Le sedie non sono di design, la tappezzieria non è industrail - jungle - botanica e non ci sono fiori eduli né spume nei piatti. Questo storico ristorante - pizzeria di Padova non fa tendenza, ma è capace di fare qualcosa che, di questi tempi, è assolutamente più raro: accoglie i suoi ospiti con il calore familiare che solo un ristorante amato, curato e cresciuto dal 1989 può trasmettere.

Da S'Aligusta la parola convivialità vive ancora del suo significato più pieno e la cucina si esprime con ingredienti di qualità lavorati in maniera semplice ed esperta. Lo stesso vale per la pizza: croccantina, ben farcita e digeribile. Con qualche sorpresa, come la pizza alla carbonara. 

Qualcuno direbbe che S'Aligusta è un ristorante “vecchia scuola” ed è sicuramente un complimento: rimane saldo nella nicchia preziosa dei ristoranti dove le tradizioni passano attraverso gli affetti, i legami familiari, le ricette tramandate da generazioni e la voglia di condividere la tavola.

Lo spazio che serve per pranzare e cenare con serenità

Ci troviamo nei pressi della rotonda dell'Hotel Milano, in una zona di Padova viva e, ammettiamolo, non propriamente silenziosa. S'Aligusta riesce a ritagliarsi uno scampolo di tranquillità nelle spaziose sale interne ma anche nella terrazza estiva: una piccola oasi di semplicità dove accomodarsi per assaporare la cucina di S'Aligusta. Grandi ombrelloni, tovagliato in tessuto e una cintura di piante per isolarsi con garbo dal resto della città.

Un menù vario che non transige su ciò che conta davvero

L'idea di cucina di S'Aligusta è fortemente ispirata alla genuinità: piatti semplici e stagionali come quelli che vorresti essere in grado di cucinare tutti i giorni per te e per la tua famiglia se solo sapessi condire ogni pietanza con i trucchi del mestiere di una cucina professionale. La specialità della casa è il pesce che arriva al ristorante fresco di giornata ma a menù non mancano piatti di carne e prodotti dell'orto, preferibilmente a chilometro zero e stagionali. Una varietà che può accontentare tutti senza diventare un calderone di proposte nonsense. 


Tagliolini agli scampi e all'astice; paccheri con crema di zucchine capesante e mela Granny; polpettine di orata su crema di rucola; tartara di manzo; tagliata di manzo con rucola e grana; salmone agli agrumi; scialatielli ai porcini sono solo alcuni dei piatti che puoi ordinare da S'Aligusta a seconda della stagione. Tra preferiti di sempre ci sono i risotti con le primizie, il nodino di vitello ai porcini, il filetto al pepe verde, il rombo al forno e la tagliata di manzo con verdure. Gran parte dei dessert è fatta in casa. Tiramisù, coppetta al mascarpone, panna cotta e crema catalana sono i più amati.

Una pizza con i piedi per terra e tanto sapore

Ne vediamo di tutti i colori: con il cornicione ripieno, servite già affettate, con duemila ore di lievitazione... e se la pizza migliore fosse quella più semplice? La croccantina "del nord" farcita con l'abbondanza del sud, cotta in forno a legna e proposta in tantissime declinazioni diverse dalle più classiche alle più fantasiose.


L'impasto di S'Aligusta è leggero e digeribile da condire in una miriade di modi diversi: le pizze a listino sono una cinquantina ma ti consigliamo di provare la S'Aligusta con verdure grigliate, tonno e olive e la Carbonara. Se desideri un gusto più deciso chiedi dell’impasto integrale. 

Una cantina ben fornita e comprensibile

Poter scegliere è un grande lusso. E S'Aligusta di permette di farlo a tutto tondo: vino o birra, "basic" o raffinato, italiano o estero. Oltre alle classiche birre alla spina S'Aligusta propone una piccola selezione di birre in bottiglia con qualche referenza artigianale. In cantina: Ribolla Gialla, Pinot Grigio, Amarone e altre etichette del territorio veneto e friulano, ma anche di tutta Italia, provenienti da cantine rinomate. Nel reparto bollicine: i prosecchi della pregiata cantina Val d'Oca di Valdobbiadene, Franciacorta Bellavista e Moët Chandon.

Comodo comodo, anche a casa tua

I piatti di S'Aligusta si possono ordinare da asporto oppure con consegna a domicilio, dagli antipasti alle pizza, passando per i piatti unici, bottiglie di vino comprese. Puoi farlo tramite la piattaforma MyMenu.

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×