7 locali del centro di Treviso per un pranzo zero impegnativo

Pubblicato il 25 febbraio 2022

7 locali del centro di Treviso per un pranzo zero impegnativo

Una volta ogni tanto, voglio parlare di Treviso sotto un’altra prospettiva. Il capoluogo, infatti, non è solo meta di aperitivi serali, cene in ristoranti esclusivi e brunch da leccarsi i baffi, ma è anche una città in movimento, che si sveglia la mattina presto e partecipa al tran tran della vita moderna. Treviso accontenta tutti i palati, a tutte le ore del giorno. Treviso è una città di studenti, di lavoratori e di anziane signore che sfoggiano la pelliccia tutt’altro che ecologica mentre passeggiano per le vie del centro prima di sedersi al tavolo del solito bar per bere il solito teino. Treviso ospita scuole, uffici e negozi, che puntualmente si svuotano quando suona la campanella del pranzo. Se sei nella schiera di quelli perennemente divisi tra la dieta, la fame e l’orologio, ti propongo una breve lista di locali per un pranzo veloce in centro a Treviso senza rinunciare al gusto e preservare la linea, più o meno…

Pranzo veloce con l’insalata

Che le insalate siano una specialità del Secret Garden non è certo un segreto. Il giardino più riservato ed esclusivo di Treviso è un angolo felice per tutti gli amanti della pausa pranzo light che non appesantisce. Le insalate, fiore all’occhiello del menu, sono realizzate con verdura fresca e prodotti a km 0, così come i salumi e gli insaccati, provenienti dalla Macelleria Stecca. Se sei di corsa, puoi fermarti anche solo per una bruschetta o un panino al volo, da accompagnare alla birra artigianale del Doge o a un buon calice di vino in mescita.
Aperto tutti i giorni, eccetto il lunedì.
Secret Garden, Via Barberia, 25, Treviso  – tel: 0422911445

Pranzo veloce con la tradizione creativa

Se lavori in centro, specie nei suoi innumerevoli negozi aperti anche il sabato e la domenica, non puoi che riversare le frustrazioni e cercare gioie nella pausa pranzo allo Shiraz, aperto a pranzo solo nel weekend. Il locale ha riaperto i battenti in una veste inedita, quella del wine bistrot dove accanto alla ricca cantina si è fatta spazio una cucina, di terra e di mare, creativa e gustosa. Puoi trovare anche una selezione di cruditè come la tartare di branzino e tonno o la battuta di fassona. Immancabili i cicchetti, soprattutto le mozzarelle in carrozza, proposte in golosissime varianti per spezzare la fame in attesa della portata principale. 
Aperto anche a cena dal martedì alla domenica.
Shiraz Wine Bistrot, Viale del Municipio, 26, Treviso – tel: 0422542664

Pranzo veloce con la pokè

Ormai la moda fusion ha preso il sopravvento anche nella tradizionalissima Treviso e i posti dove mangiare “etnico” si sprecano. Ma ce n’è uno che dovresti provare per una pausa pranzo veloce, fresca e salutare q.b. Mr Poke in zona Buranelli propone bowl originalissime preparate con ingredienti di stagione e prodotti del territorio. Un piatto completo dove trovano spazio tutti i macro-nutrienti: alla base di riso, sua maestà il carboidrato, si aggiunge il pesce, tonno, salmone o gamberi, la regina proteina, e poi alghe, avocado, pomodorini, ananas, mango, semi, ecc., l’entourage di fibre e proteine che completano il piatto. La poke è componibile e si può scegliere tra due formati, la mini bowl o la super bowl.
Aperto dal martedì alla domenica, dalle 12.00 alle 15.00 (e dalle 18.30 alle 22.00).
Mr Poke, Via Campana, 6 – tel: 3281025755

Pranzo veloce con la tradizione

Vada per il pranzo veloce, ma senza rinunciare alla tradizione. Osteria Contemporanea, come recita il nome stesso, è un buon compromesso tra classico e nuovo. Le ricette della nonna, che comprendono piatti tipici veneti, pasta fresca fatta in casa trafilata al bronzo e prodotti del territorio, sono lo spunto per la preparazione di piatti caserecci ma curati nei dettagli, vedi la zucca con crema di parmigiano, granella di nocciola e ricotta affumicata o i tortelli fatti a mano con cuore di baccalà, cime di rapa e parmigiano. Il locale guarda sulle vie caratteristiche della città di Treviso, per una pausa pranzo con vista.
Aperto dal martedì alla domenica (anche a cena).
Osteria Contemporanea, Via Inferiore, 2/4 – tel: 3473173973

Pranzo veloce con il panino

La storia del “a pranzo un panino al volo e adesso non ci vedo più dalla fame”, da Osteria Canova, in Porta Santi Quaranta, è vera solo per metà. Se la specialità del locale sono i panini, giusto, le dimensioni generose e la farcitura abbondante non lasciano certo affamato. Pane tipo focaccia, ai cereali e alla zucca sono solo alcune delle varietà in cui vengono proposti i panini. Ogni mese ha il suo panino dedicato, creato sulla base degli ingredienti stagionali. A febbraio, ad esempio, prova quello ai cereali con cotto alla brace, fondi fi carciofo, formaggio caprino e rafano fresco grattugiato. Per la tua pausa pranzo puoi trovare anche snack, cicchetti e taglieri di salumi e formaggi.
Aperto dalle 8.00 a mezzanotte dal lunedì al sabato.
Osteria Canova, Via Mure San Teonisto, 2 – tel: 0422546812

Pranzo veloce ma gourmet

La realtà ibrida di Equilibri, raffinata gastronomia ed elegante bistrot in centro a Treviso, che la sera si trasforma in pizzeria gourmet, per la pausa punta tutto sul ricco bancone dove sono esposti piatti della tradizione, ma anche e soprattutto piatti rinnovati e ricercati. Da una parte i ravioli con erbette spontanee e ricotta, dall’altra l’insalata di sgombro affumicato, germogli primaverili, pomodoro Camone, burrata affumicata e dressing alla senape. Il menu del pranzo si compone di primi, secondi, insalate e poke, per rispondere alle esigenze di tutti i palati.
Aperto dal martedì alla domenica (anche a cena).
Equilibri, Piazzale Burchiellati, 48 – tel: 04221917116

Pranzo veloce con i sandwich

La pausa pranzo al Giardino Bistrot è sempre una novità da scoprire. Innanzitutto, a ogni giorno della settimana corrisponde una particolare specialità. Il lunedì, ad esempio, è la giornata del Turkey sandwich di cereali con tacchino, pomodoro, insalata, cipolla caramellata, formaggio fuso e senape. Il venerdì, invece, della focaccia con filetti di pollo, pomodoro, avocado e cream cheese. E poi è una scoperta perché, a fare da sfondo al tuo pranzo, c’è un’esposizione artistica sempre diversa, che colora il locale dallo stile tipicamente vintage. In menu anche piadine e panini vegetariani.
Aperti dal lunedì al sabato.
Giardino Bistrot, Viale Cesare Battisti, 35 – tel: 0422540650

E così hai scoperto dove fermarti a pranzo se sei di passaggio a Treviso, se ci lavori o se hai scelto appositamente di trascorrere qui la pausa. Anche se Treviso dà il meglio di sé con gli aperitivi, buoni e in location top, ci sono chicche da non trascurare che è sempre utile conoscere.  Perché accontentarti di una ciotola di riso scotto e pollo riscaldato quando in centro hai tutto quello di cui hai bisogno?

Foto di copertina di Shiraz (e interna) di Luigi Fardella per 2night
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati
Foto di Equilibri di Arianna Bisetto per il locale

  • PRANZO
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Dimmi cosa ascolti e ti dirò cosa mangi

Il cibo è musica: cosa ascoltano gli italiani a tavola

LEGGI.
×