Distillati & Co: 5 indirizzi da non perdere a Brescia e provincia per un dopo cena come si deve

Pubblicato il: 16 marzo 2018

Distillati & Co: 5 indirizzi da non perdere a Brescia e provincia per un dopo cena come si deve

Una cena che si rispetti come termina? Con caffè e “ammazza caffè”, che per me non significa amaro o liquore, bensì distillato, da bere puro (possibilmente) o mixato in qualche cocktail. Abbandonarsi al piacere di un “dopo pasto” diventa un vero e proprio atto meditativo e quindi un momento che non va assolutamente trascurato, essendo il giusto completamento di un pranzo o di una cena. Per questo motivo ti segnalo alcuni locali che devi assolutamente provare per vivere un’esperienza unica, che vorrai ripetere quanto prima.

Alla scoperta dei distillati tra storia e leggenda


Qualsiasi distillato o cocktail ordinerai da Honky Tonk, puoi stare certo che ti verrà servito nel bicchiere giusto, secondo un perfetto abbinamento di spezie, erbe aromatiche e frutta, ma soprattutto ti verrà spiegato per filo e per segno. Questo accogliente locale, infatti, è il luogo ideale per chi vuole concedersi una bevuta indimenticabile. Oltre alla vastissima proposta di distillati e cocktail, infatti, puoi contare sulla professionalità e sulla competenza di Dario, che vi saprà guidare nella degustazione, consigliandovi l’abbinamento perfetto e, perché no, raccontandovi la storia di ogni prodotto, che sia vera o leggenda. Grande protagonista è il rum: oltre 100 le etichette tra industriali e agricoli. Ma non mancano whisky (tra cui anche Bourbon), scotch, gin, tequila, i classici amari. Tutti questi, naturalmente, possono essere bevuti “lisci” o come base cocktail.
Via Crotte, 2/E – Brescia – Tel. 347.4973866

Drink e distillati nella piazza più romantica di Brescia


Situato nel centro storico, in piazza Paolo VI, meglio conosciuta come Piazza Duomo (sicuramente la più romantica della città) il Bar Bar dal 1982 è un punto di riferimento per gli amanti del bere bene e non solo. L’ambiente è elegante e tradizionale, con pareti a mattoncini e pietra a vista, soffitti in legno e arredamento dal tocco vintage; il posto ideale per ambientare un dopo cena di qualità in ogni stagione dell’anno, sia che si tratti di cocktail sia di distillati. La scelta è davvero ampia.
Piazza Paolo VI, 22 – Brescia – Tel. 030.3776751

Il collezionista di grappe


A pochi passi dal Duomo di Lonato del Garda c’è la Trattoria la Rosa, locale rustico ricavato da un ex convento, apprezzatissimo per la cucina di pesce e gli spettacoli di micro – magia del proprietario Marino Damonti. Ti starai chiedendo cosa c’entra ora questo discorso con il mondo dei distillati. Ebbene il signor Marino è il più grande collezionista di grappe al mondo (ne possiede ben 9000). Direi che se sei un estimatore non puoi farti scappare l’occasione di concederti una sera in sua compagnia, non solo per degustarne alcune, ma anche per sentire le storie che ha da raccontare.
Via San Giuseppe, 12 – Lonato del Garda (BS) – Tel. 030.9131563

Il sabato sera al laboratorio del buon bere


In quel di Capriolo da qualche anno ha aperto un locale davvero particolare, quasi unico a Brescia e provincia. Stiamo parlando del salotto di Intrabar Lounge, il primo locale affiliato “Casa del Rum” dove cocktails internazionali e ricette particolari sono di casa. Tutti i sabato sera, dalle 21 alle 2 di notte è possibile degustare ottimi rum o drinks elaborati, magari lasciandosi guidare dal personale attento e preparato che ti saprà consigliare la bevuta in base ai tuoi gusti. In questo spazio dedicato al buon bere ti sembrerà di fare un salto nel passato, ricordando i drink bevuti negli speakeasy, locali invisibili e rigorosamente nascosti nati sul territorio americano nell’epoca del proibizionismo, dove potersi rifugiare in compagnia di distillati e alcolici.
Via Palazzolo, 128 – Capriolo (BS) – Tel. 349.8510267

The gin experience nel cuore di Iseo


In una delle vie principali di Iseo, via Campo, al civico 37 troviamo il Sucrè Cafè, uno dei locali più frequentati della cittadina. Gli ambienti, eleganti e moderni, ospitano ogni sera chi è alla ricerca di divertimento e buon bere. Punto di forza oltre agli aperitivi, anche i drink dopo cena e i distillati. Tra questi il vero protagonista è il gin, proposto in oltre 40 varietà provenienti da tutto il mondo e mixato a piacere con toniche e ingredienti diversi, per una gin experience da non dimenticare.
Via Campo, 37 – Iseo (BS) – Tel. 030.989523
 
Foto di copertina tratta dalla pagina Facebook di Intrabar Lounge

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night
 
 
 

  • BERE BENE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Tutto quello che devi sapere sulla vino-terapia in Italia: 10 location che uniscono enogastronomia e relax

10 Spa che vanno dalla montagna al mare, passando per le colline del centro Italia.

LEGGI.
×