogni giorno qualcosa di nuovo. Agnello cace e ove, carne alla brace, pallotte cace o ove, chitarrina alla teramana e tanto altro, oltre alla possibilità di ordinare un menu squisitamente vegetariano. Tutto accompagnato da una discreta selezione di vini regionali oppure birra alla spina e cruda.
Osteria Del Pepe Nero
Indirizzo: Via Michelangelo, 5 - Pescara
Telefono: 3381677168 – Mail: rosita.13@hotmail.it

Piccolo gourmet

Con l’aggettivo piccolo, in realtà, mi riferisco solo alle dimensioni del locale: intimo e raccolto. Per il resto stiamo parlando di un posto che propone piatti della cucina abruzzese davvero eccezionali, rivisitati in chiave e originale. Qui ti consiglio di provare la faraona, il ragù d'agnello oppure il maialino in doppia cottura, cavolo fermentato e BBQ.
Vitae - Vino e Cucina
Indirizzo: Via Piave, 21 – Pescara
Telefono: 3911429783

 



Le foto interne sono tratte dalle Pagine Facebook dei locali citati
Foto in copertina: Pagina Facebook Foconè

 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Foconè

    Via Amendola 6, San Giovanni Teatino (CH)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Cantine Aperte a Natale: l’ultimo appuntamento 2021 tra degustazioni, visite in cantina e cene a lume di candela

Ecco gli appuntamenti del calendario pensati dal Movimento Turismo del Vino.

LEGGI.
×