Il caldo toglie le forze ma non la fame: 5 idee per un pranzo estivo a Treviso

Pubblicato il: 19 agosto 2020

Il caldo toglie le forze ma non la fame: 5 idee per un pranzo estivo a Treviso

C’è una cosa che accomuna chi dice che il caldo toglie la fame e chi dice “ti amo ma non posso stare con te”: l’amante. Da un lato la prova costume (perché nonostante la fame ci si autoconvince che l’insalatina scondita sia più buona di una piadina con squacquerone e rucola) e dall’altro invece la prova generale con l’altra, della serie “vediamo che tipa è, mal che vada torno da quella disgraziata che si è bevuta per anni le cavolate che – con sguardo piangente – le propinavo”.

Oggi mi sento maestra di vita e in vena di dare qualche consiglio, probabilmente inutile e non richiesto: non fidarti di quelle due categorie di persone. L’unica cosa che il caldo toglie, al massimo, sono le energie: l’amante resta e la fame pure. Non posso dirti come evitare le corna, ma cosa scegliere per evitare di sudare davanti ad un piatto fumante (e senza spendere una follia) sì.

Per l’insalatona

Un salottino parzialmente scoperto e punto di riferimento per i trevigiani: Secret Garden è il luogo ideale per un pranzetto estivo all’aperto. Il vento che accarezza il viso, il sole che scalda la pelle, la buona compagnia e le proposte culinarie fresche sono alcune delle cose irrinunciabili della vita. Non solo cicchetti, crostoni e piadine: il pranzo estivo da Secret Garden si colora di polpette e di mega insalatone. E non sto parlando delle classiche Caesar Salad e caprese: ogni membro del locale ha inventato un’insalatona dandogli il suo nome, sicché, in menu, sono ben 19. Se senti qualcuno chiamare a gran voce un nome femminile che non sia il tuo o della tua lei non preoccuparti: sta arrivando un'insalata in grado di rivoluzionare la tua idea di insalata.
Via Barberia, 25 - Treviso. Tel: 0422911445

Per il poke

Spopola da qualche anno i social grazie ai suoi colori accattivanti. Vedi una sua foto e ti assale quell’improvvisa voglia di spiaggiarti al sole e di bere un mojito (o qualsiasi altro drink tropicale). Fresca, nutriente e con la sua esplosione di sapori, la bowl di Poke' Poke' la si consumerebbe anche con un clima artico. Puoi scegliere le proposte con ingredienti già pensati dal locale o combinare tu quelli che preferisci: riso bianco o nero; salmone, tonno, mazzancolle, tofu o maiale; carote, pomodorini, peperoni, mais, cetrioli, funghi; salsa di soia, teriyaki (grazie di esistere), agropiccante o maionese, e topping tra zenzero, pinoli, mandorle, noccioline e cipollotto. Metti in moto la fantasia. #estate2020.
Via Roma, 19 - Treviso. Tel: 0422 590079

Per il sushi

Da Zushi il gusto giapponese si arricchisce di un insolito e curioso tocco esotico e a noi amanti dei nostri pranzi estivi, freschi e instagrammabili la cosa piace (forse anche troppo). Che il sushi si mangia solo a cena davanti ad un calice di bianco e con un vestito elegante è pura leggenda. Zushi è un luogo in cui fermarsi anche in pausa pranzo: con i “lunch menù”, a  partire da 9.90€, mangi e ti sazi senza appesantirti e senza svenarti. E l’indomani puoi andare in spiaggia con tranquillità a sfoggiare la tartaruga rimasta, miracolosamente, al suo posto.
Viale Fratelli Cairoli, 29 - Treviso. Tel:  0422262802

Per le piadine

Estate è subito piadina in riva al mare, piadina improvvisata a casa con i resti della cena del giorno prima, piadina al bar, piadina al pub, piadina arrotolata, piadina piegata a metà. Estate è poco tempo, pochi soldi, poca voglia ma fame assassina da soddisfare prima di subito. Al Posticino è il posticino. Il posticino preferito delle piadine, delle coccole, dei sorrisi dei gestori, della genuinità, della semplicità, dello sguardo soddisfatto ad ogni morso. Mai provata la piadina con alici e cipolle di tropea?
Al Posticino riapre giovedì 20 agosto dalle 19
Via Palestro, 1 - Treviso. Tel: 331 729 7058

L'alternativa: per il brunch

Il 2020 ha rivoluzionato la nostra idea di estate e ci ha insegnato a guardare con nuovi occhi ciò che prima era normalità. Ciò che non è cambiato è il nostro sguardo catatonico, gli orari sballati e le ore trascorse a rigirarsi nel letto cercando di capire se sia il caso di alzarsi e concludere qualcosa nella vita o di procrastinare ancora un po’. La mia unica certezza, d’estate, è la colazione che immancabilmente salta a causa dei nuovi orari. Non tutto però è un male, specialmente se saltare la colazione significa godersi un ricco (o, come diremmo in famiglia, zozzo) brunch (o pranzo anticipato, dai). Eggs and bacon, breakfast burrito, omelette, crispy chicken: Brunch Republic crede nella caffeina e sa come nutrire noi animali notturni, e io credo nella salvezza di Brunch Republic.
Piazza S. Leonardo, 25 - Treviso. Tel: 0422 548866 

Foto di copertina di Jonathan Ybema da Unsplash (CC)

  • PRANZO
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Irene Paladino

Romantica e testarda. Amo il cibo e gli spritz, specialmente se in piazza con un'allegra e pazza compagnia. Libri, gatti e il mare della Sicilia sono gli ingredienti della mia felicità.

IN QUESTO ARTICOLO
×