Intolleranti di Verona, unitevi: ecco la lista bio/veg/gluten free definitiva per andare a cena in centro e provincia

Pubblicato il 18 gennaio 2018

Intolleranti di Verona, unitevi: ecco la lista bio/veg/gluten free definitiva per andare a cena in centro e provincia

Tanto per stare in tema di campagna elettorale, se tutti i vegetariani-vegani-celiaci-intolleranti vari e amanti del biologico fondassero un partito, avrebbero sicuramente la maggioranza alle prossime elezioni.

Se l’attenzione al cibo passa prima di tutto dalle preoccupazioni di salute, sono spesso anche i propositi etici ad animare certe scelte, scelte importanti se si riflettono sulla fatidica domanda: dove andiamo a cena? Ecco la risposta completa e definitiva.
 
Per intolleranti e celiaci

Offline 

Oltre a essere il cuore trendy della movida borgotrentina a Verona, Offline è un locale con molte facce e mille proposte, che soddisfano le tue esigente lungo tutto l’arco della giornata dal cappuccino all’aperitivo. Se hai intolleranze e sei abituato a non goderti le uscite al bar con gli amici, qui si cambia musica perché puoi chiedere consiglio e gustare un aperitivo personalizzato secondo le tue esigenze; inoltre, qui trovi ottimi estratti realizzati con estrattori a freddo che mantengono le proprietà nutritive e le vitamine.

Ristorante Pizzeria Affittacamere Alla Passeggiata 

Alla Passeggiata di Bussolengo è pizzeria, ristorante e affittacamere, con una lunga storia di ristorazione alle spalle e una predilezione per i cibi biologici, propone pizze, piatti di mare e di terra, menù baby e insalatone. Qui si mangia bene perché le ricette sono sane e genuine, in cucina passano tutte materie prime senza OGM, sicure e certificate e inoltre c’è una buona notizia se sei celiaco, perché trovi un menù apposito senza glutine.

Hotel Fortuna 

All’Hotel Fortuna di Albarè di Costermano trovi i migliori piatti tipici della tradizione veronese e cucina tipica locale pensata anche per celiaci, preparata con prodotti freschi e genuini e accompagnata da ottimi vini. Il locale aderisce al progetto AFC (Alimentazione Fuori Casa) dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia), è formato per la gestione dei problemi della contaminazione e in grado di preparare ottimi piatti di cucina e pizze senza glutine.

La Tigella 

La Tigella si trova nello storico quartiere di San Zeno a Verona ed è stata la prima a servire tigelle e gnocco fritto nella nostra città, oltre al borlengo (una specie di crêpe sottile e croccante con farcitura salata) e alla tarte flambée di produzione artigianale. Qui si possono provare moltissime combinazioni di condimenti, affettati, formaggi, salse e marmellate, ed è presente un menù per celiaci.

Ai Glicini 

Il ristorate pizzeria Ai Glicini si trova nel quartiere di Borgo Roma ed è un ambiente semplice e casalingo ma cordiale, dove ti sentirai a tuo agio e mangerai bene: la cucina propone porzioni abbondanti e sfiziose, con molta attenzione al pesce. Il personale è attento alle esigenze specifiche dei clienti tanto d’aver creato un apposito menu pizza e cucina senza glutine molto gustoso, che non lascerà i commensali insoddisfatti o affamati!
 
Per chi ama il biologico

Ristorante Natura sì 

Il Ristorante Natura sì alla Croce Bianca di San Massimo a Verona, è un locale dall’atmosfera semplice ma accogliente, in cui trovi tutto biologico al 100%, da gustare con formula all you can eat di cucina italiana: una gran varietà a buffet di primi, secondi, contorni, dolci e soprattutto tantissime verdure preparate e presentate in mille modi invitanti.

Toasteria Italiana Peschiera 

Toasteria Italiana Peschiera si trova a Peschiera del Garda e porta un’idea tanto semplice quanto d’effetto: proporre sfiziosissimi toast farciti con prodotti bio, in un locale giovane e curato in cui l’attenzione al biologico comprende anche le bevande. Eccellenza e semplicità si trovano così in un toast rivisitato in chiave bio e gourmet, con moltissime varianti di farciture e una scelta selezionatissima di bevande, caffè, birra, vino e pasticceria.
 
Amore vegetariano

El Cuciar Bistrot 

El Cuciar Bistrot è un locale nuovo, che porta nel cuore di Verona l’idea della fusione fra tradizione e natura: bene un buon caffè, assaporare le suggestioni della cucina tradizionale e provare i gusti più sani della cucina naturale, tutto è possibile in questo bistrot che pensa ad ogni esigenza utilizzando ingredienti selezionati, di qualità e il più possibile biologici.

Tabulè 

Tabulè si trova in zona Veronetta poco distante dall’università: qui ci vai se sei in relax e non ti fai troppi problemi per la forma, perché è la sostanza della buona cucina libanese che conta, qui la trovi preparata secondo la tradizione. Che si tratti di una cena o di una pausa pranzo, e anche se sei vegetariano o vegano, troverai piatti adatti al tuo gusto come polpettine falafel e hummus.

Nosetta 

Nosetta è un osteria con cucina in Borgo Venezia che propone vini naturali e birre artigianali (bibite? Vade retro!) e dove puoi fare cenette bio/veg o spizzicare molti buoni cicchetti e street food (come frittura di pesce, patate fritte bio ecc.), sempre con un occhio di riguardo alla filosofia bio/veg.
 
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Ristorante Pizzeria Affittacamere Alla Passeggiata
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter! 

  • CIBO CHE FA BENE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Camilla Cortese

Due lauree, otto redazioni, sette lavori, un licenziamento, due romanzi. Una casa, due gatti, trenta piante, milioni di parole. Del più brutto libro della storia salvo il titolo: Mangia (tutto), prega (la tua psiche), ama (te stesso e chi lo merita).

×