S'Aligusta è uno storico ristorante di Padova, uno di quelli che pensa a "fare le cose fatte bene" e non se la tira per niente. Questo significa che la sala non è di design, il menù non segue la moda del momento e il personale si preoccupa esclusivamente di essere gentile ed efficiente. Non sarà una location instagrammabile ma per una volta concediamoci il lusso di lasciare lo smartphone a riposo e goderci un pasto semplice e conviviale. In fine dei conti sono doti che solamente un ristorante amato, curato e cresciuto dal 1989 è in grado di sfoggiare con nonchalance. Perché S'Aligusta è una roccaforte della genuinità dove la cucina si esprime con ingredienti di qualità lavorati in maniera semplice ed esperta. Lo stesso vale per la pizza: croccante al punto giusto, ben condita e digeribile. Con qualche guizzo creativo, come la pizza alla carbonara. 


Qualcuno direbbe che S'Aligusta è un ristorante “vecchia scuola” ed è un vero complimento: rimane saldo nella nicchia della ristorazione dove le tradizioni passano attraverso gli affetti, i legami familiari, le ricette tramandate da generazioni e la voglia di condividere la tavola con un gusto semplice tutto italiano.

La pizza senza fronzoli che conquista tutti

L'impasto di S'Aligusta è ben lievitato, leggero e digeribile, coronato da un condimento abbondante e saporito, proposto in molte varianti classiche e più fantasione. Nessuna rincorsa al cornicione più alto o al condimento gourmet: qui si parla di una pizza che punta sulla cottura in forno a legna, sull'abbondanza e sulla semplicità. Le pizze a listino sono una cinquantina ma ti consigliamo di provare la S'Aligusta con verdure grigliate, tonno e olive e la Carbonara che riprende gli ingredienti dell'iconica ricetta romana. E se lo desideri puoi chiedere l’impasto integrale. 

Una cucina varia fra mare, terra e orto

Spesso ci dimentichiamo di quanto sia piacevole sedersi a tavola e poter scegliere fra pizza, primi e secondi piatti di pesce e di carne da accompagnare ai contorni di stagione. Di cosa hai voglia oggi? Puoi decidere sul momento. L'idea di cucina di S'Aligusta è fortemente ispirata alla genuinità: piatti semplici e stagionali come quelli che vorresti essere in grado di cucinare per te e per la tua famiglia se solo conoscessi i segreti dei professionisti del settore. La specialità della casa è il pesce che arriva al ristorante fresco di giornata ma a menù non mancano piatti di carne e prodotti dell'orto, preferibilmente a chilometro zero e stagionali. Una varietà che può accontentare tutti ma senza esagerare: non troverai un calderone di proposte ma un menù ben pensato e super collaudato.


Tra i piatti preferiti di sempre ci sono i risotti con le primizie, il nodino di vitello ai porcini, il filetto al pepe verde, il rombo al forno e la tagliata di manzo con verdure. Ma non mancano "gli irrinunciabili" come i rigatoni alla norma, gli spaghetti alla carbonara, i tagliolini ai porcini, gli spaghetti alla scogliera, i tagliolini agli scampi e gli spaghettoni di Gragnano ai sapori di mare. Tra i secondi piatti magistrali troviamo il branzino al forno e alla griglia, l'orata e gli scampi alla griglia e la frittura di pesce con polenta e verdure. Dulcis in fundo gran parte dei dessert è fatta in casa. Tiramisù, coppetta al mascarpone, panna cotta e crema catalana sono i più amati. 

Lo spazio che serve per pranzare e cenare con serenità

Ci troviamo appena fuori dal centro storico, nei pressi della rotonda dell'Hotel Milano, in una zona di Padova viva e, bisogna dirlo, non propriamente silenziosa e al riparo dal traffico. Ma S'Aligusta riesce a ritagliarsi uno scampolo di tranquillità nelle spaziose sale interne e nella terrazza estiva: una piccola oasi di semplicità dove accomodarsi per assaporare il pranzo oppure la cena. Grandi ombrelloni, tovagliato in tessuto e una cinta di piante per isolarsi con garbo dal resto del mondo.


Ristorante Pizzeria S'Aligusta
Via Volturno, 4
Telefono: 0498713819

 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×